E’ stata rinviata l’udienza in Cassazione che vede come imputato Edson Tavares, ex fidanzato Gessica Notaro. La motivazione, un impedimento sopravvenuto al presidente della quinta sezione, e l’udienza si terrà a brevissimo anche se non è stato fornito alcun dettaglio a riguardo. Storie Italiane ha intervistato gli avvocati di Edson Tavares: “Sostiene di non essere stato lui l’autore del lancio dell’acido, se questo processo ha una verità è che qualcuno ha gettato l’acido verso Gessica ma non è stato Tavares. Cosa vorrebbe dire Tavares? Lo lasciamo a lui, ricordiamo che è un processo indiziario, Gessica non ha visto chi ha tirato l’acido, le carte processuali dicono cose diverse dal processo mediatico. Tavares vive questa situazione con nervosismo sentendosi innocente, è fiduciosa nella Suprema Corte che ha dimostrato di andare oltre l’aspetto mediatico della vicenda”. L’altro legale di Tavares parla di teatrino mediatico: “Noi ne facciamo una questione di diritto, ci dispiace la mediaticità del caso e ci sottraiamo a questo teatrino, la questione è di diritto fondante. Ci piacerebbe un contraddittorio vero, a noi nessuno ci ha mai chiesto la nostra opinione se non oggi nell’ambito di questo processo mediatico”. Così invece l’avvocato della Notaro: “Sarebbe stata una giornata importante, purtroppo c’è stato il rinvio a brevissimo. Dopo due sentenze di condanna si può presumere che più di un giudice abbia ritenuto ci siano prove di colpevolezza, ma son questioni giudiziarie che preferirei riservare ai giudici. Gessica si trova in una situazione di ansia estrema come ogni qual volta ci sono sentenze, sperava in una decisione che poteva mettere fine a questa vicenda, così non è”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GESSICA NOTARO: UDIENZA IN CASSAZIONE INIZIATA: “E’ APPARSA SERENA E FIDUCIOSA”
Il programma di Rai Uno, Storie Italiane, ha aperto con il caso di Gessica Notaro, la bella modella sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato, Edson Tavares. Oggi si pronuncerà la Cassazione che dovrà confermare i 15 anni di condanna o ribaltare il verdetto chiedendo un nuovo processo. L’inviato del programma Rai dal tribunale di Rimini ha specificato: “Abbiamo sentito Gessica e ci ha spiegato di voler attendere il termine dell’udienza, così come gli avvocati. Ci è sembrata tranquilla, ha detto che oggi per lei è una giornata fondamentale e ci è sembrata serena in vista di questo verdetto che significherà tanto non soltanto per lei ma per tutte le donne vittime di stalking, persecuzioni e di femminicidio. E’ iniziata da pochissimo istanti l’udienza, era prevista per le 10:00, il pg si è già espresso dicendo che la memoria difensiva è da ritenersi inammissibile e logiche sarebbero le motivazioni che hanno portato alla condanna di Edson Tavares”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GESSICA NOTARO: “LA SENTENZA? HO FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA”
Gessica Notaro
ospite di Live – Non è la D’Urso alla vigilia della sentenza che potrebbe cambiarle la vita. La bellissima ex terza classificata a Ballando con le Stelle si racconta dopo la terribile violenza subita dall’ex fidanzato Edson Tavares che l’ha sfregata con l’acido. “Io so perfettamente quello che ti ha fatto” – racconta Barbara D’Urso che prosegue “voglio che dica tu poche parole, quelle che vuoi, poi ci vediamo dopo la sentenza”. La Notaro a poche ore dalla sentenza dichiarato: “deciderò fino all’ultimo se presentarmi in aula oppure no. E’ ancora molto dura per me, vedo i fantasmi e faccio gli incubi, il percorso di ripresa è ancora lungo. Sono in mano a bravissimi dottori e spero di recuperare anche l’occhio sinistro”. Sulla sentenza la Notaro: “sto cercando di dimenticare, ma ogni tanto questo dramma esce fuori. Lui è imputato per un atto molto grave, ha il diritto sacrosanto di difendersi, ma ho fiducia nella magistratura”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Gessica Notaro: la sentenza che potrebbe cambiarle la vita
