In viaggio con papà, diretto da Alberto Sordi

Sabato 5 agosto, andrà in onda in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, la commedia italiana del 1982 intitolata In viaggio con papà. Il film è diretto ed interpretato da uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo italiano del secondo dopoguerra, l’indimenticabile Alberto Sordi, considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana con Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi e tra i massimi esponenti della romanità.
Al suo fianco un altro grande attore, regista e comico italiano, il poliedrico Carlo Verdone, artista molto amato dal pubblico per le sue molteplici interpretazioni come in Un sacco bello, Bianco, rosso e Verdone e Viaggi di nozze.

Nel cast, nei panni della giovane amante di Sordi, l’attrice Tiziana Pini, due volte conduttrice del Festival di Sanremo e conosciuta per la sua partecipazione ad alcuni importanti film del regista Pupi Avati, come Bordella (1976) e Una gita scolastica (1983).
Nel 1986 Verdone collaborerà nuovamente sia con Sordi, nella commedia intitolata Troppo forte, sia con Tizia Pini in 7 chili in 7 giorni.

La trama del film In viaggio con papà: due giganti del cinema a confronto

In viaggio con papà racconta la storia di Cristiano (Carlo Verdone), un giovane ragazzo ingenuo e molto timido, che ha deciso di trascorrere la sua vita all’interno di una strana comunità ecologica dedita alla protezione dei gabbiani.
Un giorno si reca per caso a Roma e così decide di andare a trovare suo padre, Armando Ferretti (Alberto Sordi).

Quest’ultimo è completamente diverso dal figlio, molto intraprendente e anche un gran dongiovanni, e cerca in ogni modo di liberarsi di Cristiano, poiché desidera partire per le tanto agognate vacanze insieme alla sua giovane amante, Federica.
Per una serie di motivi però l’uomo è costretto ad accompagnare il figlio in Corsica, dove si trovano gli altri componenti della comunità ecologica; durante questo viaggio inizieranno finalmente a conoscersi meglio e incontreranno diverse persone, come la madre di Cristiano, che ora frequenta uno scrittore fallito e per cui ha distrutto i legami che tenevano unita la famiglia.

Quando il giovane raggiunge la comunità, scopre purtroppo che la sua fidanzata lo ha tradito con il “Professore”, a capo del gruppo, e così decide di andarsene definitivamente con il padre.
Il loro percorso però si divide, infatti Armando parte con Federica, che ben presto deciderà di lasciare poiché troppo egoista.

Ciò che nessuno però si aspetta è che proprio la ragazza avrà un’avventura con Cristiano, inconsapevole di chi sia la donna, e così Armando se ne andrà senza dare alcuna spiegazione. Non tutto è perduto però