Gino Paoli ha avuto figli da donne diverse e la sua vita privata, in passato, è finita spesso sotto i riflettori. È stato così per la sua relazione con Stefania Sandrelli, da cui ha avuto la figlia Amanda Sandrelli nel 1964, quando le cronache rosa gridarono allo scandalo non solo per l’età dell’attrice, all’epoca minorenne, ma anche perché il cantautore, all’epoca sposato con la prima moglie Anna Fabbri, aspettava un bambino da quest’ultima. Tre mesi prima di Amanda Sandrelli, come lei stessa ha ricordato in una intervista al Corriere della Sera, infatti è nato il primogenito di Gino Paoli, Giovanni.



Successivamente l’artista ha sposato Paola Penzo, la donna con cui poi ha costruito un’unione che va avanti da oltre 50 anni. Dalla seconda moglie, Gino Paoli ha avuto i figli Nicolò e Tommaso, nati rispettivamente nel 1980 e nel 1992. In una intervista allo stesso quotidiano di via Solferino, la figlia del cantautore ha raccontato così un frammento della loro storia familiare: “Mio padre era regolarmente sposato con Anna Fabbri dalla quale era in attesa del figlio Giovanni, che è nato tre mesi prima di me, perché intanto anche mia madre era incinta. Insomma, un bel pasticcio. E infatti, dati i tempi visto che stiamo parlando del 1964, lui non ha potuto darmi subito il suo cognome…“.

Gino Paoli: i figli Giovanni, Nicolò, Tommaso e la seconda moglie Paola Penzo

Le informazioni emerse sui figli di Gino Paoli, Giovanni, Nicolò e Tommaso, non sono particolarmente dettagliate. Il primogenito del cantautore, Giovanni Paoli, secondo quanto riportato da GenovaPress è nato a Genova (figlio del cantautore e della prima consorte Anna Fabbri) e avrebbe intrapreso la carriera di giornalista dopo un periodo trascorso a suonare nella band che accompagnava il padre nei suoi concerti.

Nicolò e Tommaso sono nati dal secondo matrimonio di Gino Paoli, ma di loro non si conosce altro oltre la data di nascita, 1980 e 1992. Quello che è emerso con chiarezza, però, è il grande amore che lega il padre alla loro mamma, Paola Penzo, sposata dopo tanti anni d’amore, nel 1991, e al suo fianco da 50 anni. A parlare di lei e del loro solido rapporto, vissuto al riparo da occhi indiscreti nella loro casa di Genova, è stato lo stesso cantautore de Il cielo in una stanza, durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nel 2022: “Il mio grande amore è lei. Non so come non scappi, soprattutto ora… Se non ci fosse lei, non ci sarei già più“. In merito al rapporto con i figli, riporta ancora la stessa intervista, Amanda Sandrelli aveva parlato della sua tenerezza aumentata con l’età, una descrizione a cui Gino Paoli ha risposto sorridente : “Io tenero? Non me ne accorgo…“.