Gli infedeli, film di Rai 3 con Riccardo Scamarcio

Gli infedeli va in onda oggi, venerdì 26 agosto, a partire dalle ore 21.20 su Rai 3. Si tratta di un film drammatico prodotto in Italia nel 2020 e diretto da Stefano Mordini con la collaborazione di Filippo Bologna. Il cast di questa pellicola è piena di stelle, ci sono infatti Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valerio Mastandrea, Valentina Cervi, Massimiliano Gallo, Marina Fois, Ascanio Balbo, Donato Placido ed Euridice Axen.

Il film doveva uscire al cinema ma è stato mandato in onda su Netflix a causa della pandemia da Coronavirus il 15 luglio del 2020. Sicuramente si tratta di una commedia che lascia anche riflettere e che può essere seguito da un target piuttosto ampio.

Gli infedeli, la trama del film

La storia del film Gli infedeli racconta in maniera diretta le storie di cinque uomini e altrettante donne, compagne e amanti, alle prese con punti di vista differenti riferiti alla concezione di infedeltà. In totale, sono ben 7 storie che offrono ognuna un nuovo scorcio sul tema. La prima racconta di una coppia in partenza per le Maldive, ma quella che dovrebbe essere una semplice e pura vacanza di piacere si rivela una vera e propria missione per conto della moglie. Quest’ultima infatti ha deciso di intraprendere questo viaggio con l’unico scopo di scoprire i continui e perpetrati tradimenti del marito. La seconda storia invece vede protagonisti due uomini a cena con amici che all’apparenza per puro diletto scelgono di aprire un argomento particolare.

Iniziano così a disquisire sul tradimento e sulla posizione degli amanti, generando non poco caos con il proseguire della discussione. La terza è essenzialmente concentrata sulle forti e accese discussioni tra una coppia logorata ormai dai continui tradimenti di ambedue. La quarta vicenda è invece quasi in controtendenza con le precedenti, con al centro un semplice impiegato aziendale che in maniera premeditata sceglie di trascorrere una notte all’insegna della perdizione sessuale e quindi del tradimento.

Nonostante sia del tutto consapevole, precipiterà in una serie di fallimenti e situazioni imbarazzanti che non faranno altro che destabilizzare ulteriormente la sua stabilità emotiva e di coppia. La quinta storia ritroviamo quasi uno dei più banali cliché del tradimento; il marito finge di andare a guardare le partite di calcio in compagnia degli amici mentre invece tradisce la propria compagna trascorrendo diverso tempo presso locali notturni a luci rosse.

La sesta è molto simile alla prima; la donna infatti è costantemente alle prese con la voglia di scoprire a tutti i costi i tradimenti del marito, inizialmente solo frutto delle sue convinzioni. L’ultima storia invece chiude la serie di episodi sul tema con una banale chiacchierata tra tre uomini; questi non fanno altro che dare vita ad un discorso ricco di stereotipi e frasi fatte sul tema al fine di banalizzare e dissacrare ulteriormente il tema per la chiusura finale.