La porta è un elemento simbolico che segna il confine tra l’esterno e lo spazio abitato. Protegge l’integrità di questo confine in maniera efficace, rendendo alla portata di tutti le tecnologie più avanzate per la sicurezza, senza rinunciare al design. Oggi sullo scenario dell’abitare si affaccia un soggetto qualificato, composto da aziende leader nel mercato che hanno un unico obiettivo: rendere le case degli italiani più belle e più sicure.



Partendo da una condivisione interna improntata a comunicazione e trasparenza, il Gruppo Porte d’Ingresso (che fa capo a EdilegnoArredo, associazione nazionale che rappresenta i fabbricanti di prodotti per l’edilizia e l’arredo urbano) ha scelto di offrire un’immagine omogenea del settore, con lo scopo di trasmettere il suo patrimonio di cultura e professionalità. Si tratta di Alias, Bauxt, Dierre, DI.Bi Porte Blindate, Gardesa, Oikos Venezia, Okey, Rubner Türen, Torterolo & Re, Vighi Security Doors: aziende di lungo corso, che hanno portato il concetto di porta blindata in Italia.



Ogni prodotto è parte di un sistema di qualità diffuso, con partner su tutto il territorio nazionale. “Siamo un gruppo di aziende, lavoriamo in rete da molti anni perché ci accomuna un elemento importante: non siamo artigiani né distributori, ma siamo produttori, nel mondo della sicurezza, di prodotti di alta qualità”, spiega Adolfo Boazzo, presidente del Gruppo Porte d’Ingresso e consigliere delegato della Torterolo&Re (nella foto in basso). “Lavoriamo con criteri precisi: sottoponiamo i nostri prodotti a rigorosi test condotti da primari laboratori europei per misurare i loro livelli di resistenza all’effrazione, di isolamento acustico, per determinarne la tenuta all’aria e all’acqua e al carico di vento e per definirne i valori di trasmittanza termica perché siano assolutamente performanti.Coniughiamo le garanzie di sicurezza col design italiano, unendo il gusto del cliente e i contenuti tecnici alle progettazioni architettoniche. C’è un contorno molto artistico, di alto livello, che va oltre il semplice vano murario. Ci sono tradizione, cura del dettaglio, tecnologie avanzate. È la nostra ragion d’essere, e vogliamo condividerla”. Un altro aspetto essenziale è quello del made in Italy: “Le porte delle nostre aziende sono realizzate e assemblate in Italia o all’interno della Unione europea. Abbiamo un sistema produttivo molto innovativo, che tiene conto del rispetto dell’ambiente e della salute. Si tratta di obblighi precisi, che si tramutano in un’importante conquista a tutela del consumatore. Purtroppo, sul mercato nazionale si trovano ancora molti prodotti realizzati da produttori extra Ue che non rispettano i requisiti previsti dalle norme europee o da artigiani privi di know-how, che puntano sul prezzo rispetto alla qualità e non sempre il consumatore ne ha la piena consapevolezza”.



Come scegliere una porta d’ingresso?

Ma come può il consumatore muoversi nel mercato e scegliere una porta d’ingresso di qualità? L’installazione di una porta di ingresso rappresenta il primo passo per aumentare la sicurezza dell’abitazione, e il mercato offre diverse proposte di porte resistenti all’effrazione. Le aziende del Gruppo Porte d’Ingresso giocano un ruolo chiave guidando il cittadino in termini di cultura di acquisto, spiegando al consumatore quali passi compiere per portare a casa un prodotto durevole nel tempo. Ecco come orientarsi: con sei regole.

Regola 1 – Accertarsi che il prodotto sia Made in Italy. A questo si aggiungono, poi, le caratteristiche produttive di ogni singola azienda costruttrice e il gusto personale dell’acquirente.

Regola 2 – Chiedere consigli all’azienda. Tramite punti vendita e/o numero verde. L’ascolto del cliente è un valore tutto italiano.

Regola 3 – Resistenza all’effrazione. Rappresenta la caratteristica prioritaria, in quanto la porta viene progettata proprio per proteggere da intrusioni esterne. È regolamentata dalle norme europee in sei specifiche classi di appartenenza, che vanno dalla 1 alla 6. La resistenza all’effrazione si misura in base alle norme europee EN 1627-1630, che assegnano alla porta una classe con un valore che cresce con l’aumentare della resistenza. Le classi indicate per l’uso residenziale sono la 3 e la 4.

