GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: CHARLES LECLERC PRIMO NELLA SHOOTOUT

Charles Leclerc partirà in pole position sulla griglia di partenza della Sprint Race nel Gp Azerbaijan 2023. La prima, storica qualifica Shootout in Formula 1 va al monegasco, che bissa la pole position di ieri (valida per la gara di domani): il tempo di Leclerc nel terzo segmento della qualifica è 1’41’’697. La Ferrari si conferma davanti a tutti, a cominciare dalle due Red Bull: secondo è Sergio Pérez a un decimo e mezzo, mentre Max Verstappen chiude in terza posizione – e dunque sarà in seconda fila nella Sprint Race del pomeriggio – con quasi 3 decimi di ritardo da Leclerc. Il secondo pilota della Ferrari, Carlos Sainz, va a occupare la terza fila superato da George Russell; al fianco dello spagnolo partirà la seconda Mercedes di Lewis Hamilton.



Quarta fila per la Williams di Alexander Albon, ottimo risultato per lui, e la Aston Martin di Fernando Alonso; per la monoposto verde una qualifica Shootout non brillantissima, Lance Stroll è nono e sarà dunque in quinta fila insieme a Lando Norris, che si è qualificato per il terzo segmento delle qualifiche ma non l’ha poi effettuato a causa di un problema tecnico. Appuntamento dunque alle ore 15:30 con la Sprint Race del Gp Azerbaijan 2023, vedremo cosa ci dirà la mini gara di Formula 1… (agg. di Claudio Franceschini)

CHARLES LECLERC IN POLE POSITION

Charles Leclerc ha conquistato la pole position e di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 per il Gp Azerbaigian 2023 di domenica sul circuito di Baku, dove domani avremo invece la prima Sprint Race della stagione, che però non vale più per determinare l’ordine di partenza della domenica. Quindi sappiamo già che fra due giorni ci sarà davanti a tutti il pilota monegasco della Ferrari in 1’40”203, con Max Verstappen al suo fianco per completare la prima fila della griglia di partenza Formula 1. Questo dunque potrebbe essere ricordato come il giorno della rinascita della Ferrari, almeno sul giro secco: già così è un acuto notevole, perché i primi tre GP non lasciavano immaginare nulla del genere. In seconda fila della griglia partenza Formula 1 avremo di nuovo Red Bull e Ferrari, ma stavolta con Sergio Perez al terzo posto davanti a Carlos Sainz.

Quinto Lewis Hamilton davanti al sesto posto di Fernando Alonso, seguono poi Lando Norris, Yuki Tsunoda, Lance Stroll e Oscar Piastri per completare la top 10. George Russell, soltanto undicesimo, spicca tra i piloti che sono stati invece eliminati nel corso del Q2 e di conseguenza troveranno posto nella seconda metà della griglia di partenza per il Gran Premio d’Azerbaigian di Formula 1 di domenica, davanti ad Esteban Ocon, Alexander Albon, Valtteri Bottas e Logan Sargeant. Infine, le ultime posizioni sulla griglia di partenza Formula 1 del Gp Azerbaigian 2023 toccheranno naturalmente ai cinque piloti che sono stati eliminati già al termine del Q1, cioè Guanyu Zhou, Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen, Pierre Gasly e Nyck De Vries. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIANO LE QUALIFICHE

Tutto è pronto adesso per le qualifiche che disegneranno il volto della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Azerbaigian 2023 sul circuito di Baku, sede della prima Sprint Race della stagione e quindi con la pole position in palio già oggi. Lewis Hamilton resta il re delle pole position per i numeri della carriera, ma è rimasto a secco di partenze davanti a tutti (e anche di vittorie) nella passata stagione e anche nel primo scorcio del 2023.

