GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: MAX VERSTAPPEN IN POLE POSITION

Max Verstappen ha conquistato la pole position, sulla griglia di partenza Formula 1 ritroviamo quindi davanti a tutti il dominatore della stagione che si è preso oggi il primo posto nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone 2023 a Suzuka. Il pilota olandese della Red Bull ha fatto registrare l’impressionante tempo di 1’28”877, fa festa anche la McLaren che si prende il secondo posto con un fantastico Oscar Piastri e il terzo con Lando Norris, anche se entrambi staccati già di oltre mezzo secondo da Verstappen. La Ferrari è la terza forza a Suzuka, almeno sul giro secco: Charles Leclerc quarto a pochi centesimi da Norris, Carlos Sainz invece è sesto dietro alla seconda Red Bull di Sergio Perez. Meno brillanti le Mercedes, a oltre un secondo da Verstappen in quarta fila con Lewis Hamilton davanti a George Russell, poi ecco un ottimo padrone di casa Yuki Tsunoda, nono davanti a Fernando Alonso.



La seconda metà della griglia di partenza Formula 1 si apre con un buon Liam Lawson undicesimo davanti a Pierre Gasly, poi gli altri eliminati del Q2 che sono stati Alexander Albon, Esteban Ocon ed infine Kevin Magnussen. Toccheranno invece ovviamente a chi è stato eliminato già nel Q1 le ultime cinque posizioni sulla griglia di partenza Formula 1, con Valtteri Bottas davanti a Lance Stroll, poi Nico Hulkenberg e Guanyu Zhou, ultimo posto infine per Logan Sargeant con la sua Williams, a causa di un incidente che ha fermato la sessione Q1 per una dozzina di minuti, ma fortunatamente senza conseguenze fisiche per il pilota. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI PARTE IN POLE?

Appuntamento attorno all’ora di colazione (naturalmente italiana) per una mattina all’insegna della griglia di partenza Formula 1 per il Gran Premio del Giappone 2023, che sarà naturalmente determinata dalle qualifiche sul circuito di Suzuka. Lo spettacolo è assicurato, anche se fare la pole position sul tecnico circuito nipponico potrebbe essere meno determinante che altrove, dal momento che a Suzuka si dovrebbe riuscire a sorpassare anche in gara. In ogni caso è sempre significativo partire davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1, in particolare in questo momento nel quale la superiorità della Red Bull potrebbe non essere più così netta, almeno per quanto riguarda l’esito delle singole gare, perché il Mondiale ovviamente non è in discussione.

Il merito è soprattutto di un Carlos Sainz letteralmente scatenato, reduce da due pole position consecutive a Monza e Singapore, tra l’altro due circuiti completamente diversi, ma che hanno avuto come caratteristica comune il pilota spagnolo della Ferrari più veloce di tutti sul giro secco – poi anche vincitore in gara a Marina Bay. In effetti, soprattutto sul giro secco la Red Bull già da qualche tempo ha perso il dominio: infatti prima della sosta estiva a Spa Francorchamps la pole position era andata a Charles Leclerc, anche se con la complicità di una penalità per l’olandese, mentre una settimana prima a Budapest era stato Lewis Hamilton a partire davanti a tutti. Si è poi ripartiti poi con la pole di Max Verstappen a Zandvoort, ma successivamente si è scatenato Carlos Sainz

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI

Max Verstappen era stato il dominatore già in Bahrain e Australia ad inizio stagione con la doppietta pole position-vittoria, imitato da Sergio Perez in Arabia Saudita, poi il messicano si prese il successo anche a Baku, primo caso in cui il vincitore non era partito davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 – la pole position azera di Charles Leclerc era sfuggita alla Red Bull, ma per mesi si era trattato di un caso isolato. Ricordiamo poi che a Miami per la prima volta i due piloti della casa anglo-austriaca si alternarono al comando tra il sabato e la domenica, con pole position a Perez ma vittoria per Verstappen, una rimonta capolavoro su un circuito non così favorevole per i sorpassi.

Da Montecarlo in poi non c’è più stata storia: cinque doppiette pole position-vittoria consecutive, a Zeltweg il dominio si è esteso pure alla Sprint, poi in Ungheria e in Belgio per Verstappen è arrivato il secondo posto sulla griglia di partenza Formula 1 seguito però in entrambi i casi dal successo in gara, infine in Olanda riecco una doppietta e a Monza una vittoria dopo essere scattato al fianco di Sainz e solo a Singapore si può parlare di un vero e proprio flop, senza podio alla domenica dopo essere stati esclusi entrambi i piloti Red Bull dal Q3. Per i numeri sul giro secco, l’olandese adesso è 8-2 su Perez nel numero delle pole position stagionali, con Charles Leclerc e Carlos Sainz a loro volta a due ed infine Lewis Hamilton a uno. In casa Ferrari il pareggio è molto significativo, se si pensa che il monegasco è un maestro del giro secco…