Trasformare il consumo di olio in un’esperienza sensoriale consentendo di godere di tutte le sue proprietà nutrizionali. È la sfida di OOXX – Olive Oil Extra Experience (www.ooxxoil.com), startup dell’incubatore Speed MI Up impegnata nella diffusione di una nuova filosofia di consumo di olio extra vergine d’oliva. OOXX seleziona l’olio di alcuni fra i migliori produttori italiani, lo conserva e lo trasporta mantenendo inalterate proprietà e qualità per la vendita e il consumo. Tocco finale: il prodotto può essere portato in tavola nell’OOXX Box, un’oliera di design tecnologica firmata da Luciano Galimberti, presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale, che si è aggiudicata il premio per l’innovazione al concorso internazionale “Le forme dell’olio 2014” nell’ambito della rassegna Olio Officina Food Festival.
L’olio extra vergine di oliva è ricco di vitamina E, polifenoli, acido linoleico, ma perché mantenga le sue proprietà nutrizionali e abbia gli effetti benefici certificati dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA deve essere tenuto lontano da tre nemici: la luce, la temperatura troppo alta o troppo bassa, l’ossigeno. Spesso l’olio perde le sue qualità nutritive nel tragitto tra frantoio e tavole e ai ristoranti vediamo oliere aperte, lasciate a temperatura ambiente, esposte alla luce. OOXX garantisce una filiera certificata di conservazione: confezionato in ampolle monodose, l’olio viene stoccato in magazzini refrigerati e trasportato al buio, in assenza di ossigeno, a una temperatura controllata tra i 10° e i 15°. E mantiene le sue caratteristiche anche una volta portato in tavola. Il nucleo climatizzato di OOXX Box permette di conservare alle giuste condizioni otto ampolle di diverse cultivar tipiche del territorio per tutta la durata del pasto e di consumare olio “fresco di frantoio”.
Nata nel 2015 da un’idea di Rosalinda Lopergolo, cui si sono poi aggiunti i soci Prencipe, Stefania Saitta e Francesco Mussa, OOXX si rivolge a ristoratori con una particolare sensibilità per ricerca e innovazione. Ha sinora stretto accordi con vari ristoranti di Milano tra cui l’Ottagono Oyster Bar del centralissimo hotel TownHouse. In autunno inaugurerà l’e-commerce rivolgendosi ai privati attenti alla qualità e all’eccellenza, con consegna del prodotto a casa garantendo il mantenimento della catena del freddo. OOXX è entrata nel giugno 2015 in Speed MI Up, l’incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano che offre formazione e servizi per 24 mesi. A differenza di altri incubatori, Speed MI Up non entra nel capitale delle startup garantendone l’indipendenza.