GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: JORGE MARTIN IN POLE POSITION

Jorge Martin ha conquistato la pole position e di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp domani a Losail, in occasione del Gp Qatar 2022 che aprirà una nuova stagione del Motomondiale. Questo dunque è il verdetto emerso oggi dalle qualifiche disputate come da tradizione in notturna in Qatar: il pilota spagnolo della Ducati Pramac in pole position, al suo fianco scatteranno un fantastico Enea Bastianini e Marc Marquez, che andranno a completare quindi la prima fila della griglia di partenza MotoGp per la corsa di Losail.

Ducati quindi sugli scudi ma con i suoi team satellite, poi ecco Marquez che naturalmente sarà pericoloso per chiunque. Ducati comunque in assoluta evidenza anche grazie al quarto posto di Jack Miller, peccato solo per il nono posto di Francesco Bagnaia, al quale è mancato il guizzo al momento decisivo. Bel quinto posto per Aleix Espargaro con l’Aprilia davanti al fratello Pol su Honda, settimo Brad Binder e ottavo Joan Mir davanti a Pecco, che completerà la tera fila della griglia di partenza MotoGp. Solo undicesimo l’iridato Fabio Quartararo, che precede Franco Morbidelli, dodicesimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo finalmente giunti al via delle qualifiche per scoprire la griglia di partenza MotoGp per il Gran Premio del Qatar a Losail, primo atto della nuova stagione. Abbiamo visto che un anno fa in Qatar ci fu una doppia pole position per la Ducati, seguita tuttavia da una doppia vittoria della Yamaha in gara: si annuncia quindi intrigante fin da subito la lotta tra le due Case più attese, magari subito con Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia in grande evidenza.

Attenzione però: l’anno scorso in Qatar era assente Marc Marquez, che invece adesso spera di essere protagonista fin da subito, anche per spazzare via ogni possibile dubbio sul suo effettivo livello di competitività dopo la serie infinita di problemi fisici che lo hanno condizionato negli ultimi due anni. La Ducati comunque è la moto di riferimento: doppia pole l’anno scorso a Losail e sei pole consecutive nelle ultime sei gare della stagione. Adesso però basta calcoli e ipotesi: parola alla pista e al cronometro per comporre la griglia di partenza MotoGp! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRECEDENTI A LOSAIL

In attesa quindi di scoprire come sarà la prima griglia di partenza MotoGp del nuovo anno, possiamo tornare con la memoria ad un anno fa, quando il Qatar ospitò un doppio appuntamento per aprire la stagione. La gara inaugurale ebbe la solita denominazione di Gran Premio del Qatar e la pole position andò a Francesco Bagnaia davanti a Fabio Quartararo e Maverick Vinales, con Valentino Rossi in quarta posizione e quindi tre Yamaha all’inseguimento della Ducati, con successo dal momento che poi in gara vinse Vinales.

Una settimana più tardi ecco il cosiddetto Gran Premio di Doha, con Ducati e Yamaha sempre protagoniste ma con nomi differenti: ci fu infatti al sabato il dominio Pramac, con pole position di Jorge Martin davanti a Johann Zarco, terzo posto per Vinales. In gara tuttavia fu Quartararo a festeggiare, risalendo dal quinto posto sulla griglia di partenza per precedere Zarco e Martin. Indicazioni dunque variegate: che cosa succederà invece oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CACCIA ALLA PRIMA POLE POSITION

Tra poche ore si comporrà la griglia di partenza MotoGp, perché ci attendono le qualifiche del Gran Premio del Qatar 2022 sul circuito di Losail, che ospiterà il primo atto della nuova stagione del Motomondiale. C’è dunque grande curiosità per scoprire i primi verdetti, almeno relativi alla velocità sul giro secco e al nome dell’autore della prima pole position, mentre poi logicamente sarà la gara di domani a dare le prime indicazioni sulla forza complessiva dei vari piloti e scuderie di una MotoGp priva di Valentino Rossi dopo tantissimi anni nel segno del Dottore.

Essere il più avanti possibile sulla griglia di partenza MotoGp si annuncia sempre importante, anche se il circuito di Losail facilita i sorpassi sul suo lunghissimo rettilineo d’arrivo. In effetti, i dati della scorsa stagione ci dicono che solo sei volte l’autore della pole position ha poi vinto anche il Gran Premio: due volte Fabio Quartararo a Portimao 1 (Portogallo) e al Mugello, Jorge Martin nel primo dei due Gran Premi al Red Bull Ring ed infine la tripletta di Francesco Bagnaia ad Aragon, Misano e Portimao 2 (Algarve), quindi esattamente in un terzo dei 18 GP il vincitore è stato anche l’autore della pole position.

I NUMERI DELL’ANNO SCORSO

Presentando la situazione in attesa di conoscere la griglia di partenza MotoGp, dobbiamo inevitabilmente basarci sui numeri dell’anno scorso, in attesa delle prime indicazioni del 2022. Il Mondiale 2021 fu segnato all’inizio dal dominio di Fabio Quartararo che – per limitarci al sabato – infilò cinque pole position consecutive dalla terza alla settima gara della stagione, ma poi non ne raccolse nemmeno una da quel momento in poi. Il re delle qualifiche fu dunque Francesco Bagnaia, con andamento esattamente opposto: pole position al debutto in Qatar (che sia di buon auspicio oggi?), poi più nulla fino a settembre, quando però Pecco iniziò una serie di cinque pole consecutive che lo portarono a quota sei, davanti a Quartararo.

Altro grandissimo protagonista sul giro secco fu Jorge Martin, che con la Ducati del team Pramac si prese la bellezza di quattro pole position in stagione, cioè quella nel secondo GP a Losail (l’anno scorso si disputò pure un GP Doha in Qatar), entrambe quelle del doppio appuntamento in Austria e infine la pole position anche dell’ultima gara a Valencia. A tutti gli altri piloti inevitabilmente rimasero solo le briciole, cioè una pole position a testa per Johann Zarco (Sachsenring), Maverick Vinales (Assen) e Pol Espargaro (Silverstone). Ma adesso è giunto il momento di pensare all’attualità…