GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: POLE DI LECLERC, LE STATISTICHE

La griglia di partenza di Formula 1 per il Gp Azerbaijan 2021 sarà comandata da Charles Leclerc, come abbiamo visto: bisogna allora riscrivere le statistiche stagionali legate alle pole position, e dire che il pilota della Ferrari ha timbrato la seconda consecutiva raggiungendo così Lewis Hamilton. Il pilota britannico era scattato davanti a tutti, sulla griglia di partenza, al Mugello e in Spagna; Leclerc non lo ha fatto a Montecarlo solo perché non ha potuto gareggiare, e ora ci riprova a Baku. Di chi sono le altre pole position stagionali in Formula 1? Naturalmente di Max Verstappen, che l’ha ottenuta in Bahrain nel GP inaugurale, e di Valtteri Bottas capace di dominare la griglia di partenza in Portogallo; ecco, solo Hamilton a Barcellona ha sfruttato la pole position e vinto la gara, negli altri cinque episodi chi era in prima posizione sulla griglia di partenza non ce l’ha fatta. La speranza ovviamente è che Leclerc possa riscrivere anche questa particolare statistica rendendo meno netta la forbice tra queste due possibilità, e noi dunque aspettiamo il Gp Azerbaijan 2021 per scoprire se davvero il pilota della Ferrari sarà in grado di stare davanti a tutti anche la domenica, facendo tornare la rossa al successo. (agg. di Claudio Franceschini)



LECLERC IN POLE POSITION

Charles Leclerc è in pole position: per la seconda volta consecutiva, sulla Ferrari il pilota monegasco della Ferrari scatterà davanti a tutti ma nel Gp Azerbaijan 2021, a differenza di quanto accaduto a Montecarlo, non ci saranno problemi legati a vetture danneggiate. Straordinario ancora una volta Leclerc, che sul circuito cittadino mostra di che pasta è fatto: il suo tempo è 1’41’’218, preceduto di appena 232 millesimi Lewis Hamilton mentre Max Verstappen si è piazzato a tre decimi da lui, a sua volta stando davanti di soli due millesimi allo scatenato Pierre Gasly su Alpha Tauri, cioè di fatto il team satellite della Red Bull. Dunque straordinario Leclerc, ma come si può vedere dalla griglia di partenza di Formula 1 il Gp Azerbaijan 2021 sarà più aperto che mai; al quinto posto comunque si è piazzato l’ottimo Carlos Sainz, dunque davvero ottima Ferrari visto che lo spagnolo è a 11 centesimi da Gasly. Poi abbiamo Lando Norris che un po’ ha pagato dazio, e ancora sotto il tempo di 1’42’’ troviamo Sergio Pérez; a chiudere la Top Ten sulla griglia di partenza di Formula 1 sono Yuki Tsunoda (in crescita), Fernando Alonso e un Valtteri Bottas ancora deludente. Vedremo cosa succederà domani in gara, ma per la Ferrari le premesse sono davvero ottime… (agg. di Claudio Franceschini)

LA FERRARI PER LA CONFERMA

Stiamo per scoprire come sarà composta la griglia di partenza di Formula 1: si avvicinano le qualifiche del Gp Azerbaijan 2021, e possiamo ricordare che l’ultima pole position l’aveva timbrata la Ferrari con Charles Leclerc. Una pole position che però non è stata sfruttata: poco dopo aver centrato il giro veloce il monegasco è finito contro le barriere, e dunque si è ventilata l’ipotesi di sostituire il cambio per la gara. La Ferrari ha valutato di non farlo, per non perdere cinque posizioni sulla griglia di partenza e dunque vanificare il grande risultato della qualifica; peccato però che il giorno seguente la monoposto di Leclerc non fosse in grado di scendere in pista, non c’è stato il tempo di sistemarla e così il pilota ha dovuto alzare bandiera bianca e seguire dal box una gara che avrebbe agilmente potuto vincere. Oggi siamo ancora su un circuito cittadino, anche se quello di Baku è diverso rispetto a Montecarlo; speriamo comunque che la Ferrari possa stupire di nuovo, sicuramente i miglioramenti per la casa di Maranello ci sono stati (anche con Carlos Sainz) e dunque la speranza è che sulla griglia di partenza di Formula 1, per il Gp Azerbaijan, le due rosse possano piazzarsi abbastanza davanti, per poi giocarsela la domenica. (agg. di Claudio Franceschini)

RISCATTO PER LEWIS HAMILTON?

