Franco Battiato e l’amore per i suoi genitori Grazia e Turi

Grazia e Turi sono i nomi dei genitori di Franco Battiato. Il grande cantautore siciliano ha sempre avuto un rapporto splendido con la sua amata famiglia, specialmente con mamma Grazia. La donna era una casalinga, mentre il padre era stato un camionista ed uno scaricatore di porto a New York. I ben informati descrivono la famiglia Battiato molto unita, con Grazia e Turi innamoratissimi dei figli Franco e Michele (e viceversa, ovviamente). Come dicevamo, il cantante catanese era legatissimo a sua mamma, scomparsa nel 1994.

Un rapporto davvero speciale quello tra Grazia ed il figlio Franco, come emerso anche in una intervista di parecchio tempo fa, in cui il cantante raccontava che “…anime gemelle non ne ho avute. Ma amiche degne di questo nome, sì, e ogni tanto ce n’è qualcuna che viene a stare qui con me per cinque, dieci giorni. In camere completamente separate, però, per forza!”.

Franco Battiato, la sua famiglia era una “bolla speciale”

Dunque Franco Battiato non ha mai fatto mistero di quanto fosse legato ai suoi genitori. Se con la madre Grazia aveva coltivato un rapporto particolare, lo stesso si può dire del suo legame con papà Turi e di suo fratello Michele. Quest’ultimo, oltretutto, gli è stato vicino fino alla fine dei suoi giorni, così come la nipote Cristina Battiato. Con il fratello Michele, l’artista ha festeggiato i suoi ultimi compleanni, dimostrando sempre grande attaccamento al calore e all’amore della famiglia.

“Era contento della festicciola e riuscì ad assaggiare la torta. Ma cominciava da giorni a perdere le facoltà. Si è arrivati a un deperimento organico per cui, pian piano, si è, come posso dire? Si è quasi asciugato. Non si è accorto del trapasso. Circondato da me, mia moglie, mio genero, i nipoti, i collaboratori e due medici che non ci hanno mai lasciato”, ha raccontato dopo la sua morte, col dolore nel cuore, Michele Battiato.