Road-show a Roma per gli industriali delle macchine utensili. L’Ucimu-Sistemi per produrre ha infatti scelto la Camera dei Deputati per allestire  un Parco Macchine e confrontarsi con le forze politiche sulla base di un’indagine originale, che l’associazione elabora a cadenza decennale. Sarà il presidente Luigi Galdabini a guidare una folta delegazione di associati Ucimu a Montecitorio. Qui mercoledì (dalle 14.30 presso la Sala Commissione Ex-Agricoltura) l’indagine – giunta alla sua quinta edizione e e condotta su un campione rappresentativo di oltre 2.500 imprese metalmeccaniche – sarà presentata e commentata.



Lo studio contiene una fotografia aggiornata di età media, grado di innovazione tecnologica, livello di automazione degli impianti produttivi del paese. Sarà il campo di discussione  di una tavola rotonda che sarà coordinata da Galdabini e che promette di rispondere a molte domande calde dell’attualità politico-industriale: quanto ha pesato la crisi degli anni passati sul manifatturiero italiano? Qual è il livello di competitività dell’industria del paese? Quali settori hanno investito di più? Al tavolo sono stati chiamati: Giorgio Squinzi (presidente Confindustria), Gian Maria Gros-Pietro, economista e presidente del consiglio di gestione Intesa Sanpaolo; Raffaello Vignali, capogruppo Ncd, Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo; Gianluca Benamati, capogruppo PD, Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo; Roberto Luongo, direttore generale Ice, Giorgio Giovagnoli, dirigente direzione generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi, Ministero dello Sviluppo economico (moderatore sarà Dario Di Vico, editorialista Corriere della Sera).

Leggi anche

AUTOMAZIONE/ Di Massa (BSD) "In fabbrica è l'ora dei controlli interattivi"MADE4.0/ Il Presidente Taisch: “Puntiamo sulla qualità della nostra offerta e su partnership internazionali"