Regola 4 – Trasmittanza termica. Misura la dispersione di calore che avviene attraverso la porta. Il suo valore, espresso con “UD”, dà indirettamente l’indicazione della capacità di isolare termicamente l’interno dall’esterno, con conseguente risparmio di energia. È un preciso requisito di legge richiesto per ottenere la detrazione fiscale del 65% per la riqualificazione energetica, un bonus fiscale detraibile in 10 anni.

Regola 5 – Isolamento acustico e tenuta alle intemperie. Per caratterizzare una porta dal punto di vista acustico di tenuta alle intemperie, offrire un punto di riferimento ai progettisti e permetterne un confronto prestazionale, si procede ad effettuare sulla porta i test di laboratorio prescritti dalla normativa internazionale.

Regola 6 – Test rigorosi. Queste informazioni sono tutte testimoniate da test di laboratorio. Ogni porta ha la sua matricola, come il telaio di un auto. L’avvenuta “corretta posa” e la manutenzione compongono un plico che viene consegnato all’utente finale, come stabilisce la normativa europea. Il consumatore deve pretenderlo.

Bellezza, sicurezza ed ecosostenibilità: i protagonisti del Made in Italy

L’ingresso di una abitazione ricopre un ruolo fondamentale: consente infatti l’accesso nel proprio mondo garantendo al contempo sicurezza e serenità senza trasformare la propria casa in una fortezza medievale. In un panorama abitativo che vede scomparire progressivamente la “zona ingresso”, alle porte blindate sono infatti richieste caratteristiche di adattabilità che le rendano compatibili con l’estetica del locale dove saranno posizionate e in sintonia con le finestre e le porte interne. La stessa gamma di colori e materiali disponibili sul mercato conferma un trend in atto sia negli edifici di nuova costruzione sia in quelli soggetti a ristrutturazione. Quindi, porte sicure ma anche belle.

Torterolo & Re opera fin dal 1964 nel settore della sicurezza: da piccola azienda per la produzione di serramenti di qualità, nell’arco di poco tempo si è specializzata nella produzione di porte blindate, affermandosi in Italia e all’estero grazie all’affidabilità, varietà e innovazione dei prodotti e al design che li contraddistingue. A garanzia di uno standard elevato e costante, tutte le fasi di fabbricazione delle porte blindate avvengono interamente all’interno dello stabilimento di Cosseria – 32.000 metri quadrati modernamente organizzati e dotati di strutture produttive all’avanguardia nel settore – secondo quei principi di qualità, creatività e capacità manifatturiera che rendono prestigiosi i prodotti italiani nel mondo. Il sistema aziendale è certificato secondo la norma Iso 9001, uni En Iso 14001/04, che attesta la gestione dell’’attività industriale in modo responsabile sotto il profilo ambientale e la struttura industriale, equilibrata ed elastica, è supportata da un’organizzazione commerciale italiana ed estera costituita da professionisti capaci e competenti. Torterolo & Re offre una gamma di porte blindate molto ampia, articolata in modelli diversi per struttura e sistemi di chiusura, con rivestimenti capaci di trasformare un prodotto d’uso comune in un vero e proprio componente d’arredo di forte impatto emotivo, cosicché ognuno possa scegliere la porta che più si addice alle sue esigenze di sicurezza e al suo stile.

Da oltre 50 anni Rubner Porte è l’indirizzo principale in termini di portoncini e porte interne in legno. Leader sul mercato locale altoatesino, produttore di nicchia nel segmento di alta qualità nel mercato nazionale ed estero (oltre 190 rivenditori attivi nell’ Europa centrale). Vasto assortimento di porte interne e portoncini in legno così come porte speciali (portoncini per CasaClima Gold, A+, A, B e C, portoncini per Case Passive, per porte insonorizzate, porte tagliafuoco e porte di sicurezza). Qualità omologata “delle porte interne e dei portoncini con test e certificati di rinomati istituti di prova. Rubner Türen come produttore di porte fa parte del gruppo consistente di più di 20 ditte associate e ben 1.500 dipendenti. Rubner Porte è stata la prima ditta a sviluppare, produrre e certificare un’apposita porta d’ingresso per le CaseClima. Dal 2004 tutte le porte prodotte dalla Rubner Porte sono di classe CasaClima A+ Standard, inoltre Rubner è stata la prima ditta straniera a ottenere l’importante e ambita certificazione “Minergie”. Le porte d’ingresso passive devono essere certificate dall’Agenzia altoatesina CasaClima e sono riconoscibili dal marchio di qualità. Rubner Porte ha sviluppato una nuova porta ecologica per CasaClima, Eco100®, nata dalla combinazione di due materiali naturali, il legno e il sughero. Le porte per CasaClima Eco100® della Rubner rappresentano quindi una combinazione ideale che soddisfa la crescente richiesta dei clienti di avere materiali naturali, rinnovabili e provenienti da fonti gestite in modo consapevole e sostenibile.