Oggi quindi fa una certa impressione ripensare alle 103 pole position complessive di Lewis Hamilton, stesso identico numero anche delle vittorie del campione inglese, che però è rimasto fermo in entrambe le graduatorie fin dal 2021, cioè la stagione della grande beffa di Abu Dhabi, ma che naturalmente era stata per Lewis comunque di altissimo livello, a differenza di un 2022 nel quale è stato sesto e quindi “ultimo” dei piloti dei tre top team, battuto anche dal compagno di squadra George Russell, che si è preso almeno in una occasione sia la pole position sia la vittoria. Oggi quindi che cosa succederà? Parola naturalmente alla pista e al cronometro per scoprirlo, siamo pronti al via delle qualifiche per determinare la griglia di partenza Formula 1 del Gp Azerbaigian 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI SAPREMO CHI SARÀ IN POLE POSITION!

Appuntamento già al venerdì con la griglia di partenza Formula 1 per il GP Azerbaigian 2023 sul circuito di Baku, l’anomalo tracciato cittadino che alterna parti strette e tortuose ad altre velocissime, garantendo comunque in questo modo possibilità di sorpasso in gara, non sempre facili quando si gareggia in città. La prima annotazione deve allora andare al fatto che la Formula 1 ha cambiato ancora una volta format e quindi ci saranno novità per tifosi e appassionati. Innanzitutto, questo sarà il primo Gran Premio stagionale con la Sprint Race, ma la notizia è che la sessione delle qualifiche del venerdì sarà già valida per determinare la griglia di partenza Formula 1 per il Gran Premio, quindi già oggi sapremo chi scatterà dalla pole position domenica, con la Sprint Race di domani che non servirà più a questo scopo, ma solo per assegnare i suoi punti.

Un anno fa, Baku era stata una delle gare simbolo dei rimpianti Ferrari, perché Charles Leclerc si era preso nella griglia di partenza di Formula 1 una magistrale pole position al sabato, ma poi alla domenica ecco la rottura del motore (come era già accaduto a Barcellona) per vanificare la prima posizione sulla griglia di partenza Formula 1, ma oggi sembrano una chimera anche le pole, finora andate tre su tre alla Red Bull, sempre con il pilota che avrebbe poi vinto in gara. Max Verstappen è stato il dominatore in Bahrain e poi anche in Australia, ormai quattro settimane fa a causa della lunga sosta osservata dalla Formula 1 in questo mese, mentre Sergio Perez fece doppietta in Arabia Saudita. I rapporti di forza in Formula 1 sono chiari anche per la griglia di partenza…

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI

La musica quindi è molto diversa rispetto alla scorsa stagione, quando almeno al sabato era la Ferrari il principale punto di riferimento riguardo alla griglia di partenza Formula 1. Il 2022 aveva infatti visto Charles Leclerc partire per ben nove volte dalla pole position nella stagione che resterà fatalmente l’anno dei rimpianti per la Ferrari, dimostrate molto bene da quanto successe a Baku, che l’anno scorso era collocata a metà giugno e invece stavolta si disputa già a fine aprile e con il format della Sprint Race, per la prima volta in Azerbaigian. Maranello nel 2022 aveva ottenuto anche tre pole position per Carlos Sainz, tra l’altro le prime della carriera per il pilota spagnolo del Cavallino, raccogliendo però poi alla domenica molto meno rispetto a quanto si sarebbe potuto fare potenzialmente.

Sempre per quel che riguarda la griglia di partenza di Formula 1, la Red Bull invece aveva visto scattare davanti a tutti Sergio Perez in Arabia Saudita (come quest’anno), ma soprattutto Max Verstappen in ben sette occasioni, anche se al sabato l’olandese avrebbe infine perso il confronto con Leclerc (7-9), duello che in questo momento nemmeno si pone. Naturalmente l’olandese vorrà fare ancora meglio anche in termini di pole position quest’anno, all’inseguimento soprattutto del tris iridato consecutivo. Infine, in Ungheria fu George Russell a partire davanti a tutti sulla griglia di partenza, regalando alla Mercedes l’unica pole position stagionale, clamorosamente come la Haas grazie al capolavoro a Interlagos da parte di Kevin Magnussen.