GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: VERSTAPPEN IN POLE POSITION

Max Verstappen ha ottenuto la pole position e di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 per il Gp Olanda 2023 sul circuito di Zandvoort di domani pomeriggio. Il pilota olandese della Red Bull ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’10”567 in occasione della sua migliore prestazione sulla pista di casa, per precedere Lando Norris che scatterà con lui dalla prima fila. Seguono George Russell e un pazzesco Alexander Albon quarto, mentre la terza fila sarà tutta spagnola con Fernando Alonso davanti alla Ferrari di Carlos Sainz, sesto. In quarta fila Sergio Perez e Oscar Piastri, infine, i due piloti che hanno finito il Q3 contro il muro, cioè purtroppo Charles Leclerc con la seconda Ferrari e Logan Sargeant, che condivideranno la quinta fila.



Nella seconda metà della griglia di partenza Formula 1, ecco all’undicesimo posto l’Aston Martin di Lance Stroll, che precede Pierre Gasly e il grande deluso Lewis Hamilton, che è stato quindi appena tredicesimo davanti a Yuki Tsunoda e Nico Hulkenberg, i quali completano l’elenco degli eliminati nel Q2. Infine, le ultime posizioni sulla griglia di partenza Formula 1 del Gp Olanda 2023 toccheranno naturalmente ai cinque piloti che sono stati eliminati già nel corso del Q1, a partire dal sedicesimo posto di Guanyu Zhou, che precede Esteban Ocon, Kevin Magnussen, Valtteri Bottas (molto male le Alfa Romeo) ed infine Liam Lawson, che è il sostituto di Daniel Ricciardo sulla Alpha Tauri in questa gara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIANO LE QUALIFICHE

Tutto è pronto adesso per le qualifiche che disegneranno il volto della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Olanda 2023 sul circuito di Zandvoort, dove di certo Lewis Hamilton non è particolarmente amato. La pole position di luglio in Ungheria, tuttavia, ha dato una rinfrescata ai numeri della carriera del sette volte campione del Mondo. Il pilota britannico resta il re delle pole position per i numeri della carriera, ma era rimasto a secco di partenze davanti a tutti (e anche di vittorie) nella passata stagione e anche nel 2023 fino a Budapest.

Un incubo finito con la pole position numero 104 di Lewis Hamilton, anche se restano invece 103 le vittorie del campione inglese, fermo in entrambe le graduatorie fin dal 2021, cioè la stagione della grande beffa di Abu Dhabi proprio a vantaggio di Max Verstappen, che naturalmente da queste parti è l’idolo assoluto, oltre che il dominatore delle due edizioni della corsa dopo 36 anni di assenza. Oggi quindi che cosa succederà sul circuito di Zandvoort? Parola naturalmente alla pista e al cronometro per scoprirlo, siamo pronti al via delle qualifiche per determinare la griglia di partenza Formula 1 del Gp Olanda 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire come si comporrà la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Olanda 2023, possiamo fare un tuffo all’anno scorso, per vedere che cosa era successo nell’ultimo precedente a Zandvoort. Ricordiamo che si trattò di una festa fin dal sabato per Max Verstappen, il padrone di casa che fu anche il più veloce in 1’10”342 per prendersi la pole position sulla griglia di partenza Formula 1 che vide quindi davanti a tutti il pilota olandese della Red Bull davanti alle due Ferrari. Charles Leclerc fu infatti secondo e Carlos Sainz terzo, con al suo fianco sulla seconda fila della griglia di partenza Formula 1 Lewis Hamilton.

I tre top team dominarono le posizioni di vertice, con Sergio Perez però solamente quinto con la seconda Red Bull e poi George Russell sesto. La domenica vide poi la vittoria proprio di Max Verstappen, che completò così la doppietta pole position-vittoria che a Zandvoort gli era riuscita già nel 2021. Ottimo secondo posto per Russell, mentre la Ferrari salvò almeno il terzo gradino del podio grazie a Leclerc. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

A CHI LA POLE?

Appuntamento che torna al sabato con la griglia di partenza Formula 1 per il Gran Premio d’Olanda 2023 sul circuito di Zandvoort, dopo che Spa Francorchamps aveva visto un weekend con Sprint Race e dopo il mese di sosta. Parlando del giro secco, dobbiamo segnalare che in Belgio la pole position era andata a Charles Leclerc, mentre una settimana prima a Budapest era stato Lewis Hamilton a partire davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1. Da tutto questo si evince che, almeno nelle qualifiche, stiamo facendo i conti con un “digiuno” (si fa per dire) già insolitamente lungo per Max Verstappen, che il dominatore del 2023 vorrà spezzare davanti ai suoi tifosi.

Si torna al format più normale per le qualifiche e di conseguenza per la composizione della griglia di partenza Formula 1, verrebbe da dire che questo sia un peccato per la Ferrari dal momento che Charles Leclerc ha colto le sue due pole position stagionali prima a Baku e poi appunto a Spa, in entrambi i casi in weekend con la Sprint Race. In generale però siamo nell’anno del totale dominio di Max Verstappen, anche se forse (ma davvero cerchiamo il pelo nell’uovo) meno “dittatoriale” sul giro secco rispetto alla distanza della gara della domenica, sulla quale la Red Bull del campione del Mondo in carica è davvero imbattibile.

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI

Max Verstappen era stato il dominatore in Bahrain e Australia, mentre Sergio Perez fece doppietta in Arabia Saudita, per poi prendersi il successo anche a Baku, primo caso in cui il vincitore non era partito davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 – la pole position azera di Charles Leclerc è sfuggita alla Red Bull, come poi è successo di nuovo soltanto prima della pausa a Budapest e Spa, come detto per merito di un redivivo Lewis Hamilton e poi di nuovo del monegasco. Tornando a descrivere la stagione in ordine cronologico, ricordiamo però che a Miami per la prima volta i due piloti della casa anglo-austriaca si alternarono al comando tra il sabato e la domenica, con pole position a Perez ma vittoria per Verstappen, una rimonta capolavoro su un circuito non così favorevole per i sorpassi.

Da Montecarlo in poi non c’è più stata storia: cinque doppiette pole position-vittoria consecutive, a Zeltweg il dominio si è esteso pure alla Sprint, poi in Ungheria per Verstappen è arrivato il secondo posto sulla griglia di partenza Formula 1 ma poi il successo non è comunque mancato, così come in Belgio – ad essere pignoli, dobbiamo dire che persino a Spa la pole sarebbe stata di Max, frenato però da una penalizzazione. Per i numeri sul giro secco, l’olandese adesso è 7-2 su Perez nel numero delle pole position stagionali, con Charles Leclerc a sua volta a due e Lewis Hamilton a uno. Il 2022 invece aveva visto il monegasco partire per ben nove volte dalla pole position nella stagione che resterà l’anno dei rimpianti per la Ferrari, con troppe occasioni sprecate alla domenica dopo le illusioni del sabato e tre pole position anche per Carlos Sainz, le prime della carriera per il pilota spagnolo del Cavallino.