Fondata nel 1975 dai fratelli Vincenzo e Alessandro De Robertis come marchio di eccellenza nel settore delle porte blindate. L’azienda ha consolidato nel tempo un ruolo di fornitore a 360 gradi per tutte le soluzioni relative a chiusure di sicurezza e serramenti da interni, sia in ambito residenziale che nei grandi edifici pubblici. Nel catalogo dell’azienda infatti non sono presenti solo portoncini d’ingresso ma anche porte tagliafuoco, controtelai per porte a scomparsa, chiusure per garage e casseforti blindate. Ogni prodotto si distingue per aver ottenuto importanti certificazioni di settore ma anche per le soluzioni che Dierre continua a sviluppare contro ogni tentativo di scasso o manomissione, con particolare attenzione all’evoluzione di chiavi e serrature. Sono oltre 50 i brevetti depositati dall’azienda nel corso degli anni a livello italiano e internazionale. Negli ambienti pubblici come in quelli privati, la porta è anche un elemento simbolico che segna il confine tra l’esterno e lo spazio abitato. La missione dell’azienda è quella di proteggere l’integrità di questo confine, in maniera efficace ma anche semplice, rendendo alla portata di tutti le tecnologie più avanzate per la sicurezza.

Di.Bi. nasce nel 1976 con l’obiettivo di offrire prodotti per la sicurezza della casa. Partendo con le porte blindate, successivamente ha ampliato il portafoglio prodotti aggiungendo i rivestimenti per porte blindate, le soluzioni per la sicurezza delle finestre, e le porte interne di alta gamma. Di.Bi. ha iniziato la sua attività come piccola impresa artigiana, ma negli anni si è sviluppata, diventando una realtà industriale. In diversi momenti storici, ha agito come precursore e interprete di tendenze, distaccandosi dal concetto tradizionale di porta, per abbracciare un approccio più vicino all’arredo, all’arte e al design. Oggi l’azienda vanta diversi fattori chiave che la distinguono: dalla ricerca di nuovi materiali, allo sviluppo di soluzioni tecnologiche, all’interazione costante con il mercato e, non ultimo, all’orientamento al design. La mission di Di.Bi. si fonda sul concept di sicurezza a elevata qualità tecnologica, combinata con la ricerca di un design esclusivo, per cui vanta anche collaborazioni con designers di fama internazionale. Sono oltre 50 i brevetti depositati dall’azienda nel corso degli anni a livello italiano e internazionale. Nel 2009 Di.Bi. ha adeguato il proprio sistema qualità alla nuova Iso 9001:2008 ottenendo, tra le prime aziende in Italia, la certificazione Iso 9001:2008. Grazie allo spirito innovativo che ha da sempre contraddistinto il percorso di Di.Bi., oggi si possono contare ben 8 brevetti legati ai prodotti e/o alle soluzioni tecniche Di.Bi. realizzati per fornire sempre il massimo delle prestazioni.

)

Dal 1979 Gardesa produce avvolgibili di sicurezza e porte blindate dalle elevate prestazioni tecniche e dotate delle più avanzate tecnologie. L’esperienza e il know-how sviluppati in oltre 35 anni di attività fanno oggi di Gardesa un marchio di riferimento nel settore. Nel giugno del 2008 Gardesa è entrata a far parte del gruppo Assa Abloy, multinazionale svedese leader mondiale nella sicurezza e nei sistemi di controllo degli accessi. L’ecologia e il rispetto dell’ambiente sono valori che, negli ultimi anni, hanno rivoluzionato l’intera filiera produttiva in un’ottica di risparmio energetico, riduzione degli sprechi (materiali di scarto ed energia) e contenimento delle emissioni nocive nell’atmosfera. I prodotti Gardesa, per l’Italia e l’estero, sono sottoposti a test antieffrazione stabiliti dalla normativa europea Uni Env 1627/1630 e rispettano le normative nazionali vigenti nei paesi d’esportazione. L’azienda dal 2010 distribuisce i suoi prodotti con il marchio CE e nel marzo 2011 ha ottenuto la certificazione ambientale Uni En Iso 14001:2004 che attesta, nei processi produttivi, l’adozione di una procedura codificata per valutare e migliorare l’impatto ambientale. Gardesa ha inoltre ottenuto certificazioni internazionali in Francia e in Gran Bretagna da parte di istituti che, oltre a severi test di misurazione delle prestazioni del prodotto, effettuano anche controlli periodici all’intero processo produttivo per garantire al consumatore qualità e sicurezza.

