L’acciaio che reagisce alla crisi. Blech Italy è il nuovo salone, ospitato da LAMIERA 2014, dedicato a materiali e macchinari operanti nella filiera dell’acciaio. In programma a Bologna dal 14 al 17 maggio 2014 si tratta di una manifestazione, internazionale dell’industria delle macchine utensili a deformazione e di tutte le tecnologie a essa afferenti. Nel corso dell’evento acciaierie, centri di servizi, commercianti, carpenterie e subfornitori richiameranno l’attenzione degli operatori interessati a verificare l’evoluzione dei materiali e delle tecnologie annesse alla filiera dell’acciaio, sfruttando il conosciuto e prestigioso palcoscenico di LAMIERA, giunta alla sua diciassettesima edizione.



Prendendo i dati relativi alla passata edizione, ben l’82% dei visitatori è risultato poi coinvolto nel processo di acquisto dell’impresa a cui appartiene. Lacontiguità dei settori delle macchine utensili e delle macchine per la lavorazione di acciaio e altre leghe, consentirà agli espositori di avvantaggiarsi della presenza di un pubblico ancor più ampio e interessato ad entrambe le proposte, tra loro complementari. La manifestazione, organizzata da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU e promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE dovrebbe  beneficiare del miglioramento della situazione del mercato siderurgico (come rilevato dai dati elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU) e, parallelamente, fare da propulsore al settore.



Infatti, secondo i preconsuntivi, nel corso di quest’anno, la produzione italiana di macchine utensili, robot e automazione aumenterà del 4,6%, arrivando a sfiorare i 5 miliardi di euro. E il 2014 sarà anche l’anno della ripresa del consumo domestico che tornerà a mostrare il segno positivo, registrando un incremento del 4,4% e avviando un trend di crescita che sarà ancora più deciso nel biennio 2015-2016, con un conseguente incremento anche dei consumi di materiali della filiera dell’acciaio. Per tutte le informazioni circa l’evento di maggio e le modalità di iscrizione online per gli espositori basta recarsi sul nuovo sito lamiera.net.

Leggi anche

MADE4.0/ Il Presidente Taisch: “Puntiamo sulla qualità della nostra offerta e su partnership internazionali"