Gianni Bella, chi è il fratello di Marcella Bella: il ‘capolavoro’ Montagne Verdi, le collaborazioni con Celentano e Mogolo

Catania, una culla di talento musicale che ha dato i natali a Gianni Bella, cantante e chitarrista, nonché fratello di Marcella Bella e figura di spicco nel panorama della musica italiana. Il suo percorso nel mondo artistico ha una svolta con il trasferimento a Milano alla fine degli anni sessanta. Questo legame familiare e artistico diventa fertile terreno per la creazione di brani iconici, tra cui l’indimenticabile “Montagne Verdi”, frutto della collaborazione tra Gianni Bella e Giancarlo Bigazzi.

Il successo continua a bussare alla porta dei Bella, con Marcella che si afferma con grande forza. Nel 1983, in collaborazione con il noto paroliere Mogol, Gianni compone Nell’aria. Poi la collaborazione con Adriano Celentano, altro capitolo importante nella carriera di Bella, con la nascita di un brano immortale come L’emozione non ha voce.

La malattia ed una lenta ripresa, come sta Gianni Bella dopo l’ictus? “Non è stato facile ma ce l’ho fatta grazie alla mia famiglia”

Tuttavia, la carriera di Gianni Bella subisce una brusca interruzione il 15 gennaio 2010, quando un ictus lo colpisce, costringendolo a un lungo periodo di convalescenza presso l’ospedale San Giorgio di Ferrara. Dopo un periodo di grande difficoltà e preoccupazione, nel 2014 Gianni Bella scrive una canzone autobiografica per il Festival di Sanremo, ma il suo brano non viene selezionato. La ripresa è stata molto lenta e graduale.

Oggi, il fratello di Marcella Bella continua a comporre e a lavorare lontano dalle luci dei riflettori, con la gioia di essersi messo alle spalle quel brutto periodo segnato dall’ictus. Al settimanale Oggi, Bella ha dichiarato: “Non è stato facile, ma ce l’ho fatta grazie al grande cuore della mia famiglia, grazie a mia moglie Paola, alle mie figlie e ai miei fratelli”.