GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: PEREZ IN POLE POSITION!

Sergio Perez scatterà dalla pole position sulla griglia di partenza Formula 1 nel Gp Arabia Saudita 2023 di domani sul circuito di Gedda, perché il pilota messicano della Red Bull ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’28”265 per precedere la Ferrari di Charles Leclerc di 155 millesimi, anche se sappiamo che il pilota monegasco della Ferrari deve scontare una penalizzazione e quindi purtroppo partirà solo dal dodicesimo posto, comunque davanti a Max Verstappen, clamorosamente tradito nel Q2 dalla macchina e quindicesimo. Ecco allora Fernando Alonso terzo ma in realtà secondo e in agguato per cercare il colpaccio, poi sulla seconda fila dela griglia di partenza Formula 1 a Gedda avremo George Russell e Carlos Sainz. Completano la top 10 Lance Stroll, Esteban Ocon, un deludente Lewis Hamilton, un brillante Oscar Piastri e Pierre Gasly.



Nella seconda metà della griglia di partenza troviamo poi i cinque eliminati nel Q2, naturalmente spicca il quindicesimo posto di Max Verstappen e dobbiamo naturalmente considerare anche l’arretramento di Charles Leclerc, ma in pista si erano classificati dall’undicesimo al quattordicesimo posto Nico Hulkenberg, Guanyu Zhou, Kevin Magnussen e Valtteri Bottas. Infine, saranno fatalmente in coda alla griglia di partenza Formula 1 del Gp Arabia Saudita 2023 i cinque piloti che erano stati eliminati già nel corso del Q1, cioè dal sedicesimo al ventesimo posto Yuki Tsunoda, Alexander Albon, Nyck De Vries, Lando Norris – altro grande deluso di giornata – e infine Logan Sargeant. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIANO LE QUALIFICHE

Tutto è pronto adesso per le qualifiche che disegneranno il volto della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Arabia Saudita 2023 sul circuito di Gedda, sede del secondo appuntamento del nuovo Mondiale. Possiamo fare un tuffo all’anno scorso, per vedere che cosa era successo nell’ultimo precedente da queste parti. Al sabato la pole position era andata a Sergio Perez, che al volante della sua Red Bull fece fermare il cronometro sul tempo di 1’28”200 per precedere la Ferrari di Charles Leclerc di appena 25 millesimi, mentre la seconda fila vide al terzo posto Carlos Sainz davanti a Max Verstappen, che dunque non si era messo particolarmente in luce sulla griglia di partenza Formula 1 a Gedda ma poi si prese la rivincita in gara.

Alla domenica infatti Max firmò la vittoria dopo un bellissimo duello con Leclerc, mentre Sainz salì sul terzo gradino del podio e di fatto le due Red Bull si scambiarono le posizioni, dal momento che Perez dovette accontentarsi del quarto posto sotto alla bandiera a scacchi. Oggi invece che cosa succederà? Parola naturalmente alla pista e al cronometro per scoprirlo, siamo pronti al via delle qualifiche per determinare la griglia di partenza Formula 1 del Gp Arabia Saudita 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PISTA PER LA POLE POSITION!

Oggi pomeriggio scopriremo come sarà composta la griglia di partenza Formula 1 per il GP Arabia Saudita 2023 sul circuito cittadino di Gedda, dove partire davanti a tutti potrebbe avere particolare rilevanza, anche se poi in gara ci aspettiamo imprevisti e magari qualche Safety Car, come spesso succede quando le barriere sono molto vicine al nastro d’asfalto. C’è dunque grande curiosità per la battaglia sul giro secco che ci darà i responsi in termini di prestazione pura, anche se una certezza per la griglia di partenza Formula 1 è già maturata, purtroppo per Charles Leclerc, il quale non potrà lottare per la pole position a causa di una penalizzazione che giunge davvero troppo presto e ha fatto scattare l’allarme in casa Ferrari.

La griglia di partenza Formula 1 dunque non vedrà stavolta fra i principali protagonisti il pilota monegasco, che invece nel 2022 era stato il re delle qualifiche, nonostante nemmeno questo fosse infine bastato per contrastare Max Verstappen e la Red Bull. Le premesse del 2023 sembrano tuttavia ancora meno favorevoli per la Ferrari, o se preferite potrebbero indicare un dominio ancora più netto per le “lattine” anglo-austriache, se consideriamo che Max Verstappen e Sergio Perez già due settimane fa in Bahrain avevano monopolizzato la prima fila della griglia di partenza Formula 1, prima di fare doppietta anche in gara alla domenica, sotto alla bandiera a scacchi.

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI DEL 2022

La Ferrari riguardo alla griglia di partenza Formula 1 avrà quindi un compito molto difficile nel paragone con il 2022, che almeno da quel punto di vista era stato eccellente dal momento che Charles Leclerc era partito per ben nove volte dalla pole position. Quattro delle cinque vittorie ottenute in carriera da Leclerc (Spa e Monza 2019, Sakhir e Melbourne 2022) sono arrivate scattando dalla prima casella, con l’Austria 2022 a fare da eccezione garantendo anche una delle soddisfazioni più belle al monegasco in un 2022 che resterà fatalmente l’anno dei rimpianti per la Ferrari, che aveva ottenuto anche tre pole position per Carlos Sainz, tra l’altro le prime della carriera per il pilota spagnolo del Cavallino.

La Red Bull invece aveva visto scattare davanti a tutti Sergio Perez proprio in Arabia Saudita, ma soprattutto Max Verstappen in ben sette occasioni, anche se al sabato l’olandese avrebbe infine perso il confronto con Leclerc (7-9). Naturalmente l’olandese ha nella domenica il suo punto di forza, intanto però in Bahrain si è preso anche la pole position nel primo atto dell’inseguimento al tris iridato consecutivo. Infine, in Ungheria fu George Russell a partire davanti a tutti sulla griglia di partenza, regalando alla Mercedes l’unica pole position stagionale, clamorosamente come la Haas grazie al capolavoro a Interlagos da parte di Kevin Magnussen.