Gino Castaldo e la musica italiana

Gino Castaldo racconta la musica italiana nel libro “Il cielo bruciava di stelle”, da Lucio Dalla a Lucio Battisti fino a Vasco Rossi nella puntata di Oggi è un altro giorno del 26 maggio. “Battisti non amava parlare. Ci fu un tentativo di rapimento, il bambino di due anni e mezzo era al parco con la tata e la ragazza fu brava a chiedere aiuto e quando ho saputo questa storia, avendo un figlio di quell’età anche se non sembra, mi sono venuti i brividi”, racconta Gino Castaldo.

Il critico musicale ripercorre gli anni d’oro della musica italiana caratterizzata dalla presenza di grandi cantautori come Francesco De Gregori, autore di “Viva l’Italia”. “Ad un certo punto ha chiesto di non usare la canzone in politica”, ha svelato Castaldo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Gino Castaldo, chi è il critico musicale

Gino Castaldo sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, venerdì 26 maggio, di Oggi è un altro giorno, in onda su Rai 1 dalle 14.05. Il giornalista e critici musicale è nato a Napoli nel 1950, il padre era lo sceneggiatore e autore Guido Castaldo: “Mio papà lavorava nel mondo dello spettacolo, perché faceva l’autore, quindi sono cresciuto fra teatro, televisione, musica, ecc … Lui per reazione avrebbe voluto che facessi un mestiere più sicuro… invece poi ho finito per seguire le sue orme. Però lui poi ha capito e ha accettato che io lavorassi in quel mondo”, ha raccontato Castaldo a Interviste Romane.

Con il suo lavoro di critico musicale è riuscito a unire la sua passione per la musica a quella per la scrittura: “Mi piaceva scrivere e mi piaceva la musica. Due cose che si sono combinate insieme e che poi si sono inserite nel mio lavoro”.

Gino Castaldo: le collaborazioni, il lavoro in radio

Gino Castaldo ha collaborato per molti anni con La Repubblica: “Collaborai con una rivista alternativa importante e poi mi chiamarono a “ La Repubblica”. Oggi sembra assurdo ma mi chiamarono loro. Avevo 25 anni e io dissi che ci dovevo pensare (risata), perché erano tempi così e iniziai a collaborare”, ha raccontato a Interviste Romane. Castaldo è molto attivo anche in radio: insieme a Ernesto Assante dal 2011 al 2017 ha condotto Playlist su Radio Capital; è stato autore di programmi musicali su Radio 3 e per Radio 2; dal 2018 conduce con Ema Stokholma Back2back. Fra i suoi libri più recenti ricordiamo: “Il romanzo della canzone italiana”, “Lucio Dalla” scritto con Ernesto Assante e “Il cielo bruciava di stelle. La stagione magica dei cantautori italiani”.