Grande Fratello, prima parte – Le due fazioni nella Casa del GF – Alessia Marcuzzi, visualizzata in studio mediante uno schermo gigante, apre questa nuova puntata del Grande Fratello esordendo con la frase: “nella casa del grande fratello, pensavamo di aver visto di tutto, e invece no…”
Poi entra nello studio, per dare inizio alla terza puntata. Suo compagno di viaggio, come sempre, Alfonso Signorini. In questa parte della puntata si parlerà della netta divisione che vige attualmente nella casa: due gruppi contrapposti. Vi sarà un’eliminazione, e verrà rivelato un clamoroso segreto che riguarda uno dei concorrenti, che pare avere una doppia vita. Altro argomento di dibattito sarà il tugurio di Filippo e la sua situazione con Floriana e Ilenia.
Si apre quindi l’audio della casa, Alessia saluta e spiega ai coinquilini che qualcuno di loro ha probabilmente un segreto da nascondere. Dopodichè, tolto l’audio, torna a parlare in studio.
Il tema prevalente della serata è la spaccatura in due gruppi della casa: passo dopo passo vengono ripercorse tutte le liti che hanno portato ad essa.
Luca e Amedeo hanno cominciato una lite per pareri discordanti circa la spesa: è degenerata con delle accuse di falsità di Amedeo verso Luca, reo di aver parlato alle spalle del primo. La seconda accesa discussione è derivata da un accusa di Luca ad Amedeo: quella di usare un linguaggio spicciolo nel giudicare Mario, ritenuto senza personalità. Nella discussione, dai toni accesi, viene coinvolto anche Filippo, che comincia a inveire verso Amedeo. Luca e Filippo negano in diretta di plagiare Mario, ma le donne non sono dello stesso parere.
Signorini interviene e, senza mezzi termini, spiega ai ragazzi che questa lotta per la leadership, secondo lui, sta dando all’Italia un esempio pessimo. Alessia precisa che questo atteggiamento è appannaggio di alcuni, altri invece stanno rimanendo nei limiti.
Filippo e Floriana sono nella stanza delle sorprese, separati dagli altri concorrenti. Si parlerà ora del triangolo tra Ilenia, Floriana e Filippo. A Floriana vengono mostrati, in diretta, i momenti salienti del tugurio. Essi mostrano l’infatuazione di Ilenia per il ragazzo e lo scambio di strane affettuosità tra i due. Floriana sembra infastidita, ma decide di non sporgersi più di tanto. Per risposta, Ilenia, dichiara di non essere interessata ad altro che un’amicizia. Alessia discute con Filippo del suo cambiamento repentino di parere su Ilenia, passato dal disprezzo al pensiero di poter avere un rapporto più intimo. Floriana e Filippo poi vengono fatti tornare in casa, liberi di confrontarsi con Ilenia.
Si torna in casa per parlare della madre di tutte le liti: protagonisti principali sono stati Mirko e Filippo. Cominciata da una battuta fatta da Mirko interrompendo Filippo, la discussione è degenerata con minacce di ricorrere alla violenza, dividendo tutti in due schieramenti. Dopo un quasi abbandono di Mirko della casa, Filippo ha dato un ultimatum a tutti i suoi coinquilini: o con lui, o contro di lui. Alessia redarguisce tutti e 2 per il pessimo esempio dato a tutti gli ascoltatori da casa.
E’ il momento delle eliminazioni: un video ripercorre il motivo delle nomination. Sofia ha mostrato, in settimana, un certo disagio a stare nella casa, che l’ha portata a essere nominata. I suoi modi educati, racconterà in diretta, la fanno sentire un “pesce fuor d’acqua”. Il problema di Mario è la dipendenza da Filippo e Luca, che lo rende “bullo” assieme a loro e molto più mite quando è da solo. Questo suo aspetto, ha contribuito a canalizzare l’antipatia delle donne su lui, che lo hanno nominato.
Signorini definisce Sofia “bandiera delle donne” e Mario “bandiera degli uomini”, ma con un potenziale esprimibile. .
Dopo questo preambolo, si giunge all’eliminazione: a lasciare la casa stasera, perdendo il superpremio finale, è Mario. Come di consueto, alcuni istanti vengono lasciati al collegamento nella casa, per i saluti e per l’uscita di scena del concorrente. Sullo sfondo di questa uscita, Filippo e Luca, con un linguaggio scurrile, commentano rabbiosi l’eliminazione, da loro definita il ” trionfo dell’ipocrisia “.
I riflettori sono ora puntati su Luca: Alfonso Signorini ha scoperto una foto in cui egli viene ritratto in atteggiamenti apparentemente intimi con un uomo. Pur trattandosi di un servizio, il dubbio diventa a questo punto lecito.
Prima di approfondire la questione, che verrà affrontata nella seconda parte, un siparietto ironico mostra il corteggiamento di Luca a Enrica, definito da Alessia “shark attack”. I due, anche in diretta, affermano di provare interesse l’un per l’altra, ma di non voler forzare le cose.
Prendendo spunto da questo tema, dopo aver mostrato un video in cui Ilenia gioca sulla presunta omosessualita di Luca, quest’ultimo viene chiamato in confessionale. In contemporanea con la casa, vengono mostrate delle foto di Luca in atteggiamenti intimi con uomini. Dopo aver invitato tutti i suoi coinquilini a confrontarsi, viene lasciata la parola a Luca. Egli spiega che si tratta di un servizio a cui egli ha prestato solo l’immagine. Ma proprio in questo momento, Alessia Marcuzzi mostra un servizio andato in onda a Domenica in il giorno prima. Valerio Pino, ex artista di Amici e suo partner nel servizio fotografico, ammette una relazione omosessuale con Luca. Quest’ultimo smentisce categoricamente, pur attaccato da Alfonso Signorini di una “mercificazione” dell’omosessualità.