DIRETTA GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: TERZA POSIZIONE

Gianmarco Tamberi non brilla nel salto in alto maschile al Golden Gala 2022. L’azzurro si ferma a 2.24 metri e chiude così in terza posizione. Davanti a lui il polacco Nobert Kobielski, secondo con 2.27 e l’americano JuVaughn Harrison, primo con 2.27. Prestazione al di sotto delle aspettative per l’azzurro, con tanti rimpianti dopo i tre tentativi. Gimbo puntava a migliorare il 2.30 fatto segnare a Ostrava, ma i tre tentativi a 2.27 non sono andati come avrebbe sperato. Un podio amato, dunque, per l’azzurro, che si presentava da assoluto favorito, soprattutto dopo la rinuncia di Barshim. Dopo i 2.15 e i 2.20 superati al primo tentativo, il primo errore arriva a 2.24 ma l’atleta rimedia subito. Per i 2.27 invece non c’è nulla da fare. L’azzurro non riesce a superare l’asta, cedendo il passo agli avversari. (agg. Josephine Carinci)



DIRETTA GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: C’È ANCHE JACOBS

Impegno nella Diamond League 2022 per Gianmarco Tamberi. L’atleta italiano, impegnato nel Golden Gala 2022, è atteso per il salto che potrebbe fare la storia. Il saltatore italiano è carico in vista del prestigioso impegno, come ha dichiarato lui stesso alla vigilia dell’evento. Dieci mesi dopo Tokyo, dove si sono tenute le Olimpiadi, Gimbo si presenta dunque con tutti i favori dei pronostici. Al suo fianco c’è l’amico Marcel Jacobs. Il corridore, che non deve gareggiare, si è presentato a Roma per sostenere l’amico. I due hanno di fatto infiammato i tifosi, che hanno ancora negli occhi le magnifiche immagini delle straordinarie vittorie della scorsa estate alle Olimpiadi. Oltre a Jacobs, presenti all’Olimpico anche Massimo Stano e Antonella Palmisano, che hanno strappato applausi.  (agg. Josephine Carinci)



DIRETTA GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: SI COMINCIA!

Ci siamo, sta per cominciare il salto in alto con il campione olimpico Gianmarco Tamberi, pezzo forte del Golden Gala 2022, intitolato a Pietro Mennea e tappa italiana della Diamond League. Nella conferenza stampa di presentazione del meeting di Roma, Gianmarco Tamberi si è detto carico ed impaziente di scendere in pedana allo stadio Olimpico: “Il pubblico di Roma è il migliore del mondo. È una delle gare più importanti dell’anno, ho voglia di tornare a volare: non penso ad altro da qualche giorno! E se non avete ancora preso il biglietto, affrettatevi a farlo perché quest’anno spacchiamo tutto”.

Trascinatore, showman, saltatore che sa unire meglio di chiunque altro l’agonismo e la capacità di coinvolgere, a maggior ragione per l’evento più importante dell’anno in Italia con l’atletica leggera. Adesso però basta parole, è giunto il momento di cedere la parola ai protagonisti in pedana: via alla gara del salto in alto con Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti a Roma! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: COME SEGUIRE L’EVENTO (DIAMOND LEAGUE ROMA 2022)

La diretta tv del salto in alto con Gianmarco Tamberi al Golden Gala sarà garantita in chiaro per tutti nelle sue primissime battute su Rai Sport + HD (canale numero 58) ma poi di fatto integralmente dalle ore 20.00 su Rai Tre, naturalmente canale numero 3 del telecomando. Di conseguenza, la copertura del meeting di Roma per la Diamond League 2022 sarà garantita anche in diretta streaming video su Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: IL GRANDE ASSENTE

Gianmarco Tamberi sarà dunque la stella del salto in alto ma più in generale di tutto il Golden Gala, tuttavia al meeting di Roma per la Diamond League 2022 non ci sarà la grande sfida fra Gimbo e Mutaz Essa Barshim, dal momento che il qatariota ha rinunciato per centellinare le proprie energie dopo una carriera che è stata complicata per Barshim non meno che per Tamberi a causa degli infortuni. Dieci mesi dopo Tokyo, il Golden Gala non potrà dunque essere del tutto una specie di prova generale dei Mondiali di atletica a Eugene, dal 15 al 24 luglio, almeno nel salto in alto maschile.

