Giovanni Caccamo ricorda Franco Battiato

Giovanni Caccamo, ospite di Oggi è un altro giorno per presentare Il manifesto del cambiamento con cui ha voluto raccontare il coraggio dei giovani e il loro apporto al mondo, non può non ricordare Franco Battiato che è sempre stato il suo mentore e a cui deve tanto. Il giovane cantautore ha sempre riconosciuto l’importanza che Franco Battiato ha avuto nel suo percorso artistico e, a distanza di tempo dalla scomparsa del Maestro, non perde occasione per ricordarlo.

Cosa ti manca di più di Franco Battiato?“, chiede Serena Bortone. “I suoi silenzi”, risponde Caccamo facendo riferimento alla profondità del Maestro che era solito intervallare i vari momenti con lunghi silenzi (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Giovanni Caccamo: chi è l’artista scoperto da Franco Battiato

Giovanni Caccamo è un giovane cantautore, il cui successo è arrivato prima con Sanremo Giovani nel 2015 e poi esibendosi nei Big con il brano “Via da qui” insieme a Deborah Iurato. Nato a Modica nel 1990, si è poi trasferito a Milano per continuare gli studi e coltivare la sua passione per la musica.

E’ stato un incontro ha cambiare la vita di Giovanni Caccamo, quello con Franco Battiato. Il cantautore ha atteso quattro ore nella villa dell’artista per potergli consegnare il suo CD. Nonostante apparve infastidito, ha comunque ascoltato il suo lavoro: “Ho ascoltato il disco, ci vediamo domani alle 11 in spiaggia ciao” racconta Caccamo a Espresso. Nasce in quel momento la collaborazione tra i due artisti, tanto che Battiato ha prodotto il primo singolo della giovane promessa L’indifferenza. L’artista ha poi aggiunto: “Nel caos di Milano nessuno si è fermato ad ascoltarmi e, invece, proprio la lentezza da cui ero fuggito ha dato a Battiato quella possibilità: la Sicilia mi ha regalato l’occasione più preziosa della vita. Oggi ringrazio chi mi ha demotivato, chi non ha creduto in me. Le secchiate sulla fiamma della mia passione mi hanno temprato e messo alla prova, rendendo la mia fiamma più robusta e forte”. 

Giovanni Caccamo flirt con Deborah Iurato? La verità

Giovanni Caccamo è una promessa del mondo della musica, ma non si sa molto della sua vita privata. L’artista tende ad essere molto riservato sulle faccende personali, anche quelle sentimentali. Non si conosce ancora chi sia la donna che ha conquistato il suo cuore, ammesso ce ne sia una.

Al giovane talento sono stati attribuiti diversi flirt tra cui quello più noto con Deborah Iurato, con la quale ha partecipato al Festival di Sanremo classificandosi al terzo posto. I due cantanti hanno però smentito più volte il gossip, confermando di non aver mai avuta alcuna frequentazione.