Su Italia 1, nella prima serata del 23 dicembre, andrà in onda il film di animazione del 2018 denominato Il Grinch. Il titolo è basato sull’omonimo racconto del 1957 scritto dal Dr. Seuss, scrittore e fumettista americano di origini tedesche. Seuss ha pubblicato oltre 60 libri per bambini, tutti caratterizzati da un enorme fantasia per i personaggi e le ambientazioni. Il film è stato diretto da Yarrow Cheney e Scott Mosier, entrambi già abbastanza noti nell’ambiente ed è stato prodotto dalla Universal Pictures e dalla Illumination Entertainment. Nella voce originale del protagonista troviamo l’attore statunitense Benedict Cumberbatch, mentre nella versione italiana a doppiare Il Grinch ecco la voce di Alessandro Gassmann. Tra i doppiatori stranieri, vanno segnalati anche la celebre signora in giallo Angela Lansbury e il cantante Pharrell Williams.
Il Grinch: dal racconto alla serie tv targata Netflix
Il Grinch è stato adattato numerose volte in diversi modelli di spettacolo, dato che conta ben undici speciali preparati per la televisione, tre lungometraggi, un musical a Broadway e una serie per Netflix. L’adattamento cinematografico in questione è il terzo. Il film è stato distribuito in America il 9 novembre del 2018, mentre nelle sale italiane al cinema è arrivato il 29 novembre del 2018. Titolo di grande successo, ha incassato oltre 511 milioni di dollari in tutto il mondo. Un incasso sbalorditivo è stato distribuito dalla Universal Pictures.
Si tratta del film di Natale che ha raggiunto gli incassi maggiori di sempre, superando anche il ben più famoso film uscito nel 2000 ed interpretato da Jim Carrey – nei panni del Grinch – e da Taylor Momsen, entrata nell’immaginario comune come la dolce Cindy Lou, che fino alla fine lotterà per far uscire il lato fragile e tenero del tanto temuto mostro verde. La critica comunque, nel tempo, si è divisa dando pareri molto contrastanti. Vengono elogiate molto l’animazione e le esibizioni vocali, ma ritiene che il film non riesca ad aggiungere quasi nulla alla versione originale. Nonostante le controversie, Il Grinch è riuscito a conquistare una candidatura al Saturn Award come miglior animazione. Una piccola curiosità: la vedova del Dr. Seuss, Audrey Geisel, ne è stata la produttrice esecutiva ed è morta il 19 dicembre del 2018, pochi giorni dopo l’uscita della pellicola nei cinema di tutto il mondo.
Il Grinch: la trama del film animazione del 2018
Nella trama de Il Grinch ci troviamo nella città di Chi Sarà, nella quale esistono degli abitanti molto simili agli esseri umani che vengono chiamati Chi Saranno. Loro sono molto felici di festeggiare il Natale: tutti tranne uno, che da ben 53 anni non si diverte per nulla, ovvero il Grinch. Si tratta di una strana creatura molto scontrosa, facile all’arrabbiatura, che presenta un pelo di un verde acceso e un cuore di due taglie più piccolo rispetto alla media. Lui vive lontano dalla cittadina e risiede nella sua caverna insieme al suo fedele cane di nome Max. Scende a Chi Sarà solo quando ha la necessità di fare spesa al supermercato. Il suo passatempo preferito quando fa la spesa è quello di tormentare la gente.
La dolce bambina Cindy Lou, di soli 6 anni, incomincia a notare che la sua mamma è molto oberata di lavoro e cerca di prendersi cura di se stessa e dei fratelli gemelli Buster e Bean. La piccola vuole scrivere una lettera a Babbo Natale per aiutare la mamma, ma nel frattempo incontra il Grinch che gli spiega in maniera sarcastica che dovrà incontrare di persona Babbo Natale, ma purtroppo mai nessuno lo ha visto. La bambina vuole intraprendere un viaggio al Polo Nord per parlare con Babbo Natale, ma le spiegano che è troppo lontano per arrivare in un giorno e tornare. Allora la bambina trova una via per incontrarlo: metterlo in trappola con l’aiuto dei suoi amici. Nel frattempo, quando Il Grinch viene a sapere che la festa di quest’anno sarà ancora più bella e più luminosa, diventa irascibile e comincia ad infastidire gli abitanti di Chi Sarà e fare dei dispetti per rovinare il Natale. Dopo aver tentato di far cadere un enorme abete, riaffiorano moltissimi traumi nel passato della creatura, che fanno comprendere meglio la natura del suo odio verso questa festività. Alla fine, Cindy Lou invita il Grinch a festeggiare la cena di Natale con la sua famiglia.