Giovanni Vernia a “Vieni da me” ha parlato anche della tragedia del Ponte Morandi, visto che è genovese di adozione, e si è commosso. «E adesso come faccio a far ridere? – dice dopo un servizio sul crollo – Io non vivo più lì da vent’anni. Ero in vacanza quel 14 agosto quindi seguì su Twitter. Sembrava una fake news. Ora torno a Genova, faccio uno spettacolo per la prima volta, ci tengo a farli sorridere». Il comico ha poi aggiunto: «A Genova ne capita sempre una, per questo è difficile che siano ottimisti». Poi ha ricevuto un videomessaggio dell’amico e collaboratore Paolo Uzzi: «Sei una persona speciale, onesta e sincera. Mi ricordo ancora quando ci siamo incontrati. Mi parlarono di te come un comico emergente, con una energia pazzesca. Arrivasti in giacca e cravatta dandomi del lei. Io mi chiesi come fosse possibile che facessi ridere, invece sei un comico di buongusto. È un onore lavorare per te». (agg. di Silvana Palazzo)



GIOVANNI VERNIA A VIENI DA ME: DA MANAGER A COMICO

Giovanni Vernia ha raccontato a “Vieni da me” anche di essere stato cacciato da un corso di recitazione. «Ero un elemento di disturbo». Ma anche quando lavorava come ingegnere faceva le imitazioni. «Subito si sparse la voce che facevo le imitazioni, anche del mio capo». Il corso di recitazione a cui andava la sera non andò però bene: «Quando volli rinnovare l’abbonamento mi dissero di andare da un’altra parte». Poi è arrivato un videomessaggio del migliore amico Emanuele: «Abbiamo vissuto momenti unic, vacanze straordinarie. Hai sempre fatto le cose con dedizione e amore, sono fiero di esserti amico e di tutte le cavolate che abbiamo fatto». A proposito del suo passato da manager: «Quando feci Zelig ero country manager di questa azienda americana. Percepivo anche uno stipendio importante. Ho tenuto insieme le due vite per un anno, poi nel 2009 ebbi l’ultimatum dalla mia agenzia. Io non volevo lasciare il lavoro, mia moglie mi disse di provarci». (agg. di Silvana Palazzo)

GIOVANNI VERNIA A VIENI DA ME: IL RETROSCENA SU RENZO ARBORE

L’intervista di Giovanni Vernia a “Vieni da me” ha regalato tante risate. Quando ad esempio Caterina Balivo ha notato i suoi calzettini colorati, lui ha replicato: «Questi neanche Jovanotti li ha». La conduttrice allora ha replicato: «Oppure li aveva e li ha buttati». Poi ha parlato delle sue imitazioni a Tale e Quale show. «Saluto la mia truccatrice Cristina. È stata durissima per lei. Mi hanno infilato due auricolari dal mattino nelle orecchie per via della maschera», ha detto su The Mask. Poi su Renzo Arbore: «Il mito assoluto. Sono un suo grande fan come mio padre. Una volta mi ha chiamato per farmi i complimenti per l’imitazione. Allora ho chiuso il telefono e ho memorizzato il numero come “Dio”». Giovanni Vernia ha parlato anche della sua famiglia: ad esempio, da piccolo andava ogni domenica a messa con i suoi genitori. «Mia madre cantava in chiesa ad un volume molto alto, io mi vergognavo perché pensavo fosse per quello, invece era perché cantava bene. L’ho persa quando avevo 17 anni…». (agg. di Silvana Palazzo)

GIOVANNI VERNIA A VIENI DA ME: FUTURO IN USA

Giovanni Vernia a “Vieni da me” per aprire i cassetti della sua vita con Caterina Balivo. Il celebre comico sarà infatti ospite nel segmento dedicato alla “cassettiera”, lo strumento attraverso il quale ci si racconta grazie agli oggetti conservati al suo interno. Quella di Vernia è comunque una storia molto particolare: ha infatti un passato da manager, dopo aver ottenuto una laurea in Ingegneria elettronica col massimo dei voti. Il presente invece lo vede come comico, attore e conduttore radiofonico. Il futuro invece potrebbe essere negli Stati Uniti, visto che quest’estate ci sbarcherà e spera di restarci. Chi lo ha seguito sin dai suoi esordi in tv con Zelig lo associa al nome di uno dei personaggi che ha conquistato il grande pubblico: Jonny Groove. Ma perché ha deciso di andare negli Stati Uniti? Ha pensato a “How To Become Italian”, uno spettacolo in lingua inglese sui vizi degli italiani. Un viaggio autoironico sul nostro modo di essere. «È questo il mio futuro», aveva detto a WSI.

GIOVANNI VERNIA A VIENI DA ME: L’ANTICIPAZIONE SOCIAL

Giovanni Vernia aveva annunciato la sua partecipazione a “Vieni da me” qualche minuto prima della diretta sui social. «Io la @caterinabalivo e la mia vena sulla fronte tra poco in diretta su @raiunofficiall #vienidame», ha scritto infatti su Instagram pubblicando un selfie in compagna della conduttrice. Quest’ultima invece ha usato il suo account Twitter per anticipare uno degli ospiti di oggi del suo programma. «Guardate chi è passato a trovarmi in camerino! Super ⁦@giovannivernia sei pronto ad aprire tutti i cassetti della tua vita? ? Ci vediamo alle 14 a ⁦@vienidameRai Seguiteci e commentate in diretta con #vienidame». Nelle ultime ore comunque Giovanni Vernia sui social ha anche colto l’occasione per promuovere il suo prossimo evento: lo spettacolo “Vernia o non Vernia” infatti il 14 gennaio 2020 farà tappa a Genova, in particolare al Politeama Genovese. Oggi invece nell’intervista lascia spazio anche ad aspetti della sua vita privata.