Il Postino, film di Rete 4 diretto da Michael Radford
Il pomeriggio di Rete 4 rende omaggio ad un grandissimo personaggio del cinema italiano come Massimo Troisi, proponendo alle 16,40 il celebre film drammatico Il Postino. È stato diretto da Michael Radford nel 1994 e prodotto e distribuito della Cecchi Gori Group. Il soggetto è stato tratto dal romanzo Il postino di Neruda, dello scrittore Antonio Skármeta, e dalla storia ideata e sviluppata da Furious Scarpelli, in collaborazione con Giacomo Scarpelli.
La sceneggiatura de Il Postino è invece di Massimo Troisi, dello stesso regista, Furio Scarpelli, Giacomo Scarpelli e Anna Pavignano. La colonna sonora di Luis Bacalov ha vinto l’Oscar come Migliore Colonna sonora nel 1996. Tra i grandi protagonisti oltre a Massimo Troisi ci sono Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta, Linda Moretti, Renato Scarpa e Mariano Rigillo.
La trama del film Il Postino con Massimo Troisi
Ci troviamo nell’estate del 1952, in una piccola isola del Sud Italia, dove vive Mario (Massimo Troisi) che è figlio di un pescatore vedovo. La vita in questa piccola comunità scorre via in maniera semplice. Tutto però cambia quando il celeberrimo poeta cileno Pablo Neruda (Philippe Noiret) chiede asilo politico all’Italia e gli viene concesso proprio su questa isola, lontano da qualsiasi tensione.
Il poeta vive in una piccola villetta all’esterno del centro abitato lontano da tutti. Mario, non sapendo cosa fare della propria esistenza e per nulla disposto a diventare a sua volta un pescatore, decide di rispondere ad un annuncio di lavoro come postino presso l’ufficio postale dell’isola. Ovviamente Giorgio, l’impiegato che si occupa della gestione dell’ufficio postale, non può far altro che assumerlo anche perché non troverà mai in Italia una persona disposta a venire a vivere in un piccolo centro lontano dalla civiltà. Questa per Mario non sarà soltanto l’occasione di avere un lavoro per vivere, ma anche un’imperdibile opportunità, per avvicinarsi al famoso poeta, al quale consegna la corrispondenza quasi ogni giorno.
Frequentandolo, Mario diventa sempre più amico di Neruda, che si affeziona a lui e gli dà tanti consigli, soprattutto per quanto riguarda la storia d’amore che sta nascendo con Beatrice (Maria Grazia Cucinotta). Mario inizia a sposare gli ideali comunisti che lo stesso Pablo Neruda porta avanti da tanto tempo e che lo hanno fatto diventare un perseguitato politico…