GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: COMINCIANO LE QUALIFICHE

È pole position per Charles Leclerc: sulla griglia di partenza Formula 1 per il Gp Singapore 2022 la grande notizia è che la Ferrari ancora una volta si prende la prima posizione e dunque scatterà davanti a tutti, ma ce n’è un’altra ancora migliore ovvero che Max Verstappen sarà ottavo, dunque in quarta fila avendo mancato totalmente la prestazione. Per Leclerc tempo di 1’49’’412; appena 22 millesimi meglio di Sergio Pérez che dunque domani dovrà difendere i colori della Red Bull e fare gioco di squadra per il compagno olandese, che comunque potrà assolutamente rimontare avendolo già fatto, quest’anno e non solo, da posizioni ben peggiori sulla griglia di partenza Formula 1.



Inoltre domenica nel Gp Singapore 2022 vedremo una seconda fila composta da Lewis Hamilton, beffato per 54 millesimi con una ottima Mercedes (ma solo la sua, perché clamorosamente George Russell non è entrato nel Q3) e Carlos Sainz, che potrà a sua volta aiutare Leclerc. Terza fila con la Alpine di Fernando Alonso e la McLaren del sempre presente Lando Norris, poi la quarta fila a parte Verstappen ospiterà Pierre Gasly con la Alpha Tauri mentre a chiudere la Top Ten, in quinta fila sulla griglia di partenza Formula 1 per il Gp Singapore 2022, avremo la Haas di Kevin Magnussen e l’altra Alpha Tauri di Yuki Tsunoda. (agg. di Claudio Franceschini)

COMINCIANO LE QUALIFICHE

Tutto è pronto adesso per le qualifiche che disegneranno il volto della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Singapore 2022 a Marina Bay, andiamo allora a dire qualcosa in più su Lewis Hamilton, che sta vivendo una stagione difficilissima ma resta pur sempre il re delle pole position per i numeri della carriera. A fine luglio a Budapest è stato George Russell a dare alla Mercedes la prima gioia della stagione mentre il sette volte campione del Mondo è ancora fermo a zero, oggi quindi fa una certa impressione ripensare alle 103 pole position complessive di Lewis Hamilton, stesso identico numero anche delle vittorie del campione inglese, che però quest’anno rischia di rimanere fermo in entrambe le graduatorie.

Già nella scorsa stagione Hamilton aveva ottenuto “solo” cinque pole position ad Imola e poi in Spagna (quando toccò quota 100), Ungheria, Qatar e Arabia Saudita, ma nel 2022 per la Mercedes la situazione è decisamente più complicata ed inoltre Lewis sta perdendo pure il confronto interno con il compagno di squadra George Russell. Oggi quindi che cosa succederà? Parola naturalmente alla pista e al cronometro per scoprirlo, siamo pronti al via delle qualifiche per determinare la griglia di partenza Formula 1 del Gp Singapore! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ULTIMA VOLTA

In attesa di scoprire come si comporrà la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Singapore 2022, possiamo fare un tuffo a ben tre anni fa, quando la Formula 1 aveva corso da queste parti per l’ultima volta prima dello stop imposto dalla pandemia di Coronavirus nel 2020 e nel 2021. Possiamo allora ricordare che a Marina Bay fu Charles Leclerc a prendersi la pole position con il tempo di 1’36”217 al volante della sua Ferrari, che guidava per la prima stagione e con la quale era reduce dalla doppietta di vittorie a Spa e Monza.

Si dovette accontentare quindi del secondo posto l’allora dominatore Lewis Hamilton, mentre anche la seconda fila della griglia di partenza Formula 1 fu nobilissima, con Sebastian Vettel terzo e Max Verstappen quarto. Alla domenica fu poi una bellissima doppietta della Ferrari, anche se la vittoria andò a Sebastian Vettel (è ancora oggi l’ultima per il tedesco) davanti a Leclerc, con Verstappen sul terzo gradino del podio e Hamilton costretto ad accontentarsi del quarto posto per un podio stranamente senza Mercedes. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI FA LA POLE POSITION?