Sono effettivamente ben sedici gli ori olimpici di Tokyo 2020 presenti a Roma: tra di loro però “solo” uno dei due amici del salto in alto, protagonisti dell’oro olimpico ex-aequo che passerà alla storia. Barshim non ci sarà: il qatariota ha rinunciato, estremizzando un programma talmente risicato da averlo fatto gareggiare solo una volta da quella domenica 1° agosto in cui divise l’oro con Gianmarco Tamberi. L’unica apparizione è stata a Doha, a casa sua, dove ha saltato 2,30: Barshim centellina le energie di un corpo già provato da un serio infortunio alla caviglia in passato. Oggi la ribalta di casa sarà quindi tutta per Gianmarco Tamberi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: LA STELLA DEL GOLDEN GALA!

Gianmarco Tamberi oggi sarà il mattatore della diretta del salto in alto al Golden Gala, il meeting di Roma che fa parte della Diamond League 2022 e che naturalmente avrà un sapore speciale per il campione olimpico in carica. Infatti questo è naturalmente il primo Golden Gala dopo i trionfi olimpici dell’atletica italiana la scorsa estate e, in assenza dell’infortunato Marcell Jacobs, Tamberi sarà la stella non solo del salto in alto ma dell’intero evento. Inoltre Gianmarco Tamberi è il detentore del diamante, dal momento che nel suo magico 2021 vinse anche il circuito della Diamond League per quanto riguarda il salto in alto maschile, dunque Gimbo sta cercando di difendere questo titolo nei vari meeting in giro per il mondo.

Oggi al Golden Gala di Roma sarà assente Mutaz Essa Barshim, con cui alle Olimpiadi di Tokyo Gianmarco Tamberi ha condiviso la gloria olimpica con quel memorabile oro ex-aequo che ha aperto la domenica resa leggendaria dal successo pochi minuti più tardi di Marcell Jacobs nei 100 metri, ma l’elenco dei partecipanti è comunque di buonissimo livello e allora ci attendiamo una gara imperdibile, con Gimbo nei panni del grande favorito. L’appuntamento è fissato alle ore 19.55 di questa sera, giovedì 9 giugno, in diretta con Gianmarco Tamberi nel salto in alto maschile al meeting di Roma per la Diamond League 2022.

GIANMARCO TAMBERI, DIRETTA SALTO IN ALTO ROMA: RISULTATI E CONTESTO

Gianmarco Tamberi dunque potrà fare molto bene nella diretta del salto in alto maschile al meeting di Roma per la Diamond League 2022, che attirerà l’attenzione di tutti gli appassionati perché sarà di fatto l’evento più atteso dell’intero Golden Gala 2022. Ricordiamo che quest’anno per Gimbo ha portato la medaglia di bronzo ai Mondiali indoor disputati a Belgrado nel mese di marzo, rassegna che Gianmarco Tamberi aveva onorato con la sua presenza nonostante le incognite circa la sua condizione di forma, a differenza di gran parte degli altri big del salto in alto.

Il mirino tuttavia è puntato soprattutto su una estate di lusso, che ci offrirà sia i Mondiali a Eugene (Usa), slittati dall’anno scorso per lasciare spazio allo spostamento delle Olimpiadi, sia gli Europei che erano già in programma per l’estate 2022 a Monaco di Baviera, due eventi che potrebbero rendere memorabile per Gianmarco Tamberi anche la stagione in corso. Oggi al Golden Gala di Roma gli avversari principali potrebbero essere sulla carta l’ucraino Andriy Protsenko, l’australiano Brandon Start e lo statunitense JuVaughn Harrison, ma ricordiamo che sarà presente anche l’altro azzurro Marco Fassinotti.