E’ un sorpasso storico quello di Huawei su Apple. Grazie ad un terzo trimestre da record, in cui gli smartphone dell’azienda cinese hanno fatto registrare un +75% rispetto allo stesso periodo del 2017, la Hauwei si porta così al secondo posto nella vendita dei telefonini in Europa, dietro solo a Samsung. Nel dettaglio, i coreani hanno il 32.4 per cento del mercato, i cinesi il 24.8, e gli americani scivolano al terzo posto con il 22.5. Preoccupanti le vendite di Samsung ed Apple, che da aprile a giugno hanno registrato un meno 10.4 per cento, e un + 0.2 per cento. Una grande attenzione al mercato del Vecchio Continente quella di Huawei, dimostrata anche dal fatto che l’ultimo modello di smartphone, il P20, era stato presentato proprio a Parigi, a marzo dello scorso anno. Un’ascesa definita significativa da parte del vicepresidente di Idc, International Data Corporation, Ryan Smith: vedremo se Huawei riuscirà a scalare ulteriormente questa speciale classifica. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



BOOM HUAWEI

Prosegue il momento favorevole della multinazionale cinese Huawei, nota costruttrice di smartphone al top della qualità. L’azienda dell’estremo oriente, come riferito dagli analisti del sito The Verge, citati dall’agenzia Ansa, ha avuto una crescita del 75% nel mercato europeo durante il secondo trimestre (da aprile a giugno), dell’anno tutt’ora in corso. Nonostante il settore smartphone stia un po’ arrancando nel Vecchio Continente, Huawei continua ad espandersi, e soprattutto, a rosicchiare clienti ai danni di Samsung e Apple, i principali competitor. Huawei ha venduto ben 6.7 milioni di telefonini nel corso dei tre mesi analizzati, rispetto ai 3.8 milioni dello stesso periodo nell’anno precedente.



NUMERI IMPORTANTI ANCHE A LIVELLO GLOBALE

Grazie a questo successo, Huawei ha scavalcato Apple in quanto a vendite nel Vecchio Continente, piazzandosi così al secondo posto assoluto dietro a Samsung, leader incontrastata nel settore. Sorpasso avvenuto anche a livello worldwide, visto che Apple ha diminuito la propria distribuzione di smartphone, passando da 6.8 milioni a 6.1, così come Samsung, che da 10.3 mln di dispositivi, è scesa a 8.8, a differenza invece di quanto fatto da Huawei, che ha continuano a crescere. In totale, nel mercato europeo, sono stati consegnati 27.2 milioni di telefoni, a fronte dei 28.5 milioni di un anno fa. In quarta e quinta posizione si piazzano infine i cinesi di Xiaomi e i francesi di Wiko.

Leggi anche

AUTOMAZIONE/ Di Massa (BSD) "In fabbrica è l'ora dei controlli interattivi"