Hachiko-Il tuo migliore amico su Rete 4 questa sera: il film ha commosso il mondo
Oggi domenica 25 dicembre torna su Rete 4 il classico e commovente film Hachiko-Il tuo migliore amico alle 21.25. Il film capolavoro del 2009 caratterizzerà la prima serata natalizia del canale di Mediaset Rete 4, con un cast straordinario e un immenso Richard Gere. Il celebre film basa sulla storia vera di un cane giapponese di nome Hachiko e su un film giapponese del 1987, denominato Hachiko Monogatari. Il titolo della pellicola prende spunto da una sceneggiatura di Stephen P. Lindsey, con distribuzione in Italia della Lucky Red, fotografia di Ron Fortunato, montaggio di Kristina Boden e musiche di Jan A.P. Kaczmarek.
La regia è affidata allo svedese Lasse Hallström, celebre per aver diretto quasi tutti i videoclip della band degli ABBA, oltre a essere candidato due volte agli Oscar, grazie a La mia vita a quattro zampe e Le regole della casa del sidro. Protagonista assoluto è il famoso attore americano Richard Gere, vincitore di un Oscar nel 2003 per Chicago e autentica star di Hollywood grazie a film celebri come American Gigolò, Ufficiale e gentiluomo, Pretty Woman e tante altre pellicole. Con lui ha collaborato Joan Allen, che per tre volte ha sfiorato l’Oscar per Gli intrighi del potere – Nixon, La seduzione del male e The Contender. Nel cast di Hachiko-Il mio migliore amico vedremo anche Jason Alexander, Cary-Hiroyuki Tagawa, Erick Avari e Davenia McFadden.
La trama di Hachiko-Il tuo migliore amico
Andiamo a scoprire invece la trama del famoso film Hachiko-Il tuo migliore amico. Nel corso di una giornata particolare di scuola, il giovane Ronnie ha lo speciale compito di raccontare il proprio eroe. Decide quindi di soffermarsi con la sua classe sulla storia di suo nonno ed il grande legame con il cane Hachiko. In classe, inizialmente, Ronnie viene schernito dai compagni. Il professore Parker Wilson trova in stazione un cucciolo di cane di razza Akita Inu, smarrito da qualche tempo. La moglie del professore vuole mandarlo via perché di recente il loro cane è morto e non se la sente di rimpiazzarlo con un altro cucciolo. Il professore si mette in moto per la città affinchè il vero proprietario del cucciolo spunti a galla. Un giorno porta il cane a scuola per farlo vedere ad un suo collega giapponese, gli spiega che gli Akita sono dei cani orgogliosi e molto particolari, sono in grado di sviluppare con il loro padrone un legame molto profondo, diverso dagli altri animali. Il nome del cane diventa Hachi perché sulla targhetta ha il numero otto in caratteri nipponici. In effetti, il cane più cresce e più riesce ad instaurare un legame forte e molto speciale con il suo padrone Parker. Non sono dei cani comuni e Parker lo nota quando cerca di insegnare un gioco semplice, quello di riportare la palla una volta lanciata.
In Hachiko-Il tuo migliore amico, il protagonista rimane tranito dal comportamento di Hachiko, chiede spiegazioni nuovamente a Ken, il suo collega. Ken gli spiega che questa particolare razza di cani non è incline a obbedire a un umano, ma lo fa solo se percepisce una reale motivazione per farlo. Hachi cresce con il suo padrone, ma un giorno appare molto strano il suo comportamento, dato che cerca di fare di tutto per evitare che il padrone possa prendere il treno. Parker non capisce e va lo stesso al lavoro, viene colto da un infarto e muore quel giorno. Hachiko aveva capito tutto e cercava in tutti i modi di avvertire Parker. Il cane va alla stazione come ogni giorno per attendere l’arrivo di Parker, ma da quel giorno in poi il suo padrone non arriverà più. Il cane va a vivere a casa del genero e alla minima distrazione esce per recarsi in stazione per attendere alla stessa ora il suo grande amico.