Stasera 14 novembre alle ore 21.10 è andata in onda su Canale 5 in diretta da Cinecittà, la quarta puntata del programma prodotto dalla Endemol ” Grande Fratello 12 ” condotto dalla bellissima Alessia Marcuzzi. Si inizia con un filmato che riepiloga la vita della settimana appena trascorsa all’ interno della casa . Il concorrente Filippo ha avuto una crisi di nervi a causa del nervosismo accumulato e domenica è stato sottoposto ad accertamenti medici ma sono tutti risultati negativi così il ragazzo è potuto rientrare in casa alcune ore dopo.
Anche la concorrente Chiara, per la pressione psicologica rilevata in casa ha avuto in confessionale una crisi isterica perchè ognuno litigava con il suo compagno anche per questioni senza motivo. Alessia si collega con la casa e con i coinquilini chiedendo delle valide spiegazioni sull’ enorme quantità di litigi verificatisi in casa per la carenza di cibo. I primi a discutere sono stati Floriana e Rudolf poi hanno continuato tutti i ragazzi perché esasperati dalla situazione pesante. Dallo studio la conduttrice interroga i diretti interessati delle discussioni e invia un servizio che riprende alcune immagini di alcuni ragazzi come Mirko, Danilo, Leone che hanno mangiato nella stanza della dispensa lontano dagli altri per non farsi scoprire.
Si passa ad analizzare la litigata di sabato innescata da Valeria sempre per il problema delle scorte alimentari che poi è degenerato coinvolgendo sempre Filippo , poi Amedeo e Rudolf; insomma tutti gli uomini della casa del Grande Fratello hanno litigato. Secondo Alessia la questione del cibo è una scusa per nascondere una lotta continua tra i due gruppi formatisi in casa. Luca esprime il suo dissenso sull’atteggiamento subito da Leone e Amedeo. L’ospite in casa, il direttore del giornale ” Chi ” Alfonso Signorini condanna aspramente il comportamento di tutti i ragazzi per l’enorme tasso di parolacce, la maleducazione, e la mancanza di rispetto e di senso civico e di tolleranza.
Alessia ribadisce che si può televotare sia con il telefono fisso, sia con il cellulare sia tramite via facebook: stasera sono in nomination Claudia Letizia, la mamma napoletana ballerina di burlesque e la bionda romana Gaia Elide Bruscini. Dopo la pausa pubblicitaria Alessia si ricollega con la casa dove l’ ambiente continua ad essere incandescente per un motivo futile come quello del cibo che a dire di Signorini è esistito da quando è nato il Grande Fratello. La conduttrice parla di Claudia, che in settimana ha avuto una discussione forte con Leone menzionando la mamma di lui, la signora Lorenza che è in studio.
Si passa a rassegna il litigio tra Leone e Claudia nato perchè la donna ha contrastato la scelta di fare la spesa ed si è evoluta in una serie di parole cattive a danno di Leone. Dopo il video Claudia si è subito infervorata perchè afferma che lei è stata provocata a rispondere in quel modo in quanto nervosa per la nomination. Alessia invita Claudia ad andare in confessionale e lì ha ascoltato le parole della mamma Lorenza che parla alla donna come se fosse una figlia e le confessa che lei non ha niente contro di lei, ma che le parole che ha proferito sono state molto pesanti e poco consone al fatto che anche lei è una madre e può capire come ci si potesse sentire dopo aver ascoltato. La signora Lorenza si è dimostrata una donna di sani principi ed ha espresso in modo pacato e corretto la sua opinione senza urlare per imporsi un pò come fanno i ragazzi in casa. Subito dopo Alessia decide di parlare con Danilo dopo un servizio molto simpatico dove il ragazzo parlando con Ilenia ha affermato di non aver letto mai un libro di scuola.
Al ragazzo Alessia chiede di entrare nella stanza video dove ha trovato un libro con su scritto la poesia ” L’ infinito ” di Giacomo Leopardi che Danilo ha recitato in diretta. Signorini da studio prende in giro il ragazzo in modo scherzoso e divertente. Dopo la seconda pausa pubblicitaria Alessia affronta ill problema di maleducazione ed ignoranza introdotta dalla concorrente Valeria in particolare nei confronti di Danilo e Kiran. Valeria nel suo confessionale si è dimostrata altamente cattiva e superba nelle sue affermazioni.
Chiara e Caterina accusano la ragazza di avere della rabbia repressa, di essere falsa e poco riconoscente nei riguardo dei ragazzi che lavorano in casa al contrario di lei che non fa altro che dormire e fare la sauna. Alla discussione interviene anche Adriana che ribadisce l’ opinione su Valeria che sembra essere comune alla maggior parte dei coinquilini. Prende la parola da studio Alfonso Signorini che non accetta le affermazioni di Valeria e la bacchetta in ogni punto perchè è con i suoi atteggiamenti a diventare maleducata.
Dopo questo la Marcuzzi decide di voler parlare del rapporto di odio amore tra Filippo ed Ilenia con un filmato cucito ad hoc su di loro. I due ragazzi interagiscono con Alessia che è convinta che tra i due ci sia attrazione celata da un continuo accanimento e questo pensiero è supportato anche da Signorini che conforta Floriana e la sprona a combattere per il suo uomo perchè non ha nulla da invidiarle. Alessia Marcuzzi sollecita prima di andare in pubblicità il pubblico votante da casa perchè restano ancora pochi minuti per decidere chi far rimanere in casa tra Claudia e Gaia.