La griglia di partenza di Formula 1 per il Gp Azerbaijan 2021 segnerà il riscatto di Lewis Hamilton? Ricordiamo bene come erano andate le cose due settimane fa, quando si era gareggiato a Montecarlo: il sette volte campione del mondo aveva avuto qualche difficoltà di troppo, non era riuscito a trovare il giusto ritmo e così era stato costretto a scattare dalla quarta fila, un risultato per lui assolutamente deludente. Il problema è che a Montecarlo i sorpassi sono quasi impossibili, così Hamilton aveva trascorso buona parte della gara alle spalle di Pierre Gasly non riuscendo a migliorare quella che era la posizione sulla griglia di partenza, dovendosi accontentare del punto addizionale del giro veloce ma perdendo la leadership del Mondiale a favore di Max Verstappen. Oggi dunque a Baku il britannico e la Mercedes hanno l’occasione per rifarsi: sarà Hamilton a prendersi la pole position sulla griglia di partenza di Formula 1 per il Gp Azerbaijan 2021? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

A CHI LA POLE A BAKU?

Siamo impazienti di scoprire come si comporrà la griglia di partenza della Formula 1 per il Gran premio d’Azerbaijan 2021, sesto appuntamento del mondiale, e dunque chi otterrà, nelle strette strade di Baku, la pole position. Solo oggi pomeriggio, con le qualifiche ufficiali, sapremo dunque chi riuscirà a partire dalla posizione più favorevole nello schieramento, domani in gara: pure va detto che nella prova azera, che torna dopo un anno di stop (causato dalla pandemia), la pole position non è condizione obbligata per la vittoria finale.

Pur trattandosi di un tracciato cittadino come quello monegasco, dove è andata in scena l’ultima prova del calendario iridato, la pista di Baku presenta si alcuni tratti molto stretti, ma anche parecchi punti  punti dove è facile superare, con anche un rettilineo di oltre 2.2km, dove potremmo assister ad aspre battaglie. Pur tenuto conto di tali elementi, non dobbiamo immaginare che oggi la lotta per la pole position o la prima fila della griglia di partenza della formula 1 per il Gp di Azerbaijan 2021 sia meno infuocata, anche perchè è pure  sul giro veloce che si sta giocando il duello tra Mercedes e Red Bull, le due grandi protagonisti in questa prima parte della stagione.

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI

Come abbiamo accennato prima, a dominare la prima parte della stagione della Formula 1 è il duello tra Mercedes e Red bull e possiamo dire che sono proprio queste due scuderie, e i loro piloti, che con tutta probabilità si giocheranno le prime file della griglia di partenza della F1 per il Gp d’Azerbaijan 2021 oltre che per la pole position a Baku questo pomeriggio. I dati recuperati in questa prima parte del campionato del mondo sono evidenti: alla vigilia della prova di Baku infatti vediamo bene che la casa di Stoccarda era riuscita a far sue ben tre pole position su cinque gare e nel dettaglio ricordiamo che fu prima casella per il campione del mondo Hamilton a Imola e al Montmelò, mentre il compagno di squadra si riscattò in Portogallo.

La stagione 2021 della formula 1 pure venne aperta dal magnifico giro veloce in qualifica di Max Verstappen: da allora l’olandese è stato presenza fissa nelle prime file della griglia di partenza della Formula 1, e pure solo pochi giorni fa, vincente a Monaco è riuscito a scalare anche la vetta della graduatoria iridata. Completando il quadro, va detto che a Montecarlo poi ricordiamo che fu grandissimo colpo di scena, con il super tempo di Charles Leclerc  durante le qualifiche, che fece sognare i fan della Ferrari e  che gli assicurò la pole position: il pilota della Rossa poi per un problema al cambio non è riuscito nemmeno a scendere in pista la domenica dopo, e lasciò proprio a Verstappen la prima casella, che ne fece gran tesoro. E chissà ora cosa potrebbe accedere nelle qualifiche di questo pomeriggio: a chi andrà la prima casella della griglia di partenza della Formula 1 per il Gp d’Azerbaijan 2021?