La griglia di partenza Formula 1 per il Gp Singapore 2022 si comporrà dopo una grande battaglia sul circuito cittadino di Marina Bay oggi, sabato 1° ottobre. Gli esiti delle qualifiche saranno come sempre decisivi per stabilire chi scatterà dalla pole position sul tracciato che torna protagonista nel Circus della Formula 1 dopo le due stagioni di assenza per la pandemia di Coronavirus. Partire in pole position a Singapore è evidentemente fondamentale, perché su questo circuito cittadino i sorpassi sono difficoltosi e di conseguenza il primo posto sulla griglia di partenza Formula 1 potrebbe già valere un’ipoteca anche sulla vittoria della domenica.

A dire il vero, Charles Leclerc in questa stagione è diventato purtroppo uno specialista delle partenze davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 poi non convertite in vittorie. La Ferrari sarà comunque chiamata a confermare quanto di buono fatto vedere in una stagione eccellente per il Cavallino Rampante sul giro secco, anche se le delusioni in gara hanno logicamente ridimensionato gli acuti del sabato. L’elenco rischia ormai di essere stucchevole: ad esempio, a Miami la Ferrari aveva monopolizzato la prima fila ma poi aveva vinto Max Verstappen; a Barcellona la rottura del motore ha mandato in fumo una vittoria che sembrava vicina, poi per Leclerc la delusione casalinga a Montecarlo con un errore di strategia a vanificare il trionfo, fino al nuovo guasto a Baku. Le ultime pole position vanificate sono state quella in Francia, in quel caso per errore del pilota, infine quella di Monza anche per causa della Safety Car (ma resta il fatto che comunque Verstappen era balzato nel frattempo al comando e con ampio margine), mentre curiosamente Leclerc aveva vinto in Austria dopo la pole position di Max Verstappen.

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI

La griglia di partenza Formula 1 in copertina mette comunque Charles Leclerc, che nel 2022 ha già ottenuto tre vittorie e soprattutto ben otto pole position, dato particolarmente interessante per quanto riguarda la nostra analisi della griglia di partenza Formula 1 anche se chiama in causa le difficoltà alla distanza della Ferrari. Partire in pole position è comunque fondamentale per il pilota monegasco, perché quattro delle cinque vittorie ottenute in carriera da Leclerc (Spa e Monza 2019, Sakhir e Melbourne 2022) sono arrivate sempre scattando dalla prima casella, con l’Austria 2022 che ha dunque sancito una prima volta per la vittoria non partendo al palo, una delle soddisfazioni più belle in un 2022 che resterà fatalmente l’anno dei rimpianti, perché la Ferrari avrebbe potuto fare molto più di quanto ha raccolto mentre di fatto ha già alzato bandiera bianca.

La Red Bull naturalmente è la prima rivale della Ferrari e ha già conquistato pole position con entrambi i piloti, grazie a Sergio Perez in Arabia Saudita e Max Verstappen ad Imola, Montreal, Zeltweg e infine a Zandvoort sia pure per pochi millesimi, anche se al sabato è dietro 10-5 e in Canada Max aveva approfittato dell’impossibilità di lottare da parte di Leclerc – d’altro canto, va anche detto che a Spa la pole position sarebbe stata di Verstappen, ma a causa della penalizzazione è partito davanti a tutti Carlos Sainz, senza comunque evitare la grande rimonta dell’olandese alla domenica. Il bilancio Ferrari vede comunque un 8-2 di Leclerc in termini di pole position su Sainz, con lo spagnolo che si prese la gloria a Silverstone, compreso il successo in gara. Infine, ricordiamo che in Ungheria fu George Russell a partire davanti a tutti sulla griglia di partenza, regalando alla Mercedes la sospirata prima (e finora unica) pole position stagionale.