Vighi Porte Blindate è stata fondata nel 1980 da Giorgio Vighi e da allora ha sviluppato e consolidato una solida struttura produttiva. Con la scomparsa del fondatore, nel 2012 la società ha assunto una nuova proprietà e dal 2013 ha cambiato denominazione sociale, diventando Vighi Security Doors. L’azienda realizza porte blindate d’ingresso, porte tagliafuoco per abitazioni e per edifici pubblici. Le porte blindate sono di fascia alta, certificate antieffrazione in classe 3 e 4, in grado di assicurare ottime prestazioni di isolamento acustico, termico e di resistenza agli agenti atmosferici. Ricerca e sviluppo tecnologico, innovazione continua e uso di materiali di qualità, sono gli elementi distintivi dell’azienda che quotidianamente vengono declinati in sicurezza, design, comfort, affidabilità e flessibilità di misure e personalizzazioni per soddisfare le esigenze del Cliente. L’azienda si è dotata di reparti interni dedicati alle specifiche produzioni dei componenti meccanici della porta, di un reparto dedicato alle porte elettroniche, così come di un reparto falegnameria dove le mani esperte di artigiani sono in grado di realizzare o ristrutturare pannelli in legno di ogni tipologia. L’azienda è in possesso delle certificazioni Uni En Iso 9001:2008 e CE oltre che delle certificazioni specifiche di prodotto. Con il lancio del marchio “Vighi art and design” l’azienda ha affermato ancora una volta la propria vocazione all’innovazione dedicando alla finitura estetica delle porte blindate un nuovo percorso progettuale che coinvolge architetti, artisti ed interior designers. Nel mese di ottobre 2015 questo percorso ha debuttato presso la Galleria d’arte 809 di Milano con la presentazione delle creazioni (esclusive per Vighi) di Claudia Meraviglia.

Dal 1984 Bauxt produce esclusivamente porte blindate nel proprio stabilimento di Latisana (Udine). In oltre 30 anni di attività, l’azienda non ha mai fermato il proprio percorso di rinnovamento pur rimanendo fedele alla visione imprenditoriale che coniuga le caratteristiche industriali con i valori di impresa artigianale. In una porta Bauxt, le caratteristiche estetiche della porta non andranno mai a discapito della sicurezza, della qualità e delle performance. Bauxt esegue e controlla tutte le fasi di produzione affinché ogni porta risponda ai più severi parametri di qualità, durata e affidabilità del prodotto nel tempo. Le blindate Bauxt garantiscono eccellenti livelli di prestazione per l’isolamento acustico, per la trasmittanza termica (ovvero il comfort abitativo e il contenimento dei consumi energetici), per la resistenza al vento, per la permeabilità all’aria e per la tenuta all’acqua. L’unione di queste caratteristiche garantisce sia comfort e tranquillità di chi abita sia il contenimento dei consumi energetici e dei costi in bolletta. Il costante percorso verso l’innovazione dei laboratori R&S di Bauxt ha fatto segnare un nuovo traguardo fondamentale nella tecnologia della sicurezza ottenendo la certificazione in Classe Antieffrazione 5 per due dei più importanti modelli della collezione Bauxt, Monolite ed Elite. Monolite è uno dei prodotti più apprezzati di Bauxt, la prima blindata complanare con cerniere a scomparsa (con apertura dell’anta a 180°) che oggi è anche certificata nella classe di sicurezza più alta presente sul mercato.

