GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: MAX VERSTAPPEN IN POLE POSITION

Max Verstappen ha vinto la Sprint Race e di conseguenza partirà davanti a tutti domani sulla griglia di partenza Formula 1 per il Gran Premio d’Austria 2022, che non ha visto cambiamenti sostanziali rispetto alle qualifiche di ieri. Verstappen è partito per primo e ha tagliato vittorioso il traguardo, seconda posizione per Charles Leclerc e terzo posto per Carlos Sainz con le due Ferrari, che sono quindi arrivati alle spalle dell’olandese, anche loro esattamente nell’ordine in cui sono partiti.



Quarto George Russell, si deve accontentare del quinto posto invece Sergio Perez, che è partito dalla casella numero 13 sulla griglia di partenza Formula 1 a causa di una penalizzazione, ha rimontato ma è rimasto alle spalle del giovane pilota della Mercedes. Completano la zona punti Esteban Ocon, Kevin Magnussen e Lewis Hamilton dal sesto all’ottavo posto mentre la top 10 della griglia di partenza Formula 1 vedrà Mick Schumacher al nono posto e Valtteri Bottas decimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIANO LE QUALIFICHE

Tutto è pronto adesso per le qualifiche che disegneranno il volto della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Austria 2022 al Red Bull Ring, andiamo allora a dire qualcosa in più su Lewis Hamilton, che resta il re delle pole position per i numeri della carriera, anche se adesso è in difficoltà e ieri ha pure causato un incidente con bandiera rossanel corso del Q3. Oggi quindi fa una certa impressione ripensare alle 103 pole position complessive di Lewis Hamilton, stesso identico numero anche delle vittorie del campione inglese, che però quest’anno rischia di rimanere fermo in entrambe le graduatorie se la stagione continuasse su questa linea, una sorta di maledizione “quota 103” ma naturalmente non per malasorte, bensì per l’inferiorità della Mercedes nei confronti di Ferrari e Red Bull.

Già nella scorsa stagione Hamilton aveva ottenuto “solo” cinque pole position ad Imola e poi in Spagna (quando toccò quota 100), Ungheria, Qatar e Arabia Saudita, ma nel 2022 per la Mercedes la situazione è decisamente più complicata. Oggi quindi che cosa succederà? Parola naturalmente alla pista del Red Bull Ring e al cronometro per scoprirlo, siamo pronti al via dellaSprint Race per determinare la griglia di partenza Formula 1 del Gp Austria! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire come si comporrà la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Austria 2022, possiamo fare un tuffo all’anno scorso, anche se naturalmente oggi sarà la Sprint Race a decidere la griglia della domenica, mentre l’anno scorso al Red Bull Ring avevamo avuto le “normali” qualifiche al sabato. La pole position era andata anche dodici mesi fa a Max Verstappen al volante della sua Red Bull padrona di casa con il tempo di 1’03”720 ed appena 48 millesimi di vantaggio su un eccellente Lando Norris, che così portò la McLaren sulla prima fila della griglia di partenza Formula 1, relegando al terzo posto l’altra Red Bull di Sergio Perez, poi le Mercedes con Lewis Hamilton al quarto posto e Valtteri Bottas quinto.

Fu ottimo il rendimento delle due AlphaTauri grazie al sesto posto di Pierre Gasly e il settimo di Yuki Tsunoda, mentre le qualifiche furono un vero e proprio disastro per la Ferrari, che si ritrovò undicesima con Carlos Sainz e dodicesima con Charles Leclerc, dunque entrambi i piloti del Cavallino Rampante furono esclusi dal Q3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI PARTIRÀ IN POLE?

Oggi pomeriggio scopriremo la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring, anche se a volere essere pignoli già sappiamo chi è l’autore della pole position sul tracciato di proprietà delle ‘lattine’ che sorge tra Zeltweg e Spielberg. Essendoci in questo weekend la Sprint Race per fissare la griglia di partenza per il Gran Premio di Formula 1, a differenza dell’anno scorso la pole position ufficiale per le statistiche va a colui che è stato il più veloce del venerdì nelle qualifiche “classiche” sul giro secco, cioè naturalmente Max Verstappen che è stato il primo ieri, precedendo il grande rivale Charles Leclerc in una prima fila di lusso.

Tuttavia, oggi giustamente c’è in palio l’obiettivo più importante: partire davanti tutti sulla griglia di partenza Formula 1 nella gara di domani, a prescindere da quello che diranno i libri di storia. Naturalmente le aspettative sono di uno splendido duello proprio tra Verstappen e Leclerc, sulla distanza sostanzialmente di un terzo di Gran Premio (24 rispetto ai 71 della domenica), senza l’obbligo di effettuare pit-stop ma con la possibilità di utilizzare il DRS per provare sorpassi che al Red Bull Ring non dovrebbero essere troppo difficili. Le difficoltà della Ferrari sono cominciate ad Imola nel precedente weekend con Sprint Race, chissà se stavolta cambieranno le cose – curiosamente, passando da casa Ferrari quella della Red Bull.

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI

La griglia di partenza Formula 1 in copertina mette comunque Charles Leclerc, che nel 2022 ha già ottenuto sei pole position, dato particolarmente interessante per quanto riguarda la nostra analisi che si concentra in questo momento sulla griglia di partenza Formula 1, anche se chiama in causa le difficoltà alla distanza della Ferrari. Partire in pole position possiamo dire che sia fondamentale per il pilota monegasco, perché le quattro vittorie ottenute in carriera da Leclerc (Spa e Monza 2019, Sakhir e Melbourne 2022) sono arrivate sempre scattando dalla prima casella, anche se Charles ha imparato fin troppo bene che la conquista della migliore posizione sulla griglia di partenza di Formula 1 non è garanzia di successo alla domenica.

A Silverstone è arrivato finalmente il primo acuto di Carlos Sainz, bravo anche alla domenica nel convertire in vittoria la pole position del sabato, mentre la Red Bull naturalmente è la prima rivale della Ferrari e ha già conquistato pole position con entrambi i piloti, grazie a Sergio Perez in Arabia Saudita e Max Verstappen prima ad Imola (che è stato il primo weekend stagionale con la Sprint Race), poi a Montreal e tecnicamente anche già qui in Austria, anche se al sabato la Ferrari resta davanti. Il bilancio Red Bull è in ogni caso molto più equilibrato rispetto al 6-1 di Leclerc in termini di pole position su Carlos Sainz in casa Ferrari, il compito di Verstappen sarà quello di fare la differenza (anche) rispetto a Perez.