E’ la scelta naturale la tendenza dell’abitare del 2016: con stile e leggerezza il legno crea infatti nella casa armonia e benessere. Ecco il wood design, presentato da EdilegnoArredo, l’Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l’edilizia e l’arredo urbano che fa capo a FederlegnoArredo, componente del sistema Confindustria, “interprete” della filiera italiana del legno-arredo e del gusto dell’abitare italiano nel mondo. Materiale evergreen per eccellenza, il legno ha un fascino che non tramonta e oggi conosce una nuova stagione di successi, che lo vede protagonista del design: rivisitato e alleggerito, trova posto negli alloggi cittadini in stile moderno come in quelli più classici; al naturale è molto amato dai designer e utilizzato nei progetti più contemporanei. Il 2016 sancisce, a livello di stili, un ritorno alla natura e ai suoi elementi, all’insegna di un ritrovato equilibrio e armonia con l’ambiente e i cicli biologici. La casa coniuga intimità e agio, comfort e sicurezza: è il luogo in cui si vive e si torna per riconnettersi con se stessi e con la propria rete di affetti. E anche il design trae ispirazione dal mondo organico e vegetale nelle forme, nei colori e nella texture dei materiali, capaci di generare un’estetica volutamente imperfetta, con forti rimandi all’immaginario rurale. Le tonalità avvolgenti del legno danno vita ad ambienti carichi di calore e fascino.



Il pavimento di legno è una soluzione elegante, che si adatta a tutti gli ambienti. Perché il legno vince soprattutto a livello tattile. “Camminare su un pavimento in legno a piedi nudi è un’esperienza completamente diversa dal camminare su ceramica, marmo o altri materiali”, sottolinea Massimo Gasperini, Presidente del Gruppo Pavimenti di Legno di EdilegnoArredo. Nella tendenza dell’abitare del 2016 anche la porta interna può essere considerata un elemento di arredo? Risponde Elisa Barausse, componente del Consiglio del Gruppo Porte di EdilegnoArredo: “Assolutamente. La porta è il primo oggetto di arredo che si vede entrando in una casa. E quello che tocchiamo di più: deve quindi funzionare bene ed essere piacevole da aprire e chiudere”. E anche per quanto riguarda l’esterno è importante sottolineare l’uso del legno rispetto ad altri materiali. E il ruolo dei progettisti? Secondo Marino De Santa, Presidente Gruppo Arredo Urbano e per Esterni di EdilegnoArredo, “esistono archistar di grande levatura, che sul legno continuano a sperimentare, e lo considerano un materiale di riferimento. In generale, osservo una consapevolezza diversa dal passato, che vede anche la fase di progettazione coinvolta nel cogliere i benefici del riciclo”.

Leggi anche

AUTOMAZIONE/ Di Massa (BSD) "In fabbrica è l'ora dei controlli interattivi"MADE4.0/ Il Presidente Taisch: “Puntiamo sulla qualità della nostra offerta e su partnership internazionali"