Pirelli rinnova la collaborazione con l’Università Bicocca per sviluppare gomme dall’anima sempre più “verde”. Il numero uno del gruppo, Marco Tronchetti Provera, e il rettore dell’ateneo milanese, Cristina Messa, hanno siglato in questi giorni l’accordo per il rinnovo, per altri sei anni, del Corimav, il consorzio per le ricerche sui materiali avanzati.



Un brevetto depositato ogni anno, 44 borse di studio e 36 borse di dottorato focalizzati sui materiali ecologici e innovativi: sono questi, a oggi, i risultati ottenuti dal Consorzio Corimav, nato nel 2001 con l’obiettivo di sviluppare tecnologie all’avanguardia nel campo dei nuovi materiali, di supportare attività di ricerca e di sperimentazione con finalità di brevettazione e di promuovere iniziative di formazione e aggiornamento professionale di giovani ricercatori.



“La ricerca di nuovi materiali per la produzione di pneumatici sempre più “verdi” è il driver che negli ultimi anni ha guidato le attività del Consorzio”, spiega Pirelli, aggiungendo che “l’anima green del Corimav non si limita unicamente alla fase di produzione o di utilizzo dei pneumatici, ma riguarda anche il trattamento degli stessi a fine ciclo di vita”.

I ricercatori del Consorzio hanno, infatti, messo a punto un processo di biodevulcanizzazione in cui vengono utilizzati batteri o altri agenti biologici per il trattamento di pneumatici a fine ciclo di vita.