Da venticinque anni Oikos Venezia srl progetta e produce le proprie porte blindate in Italia nello stabilimento di Gruaro a 50 chilometri da Venezia, punto di forza che permette la realizzazione di un prodotto unico, interamente made in Italy e dal design ricercato. Oikos produce porte blindate su misura dagli alti standard qualitativi e perfettamente adattabili, per la varietà delle declinazioni, la qualità dei materiali impiegati e la versatilità delle soluzioni, alle esigenze di architetti e arredatori. Il prodotto è certificato antieffrazione (Classi 3 e 4), isolamento acustico (da 40 a 45 dB), isolamento termico, tenuta aria, acqua e vento. Oikos è da sempre impegnata nel rispetto e nello sviluppo del tessuto sociale in cui opera attraverso lo studio di nuovi materiali riciclabili non inquinanti e l’incentivazione di iniziative culturali e di valorizzazione del capitale umano. Tutte le decisioni aziendali, dalle strategiche alle operative, vengono prese ponendo sempre massima attenzione alla responsabilità sociale e alla tutela dell’ambiente, segno di un Alto Profilo Etico garantito anche dalle numerose certificazioni sulla eco sostenibilità e eco compatibilità. La vocazione dell’azienda all’internazionalità è dimostrata dalla presenza in tutti i principali Paesi europei e nei maggiori mercati in Asia, Africa, America. Il mercato riconosce Oikos come leader nel segmento dell’alto di gamma. Dal 2009 collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia applicando la ricerca accademica alla realtà operativa per un continuo miglioramento delle performance aziendali. È frequentemente scelta come fornitore esclusivo di porte d’ingresso blindate in importanti complessi architettonici su progetti di architetti di fama.

Alias nasce nel 2002 raccogliendo l’eredità dell’esperienza pluriennale maturata dal suo fondatore. In pochi anni si afferma come una delle realtà più dinamiche del settore grazie alla costante ricerca di innovazione e qualità. Un team di professionisti, formato da architetti, ingegneri e designers è impegnato quotidianamente nello sviluppo di prodotti sempre più evoluti in termini di prestazioni tecniche e di soluzioni estetiche. Alias è presente nel mercato italiano con una capillare struttura commerciale di agenti e di punti vendita in grado di offrire un servizio di assistenza affidabile e puntuale su tutto il territorio nazionale. In questi anni ha inoltre consolidato una serie di rapporti commerciali esteri con Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca, Russia, Bulgaria, Romania ed è attenta allo sviluppo di nuovi mercati emergenti. Ogni anno Alias partecipa alle principali fiere e manifestazioni del settore tra cui MADE expo (Milano Architettura Design Edilizia), Batimat di Parigi e ultimamente la sua presenza si è estesa anche al Big Five di Dubai. I portoncini d’ingresso blindati realizzati da Alias sono un prodotto d’avanguardia, che combina sicurezza, design, qualità e tecnologia in un’unica soluzione, rispondendo da sempre ai più elevati standard qualitativi di settore. La sicurezza domestica è sempre al primo posto: l’impiego delle più moderne tecnologie antieffrazione, in linea con tutte le normative europee, rendono i portoncini blindati Alias totalmente sicuri e resistenti, in grado di proteggere la vostra abitazione dalle persone indesiderate.

Emanuela e Nicola Tesio, forti di un’esperienza venticinquennale nel settore, fondano nel 2006 “Okey – New Generation Security Door” e, facendo leva su tecnologie e macchinari profondamente innovativi, propongono una gamma di porte blindate di alta qualità e esteticamente personalizzabili per soddisfare ogni esigenza d’arredo. L’obiettivo di Okey è stato quello di riuscire a conciliare un prodotto all’avanguardia dal punto di vista tecnico e prestazionale, con il design, che trasforma una porta blindata, sicura, affidabile, anche in un complemento d’arredo. Pur trattandosi di un produzione altamente industrializzata, circa il 70% non è seriale ma risponde alle esigenze specifiche di utenti finali, progettisti, architetti e interior designers, in termini di forme, finiture, rivestimenti, complanarità e sistemi-parete coordinati, esecuzioni e misure speciali, accessori eccetera. Okey riesce inoltre a soddisfare le richieste dell’edilizia più evoluta, oggi sempre più frequenti, quali anti-effrazione a vari livelli, marcatura CE, valori eccellenti di trasmittanza termica, isolamento acustico, tenuta all’aria/acqua/vento. In particolare per rispondere alle esigenze specifiche di porte installate in esterno Okey ha realizzato una serie di modelli a elevate prestazioni termo-acustiche, la serie “K”, sia a un anta che a due ante, semplici o con sopraluce e/o fianchi-luce, isolando anta e telaio in modo specifico per prevenire la condensa e i problemi causati da un’esposizione diretta agli agenti atmosferici. Alta qualità tecnico-prestazionale, comfort abitativo e uno stile attualissimo sono i caratteri distintivi di Okey, un prodotto interamente made in Italy, apprezzato e ricercato anche dai mercati esteri