ROBERT LOUIS STEVENSON – Google dedica il logo all’autore de L’isola del tesoro e de Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde – È molto particolare il logo di Google che compare oggi nella homepage del popolare motore di ricerca per il web. Un pirata, un galeone e un tesoro. A molti viene in mente la classica isola del tesoro e in effetti il logo di Google è un omaggio a Robert Louis Stevenson, scrittore ottocentesco autore del famoso romanzo L’isola del tesoro.
La scelta di usare oggi questo logo deriva dal fatto che lo scrittore nacque in Scozia (precisamente a Endimburgo) il 13 novembre del 1850, cioè 160 anni fa. Stevenson pubblicò il famoso romanzo nel 1883 ed è curioso notare che trascorse poi gli ultimi anni della sua vita nelle isole del Pacifico, tra Honolulu e Samoa, fino alla morte avvenuta nel 1894 a Valima.
Figlio di un ingegnere edile specializzato nella costruzione di fari, Stevenson da bambino viaggiò molto al seguito del padre e si recò per motivi di salute in Francia, paese che aveva dato le origini anche a sua madre. Si iscrisse all’università di Edimburgo alla facoltà di ingegneria, ma già cresceva in lui l’interesse per la letteratura e, dopo esser passato a giurisprudenza, decise di abbandonare gli studi. Nel 1871 cominciò a collaborare con alcune riviste scozzesi. Poi partì per un viaggio verso gli Stati Uniti, per seguire la donna americana di cui si era innamorato e che sposò nel 1880.
Oltre a L’Isola del Tesoro, Robert Louis Stevenson ha pubblicato, sempre nel 1883, La freccia nera, e nel 1886 Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde, altra celeberrima opera letteraria.
CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO PER GUARDARE IL LOGO DI GOOGLE DEDICATO A ROBERT LOUIS STEVENSON