Gessica Notaro
sarà ospite quest’oggi a Live Non è la D’Urso, su Canale 5, proprio alla vigilia di una giornata per lei molto importante. Domani, lunedì 16 novembre, si svolgerà di fronte alla Suprema Corte l’udienza in Cassazione per il suo ex fidanzato Edson Tavares, a processo per aver perseguitato e sfregiato con l’acido la ragazza, suo malgrado divenuta l’emblema della violenza sulle donne italiane. Miss Romagna 2007 ha infatti ricevuto numerosissime richieste d’aiuto negli ultimi anni, tanto che ha scelto di aprire una casella di posta elettronica (labendabrillante@gmail.com) per raccogliere tutte le loro storie, filtrare i messaggi e indirizzare le persone, consigliando loro i passi più opportuni da muovere. Questa sera, davanti a Barbara D’Urso, Gessica Notaro ripercorrerà ancora una volta le tappe che l’hanno condotta alla situazione odierna e probabilmente confiderà le sue sensazioni relative all’esito dell’udienza in programma l’indomani, con l’auspicio di poter porre finalmente la parola “fine” in calce a una storia dolorosa.
GESSICA NOTARO E LA PROBABILE INAMMISSIBILITÀ DEL RICORSO DI TAVARES
I giudici di secondo grado che si sono occupati del caso di Gessica Notaro hanno definito in sentenza l’agguato organizzato ai suoi danni il 10 gennaio 2017 dall’ex compagno Edson Tavares la “plastica rappresentazione di una meditata, ferma volontà di punire per sempre la vittima privandola non solo della sua speciale bellezza, ma della sua stessa identità, così da cancellarla agli occhi di chiunque, non potendola ‘possedere’ egli stesso”. Peraltro, come riportato dall’ANSA, quella sentenza aveva anche confermato l’espulsione a fine pena e i risarcimenti alle parti civili, cioé Gessica, difesa dagli avvocati Fiorenzo e Alberto Alessi e l’associazione Butterfly, che si batte contro la violenza sulle donne, rappresentata dall’avvocato Elena Fabbri. Per questa ragione, la Procura generale della Cassazione chiede di dichiarare inammissibile il ricorso del 32enne di origine capoverdiana, che attualmente si trova in carcere, dopo la condanna in Appello a 15 anni, 5 mesi e 20 giorni. Fra poche ore arriverà il verdetto, dopo una serie di rinvii precedenti legati alla pandemia di Coronavirus.
GESSICA NOTARO: STORIA DI UN AMORE SBAGLIATO
Gessica Notaro e il suo futuro aggressore, Edson Tavares, si erano conosciuti sul posto di lavoro, all’acquario di Rimini e subito fra loro era scoppiata la passione. Tuttavia, ben presto il capoverdiano mostrò di possedere un’indole violenta, che indusse la ragazza a lasciarlo e a denunciarlo. Questo, tuttavia, non è bastato a proteggerla dalla follia del giovane, che quasi quattro anni fa l’ha sfregiata con l’acido. In un intervento pubblico in Piemonte, più precisamente a Carrù, Gessica Notaro dichiarò che “non è stato semplice superare lo shock dell’aggressione, perché l’adrenalina e l’istinto di sopravvivenza inizialmente giocano un ruolo primario, ma quando esci dall’ospedale ti ritrovi sola con il tuo problema davanti allo specchio. In futuro, però, vorrei che si lavorasse sull’omicidio d’identità, sulla rimozione del rito abbreviato e sulla prevenzione”. Oggi Gessica vive una bellissima storia d’amore con il suo Marco e spesso i due compaiono insieme nelle fotografie pubblicate sui social network. L’augurio è che possano essere per sempre felici e sereni insieme, soprattutto l’ex Miss Romagna: se lo merita.