Grande Fratello 12. Tensione tra Ilenia e Franco – Nella seconda parte della trasmissione si parla di Grande Fratello: la fascia di daytime fa da padrona, e gli ospiti in studio la commentano assieme alla conduttrice. Con loro, Marco Ceriani, che fa le veci degli ascoltatori leggendo le opinioni del blog. Inoltre, Emanuela Gentilin racconta la situazione direttamente dall’acquario della casa, in collegamento da Roma.
Barbara presenta gli ospiti: Laura Bozzi di Vero e Aristide Malnati di R101.
La prima a parlare è come sempre Emanuela Gentilin. La ragazza parla della tensione tra Ilenia e Franco. Lui e Vito hanno espresso critiche nei confronti della romana e la distanza pare inevitabile. Armando ha cercato invece di mediare, parlando ampiamente della cosa con la romana. Invece, per quanto riguarda Patrick e Martina, continua questo “feeling” particolare tra i due, che a volte sfocia in atteggiamenti equivoci.
In trasmissione entra poi un’altra ospite speciale: l’eliminata Valentina, pugliese della casa uscita qualche settimana fa.
Malnati la definisce una bellezza “egizia”, come la splendida moglie di Thutankamon, faraone millenario.
La d’Urso gli chiede di Fabrizio, mettendola in imbarazzo. Poi, lei risponde: “è stato un mio punto di riferimento nella casa, ci ho fatto di tutto, scherzato, giocato, anche pranzato di notte”. Ma quando la conduttrice gli chiede se ci abbia flirtato, tra l’imbarazzo la ragazza cerca di negare.
Ma Laura Bozzi puntualizza: “il feeling quantomeno c’era, e si vedeva. Poi Fabrizio non si capisce mai cosa voglia da una donna”.
Marco Ceriani riporta impressioni degli ascoltatori sulla ragazza: “Valentina ha giocato per ottenere il sostegno del pubblico, e si è accodata come un cagnolino a Floriana”. La ragazza, in studio, nega, dicendosi poco interessata alle opinioni del pubblico: per quanto le riguarda, si è sempre sporta.
Poi, la d’Urso invita la ragazza a parlare, se vuole, del rapporto col padre. Ma prima manda un video che ricapitola tutte le confessioni fatte dalla ragazza sul rapporto col genitore: le botte ricevute, la rottura completa e il silenzio che, ormai, perdura da tre anni. Inoltre, la conduttrice ricorda che c’è stato qualcuno che ha addirittura definito la sua storia come “un pretesto per andare avanti nel gioco”.
Quando prende la parola, Valentina ci tiene a precisare che “di quegli ignoranti che credono questa cosa, mi interessa poco e niente”. Poi, anche dopo aver detto “cercherò di non piangere”, non riesce a trattenere le lacrime quando racconta della sua situazione: “voglio dire solo poche parole: non auguro a nessuno di passare quello che è capitato a me. Non aggiungo altro”. Poi, inevitabilmente, le lacrime cadono. E la conduttrice manda il daytime, dicendo alla ragazza: “guardiamoci un po’ le ‘cretinate’ di Patrick, chissà che ridiamo un po’ assieme”.
Nella prima parte della fascia serale, è proprio il biondo a venire presentato nel primo aneddoto: il ragazzo infatti ha fatto un risveglio “dolce” a un incredulo Kevin, portandogli la colazione a letto.
Poi, altre immagini mostrano l’inasprirsi dei contrasti tra Vito e Franco con Ilenia: ormai quest’ultima non si fida più dei sue due amici, e lo confida ad Armando.
Per quanto riguarda Patrick e Martina, i due passano sempre più tempo assieme.
Dopo arriva la grafologa Candida Livatino, che fa un’analisi della scrittura di Valentina. Come lei spiega, la grafia denota una chiusura caratteriale e, dalla firma, traspaiono tutte le difficoltà del rapporto col padre.
Poi viene mandata la seconda parte dei daytime. Questa mostra Alessia Marcuzzi che, in trasmissione, ricostringe Armando a scegliere tra Martina e Ilenia, e lui salva quest’ultima. Ciò crea un’ulteriore discussione con Martina, che dice di esserci rimasta mare per il fattore amicizia. La ragazza racconta a Gaia queste cose. Lei però non è d’accordo: ultimamente ha visto Armando e Ilenia approfondire molto, e per questo a lei sembra una scelta non cosi tanto assurda. Ma per Martina, la seconda scelta consecutiva a favore di Ilenia, rappresenta un tradimento che non accetta.
Franco spiega a Vito il motivo per cui, durante una lotta di gavettoni, Gaia si sia arrabbiata in maniera cosi plateale. La definisce una “pazza”, e assieme a lei Kevin. “Se non c’era la porta mi prendeva a pizze in faccia, mi devo staccare da questa gente. Prima fanno le scenate assurde e poi chiedono scusa. Se questi hanno un’aggressività repressa non si può stargli dietro”: sono tali le parole di Franco.
Vito e Sabrina sembrano aver ripristinato il rapporto d’amicizia: e i gavettoni tra di loro ne sono testimonianza. I due continuano a stuzzicarsi sulla questione “battaglie”(non nascondendo doppi sensi), ma rimangono ai posti loro. Sabrina dichiarerà di sentire la sua gratitudine: “noto la sua stima per me, e mi rende felice”. Gaia però non è d’accordo: per lei è una mossa dei due per appoggiarsi. Specie il ragazzo di Avetrana, infatti, dopo il litigio con Ilenia cerca consensi.
Martina parla alla bionda proprio della questione finale: non credeva di arrivare fino li. E nella chiaccherata, emerge il fatto che Gaia vive male la nomination. La ragazza si esprime anche su Patrick: è bravo, ma lei non riesce a instaurare un rapporto con lui, e pensa di nominarlo nelle prossime puntate.