Le immagini del Carnevale 2022 continuano a invadere i social media, complice la settimana di festeggiamenti inaugurata ieri dal Giovedì grasso e in scadenza il prossimo 1° marzo. Fra le istantanee più significative, ne abbiamo selezionate un paio per voi. Una di esse è stata postata dal profilo @TrastevereRM e immortala una piazza deserta, con in primo piano i “resti” di una sfilata carnascialesca (coriandoli e stelle filanti), accompagnata dalla didascalia: “Tranne due coriandoli a terra le uniche maschere sono quelle che portiamo da un paio di anni; voglia di feste e scherzi ormai relegate. Il periodo non invita ad ottimismo, ma Roma con il sole scaccia i brutti pensieri e come si dice ‘ha da passà sta nuttata’”.



Un altro scatto, invece, immortala il celebre dipinto di Angela Maria Pittetti, accompagnato da una citazione di Erasmo da Rotterdam. Quale? Eccola di seguito: “Che altro è la vita se non una specie di commedia nella quale gli attori che si travestono con vari costumi e maschere entrano in scena e recitano la loro parte finché il regista li fa scendere dal palcoscenico?”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Tranne due coriandoli a terra le uniche maschere sono quelle che portiamo da un paio di anni;voglia di feste e scherzi ormai https://t.co/MmgWqj4Adp periodo nn invita ad ottimismo,ma Roma con il sole scaccia i brutti pensieri e come si dice “ha da passà sta nuttata”

IMMAGINI CARNEVALE 2022: C’È ANCHE IL TRAVESTIMENTO DA POP CORN

Le immagini che riguardano il Carnevale, ovviamente anche per questo 2022, sono per lo più colorate e divertenti. Quella che va per la maggiore è senza dubbio la classica mascherina tutta colorata, magari appoggiata su uno sfondo di stelle filanti e coriandoli, con tanto di scritta Carnevale. Spesso e volentieri la troviamo in coppia, magari una versione maschile e una femminile, e a volte la si vede in quel di Venezia, la città per eccellenza del Carnevale.

Dopo due anni di pandemia e di lockdown, il capoluogo del Veneto è tornato a popolarsi, e soprattutto a colorarsi, regalando momenti di puro divertimento ma soprattutto tanta magia per gli occhi. Fra le tante immagini e foto su Carnevale, immancabili anche quelle dei bimbi mascherati, spesso in coppia ma anche da soli, magari con capelli da pagliaccio super colorati, o anche un bel naso rosso e la faccia pitturata. E a proposito di bambini mascherati, qui sotto troverete uno scatto davvero simpatico, un piccolo bimbo vestito da pop corn. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

IMMAGINI CARNEVALE 2022, FRA MASCHERE E CORIANDOLI UNA BIMBA VESTITA DA ORIETTA BERTI

Nuovo aggiornamento sulle immagini di carnevale 2022, tanti scatti per questa festa che è ormai ufficialmente entrata nel vivo. Sui social si trovano numerose foto a tema, a cominciare da quelle con le frasi d’auguri, o comunque le scritte inerenti appunto il carnevale. Ad esempio pensieri simpatici come: “Stelle filanti, coriandoli e maschere sgargianti: auguri di buon Carnevale a tutti quanti!”, ma anche: “A carnevale ogni scherzo vale, ma che sia uno scherzo che sa di sale”. E ancora: “Inutile metterti una maschera oggi, saresti in tema anche senza! Auguri!”, immagini che si è soliti pubblicare sui social per sdrammatizzare un po’ il triste momento che stiamo vivendo.

E ancora, una citazione di Oscar Wilde: “Una maschera ci dice di più di una faccia”, ma anche di Tommaso Moro: “Datemi, o Signore, il senso del ridicolo. Concedetemi la grazia di comprendere uno scherzo, affinché conosca nella vita un po’ di gioia e possa farne parte anche ad altri”. Proseguiamo con la frase dell’utente di Twitter la_simple: “Oggi sono così bella che quando gli ho chiesto una maschera per il carnevale, il commesso mi ha dato solo l’elastico”. Chiudiamo questo spazio dedicato alle immagini di Carnevale 2022 con un vestito molto curioso indossato da una bimba, quello di… Orietta Berti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

IMMAGINI CARNEVALE 2022, LE FOTO PIÙ BELLE: FRA PENSIERI IRONICI E SCATTI VENEZIANI

Non è Carnevale anche nel 2022, se non ci sono le maschere, gli scherzi, il divertimento e tante immagini a tema. In questi giorni di festa il web e soprattutto i social, a cominciare da Twitter, sono stati invasi da una serie di foto riguardanti appunto la festa più divertente dell’anno, quella che ci “prepara” ad un periodo invece ben più rigido come la Quaresima. Basta farsi un giro quindi sul worldwideweb per scoprire maschere di ogni tipo, stelle filanti, coriandoli, bimbi travestiti in qualsiasi modo e soprattutto, tante immagini con frasi riguardanti il Carnevale.

Ad esempio queste parole: “A carnevale ogni scherzo vale, ma che sia uno scherzo che sa di sale”, ma anche il classico proverbio: “Carnevale guarisce ogni male”. In un’altra immagine si legge invece: “Il Carnevale è uno spirito ironico che va a piede libero”, ma anche una citazione di Franco Lissandrin: “La quaresima viene dopo il carnevale per ricordarci che siamo polvere e non coriandoli”. Proseguiamo con questo esempio firmato Nicolai Evreinov: “A carnevale tutto il mondo è giovane, anche i vecchi. A carnevale tutto il mondo è bello, anche i brutti”.

IMMAGINI DI CARNEVALE 2022: LE MASCHERE DI VENEZIA LA FANNO DA PADRONE

Mentre Francesco D’Antonio ricorda come Carnevale e San Valentino cadano nello stesso mese, a pochi giorni l’uno dall’altro: “San Valentino e Carnevale cadono nello stesso mese. Trovo stupido mettere così vicino due feste di maschere”. Fra le tante immagini in rete sul Carnevale 2022 anche quella con questa frase alquanto ironico di un anonimo: “Odio il Carnevale. Ci provi con una principessa Disney e ti ritrovi a letto con un camionista di Brembate”.

E ancora: “Ho conosciuto persone senza maschera ma col carnevale dentro. Rare. Sono stato fortunato”. Chiudiamo con: “Sono a pezzi, a carnevale mi travesto da coriandoli”. Qui sotto abbiamo postato, fra le tante immagini che abbiamo scovato in rete, due splendidi scatti di Venezia, due maschere tipiche della città unica al mondo, la città del Carnevale.