Protagoniste di sarannoo circa 1.049 imprese, i cui stand sono allestiti nei padiglioni 9, 11, 13, 15, di Fieramilano, per una superficie espositiva totale di 90.000 metri quadrati. Il 41% delle imprese espositrici proviene dall’estero, a testimonianza del carattere internazionale dell’evento, unico in Italia a attrarre visitatori da ogni parte del mondo.
Sono 33 i paesi rappresentati: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, Ucraina. Il valore degli oltre 3.000 macchinari esposti è stimato 450 milioni di euro.
Accanto alla tradizionale offerta internazionale di macchine utensili, robot, automazione, tecnologie ausiliarie, BI-MU propone un viaggio inedito tra tecnologie additive, Industria 4.0, sistemi di potenza fluida, meccatronica e molto altro, tecnologie presentate nelle aree di innovazione Additive in Manufacturing, Potenza Fluida, Focus Meccatronica, Il Mondo della Finitura delle superfici che fanno da corollario all’esposizione tradizionale.
Accanto a BI-MU, quest’anno è SFORTEC INDUSTRY, nuova interpretazione del salone della subfornitura tecnica e dei servizi per l’industria, in scena per tre giorni da mercoledì a sabato. Tra gli eventi pensati per valorizzare ancora di più la permanenza degli operatori presenti in mostra sono: Quality Bridge, tradizionale rassegna convegnistica dedicata ai temi di maggior interesse, quest’anno incentrata anche sui temi legati a INDUSTRIA 4.0, e Pianeta Giovani che offre ai giovani l’opportunità di verificare direttamente l’altissimo contenuto professionale di chi opera nel settore.
La mostra si apre, martedì 4 ottobre, ore 10.30, Sala Martini, Centro Servizi Fiera Milano Rho con la cerimonia inaugurale a cui intervengono: Corrado Peraboni, amministratore delegato Fiera Milano, Luigi Galdabini, presidente CECIMO, l’associazione europea di settore, Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico, Regione Lombardia, Massimo Carboniero, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, e Vincenzo Boccia, presidente Confindustria