Gianluca Grignani, esibizione, “no war” e i fiori: che show!

Gianluca Grignani si prende il palco di Sanremo nella terza serata. All’Ariston, il cantante intona la sua “Quando ti manca il fiato”, dedicata al padre. Un brano intenso, emotivamente molto forte, che mette a nudo un rapporto non sempre semplice, ma profondo. Qualche minuto dopo aver cominciato l’esibizione nel corso della serata, il cantante chiede all’orchestra di interrompere la musica: a causa di un problema fonico, infatti, non sentiva bene. “A vent’anni non ci sarei riuscito, a cinquanta ho imparato come fare”, dice il cantautore, forse riferendosi a Blanco. Dopo aver ricominciato a cantare, sul finale dell’esibizione, Grignani si toglie la giacca e mostra una scritta sulla camicia: “No war”. Dopo essere andato via senza prendere i fiori, torna sul palco, prende il mazzo dalle mani di Amadeus e lo lancia in platea. Uno show totale.

Gianluca Grignani a Sanremo 2023 con “Quando ti manca il fiato”

Gianluca Grignani è tornato al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Quando ti manca il fiato”. Ne è passato di tempo dal ’95, quando il cantante esordiva sul palco dell’Ariston per la prima volta con “Destinazione Paradiso”, questa è la settima volta che Grignani si esibisce al festival. In apertura dell’incontro con la stampa a poche ore dalla sua prima esibizione, di martedì 7 febbraio, Grignani ha raccontato di cosa parla il suo brano:

Questo testo mi mette di fronte a me stesso, in un momento in cui ci facciamo una domanda si crea un dubbio, questa canzone non ha una morale ma è un modo per reagire. Cerco di preservare la mia emotività per stasera, ho espresso un decimo delle mie potenzialità, di quello che potevo dare nella mia carriera, confido in un Sanremo sincero, mi ritengo solo fortunato”. Per il cantautore intitolare il suo pezzo “Ciao Papà” sarebbe stato troppo leggero, la risposta del musicista è stata invece una forte reazione.

Gianluca Grignani: la prima serata a Sanremo 2023

Gianluca Grignani aveva detto che questo brano di Sanremo 2023 dedicato al padre,“Quando ti manca il fiato”, lo faceva cantare soffrendo. E così è stato. Sul palco del Teatro Ariston l’emotività è arrivata alle stelle, mentre la voce è venuta meno. L’esecuzione non è stata precisissima, ma il brano ha delle belle sonorità blues e il testo – emotivamente intenso – ha commosso il pubblico: “Ma il testo della canzone di Grignani è bellissimo”, “Miglior pezzo a Grignani, per distacco. Un pugno allo stomaco scritto benissimo e musicato in maniera capace” e “Dite quello che volete su Grignani, ma il pezzo ha un testo splendido ed è difficilissimo da cantare perché privo di una melodia ruffiana sanremese”, sono alcuni dei commenti apparsi su Twitter dopo la sua esibizione. Al termine della prima serata – dopo le prime 14 esibizioni – Gianluca Grignani si è classificato decimo.

Video: la prima esibizione di Gianluca Grignani a Sanremo 2023