Interstellar, diretto da Christopher Nolan

La prima serata di mercoledì 13 settembre di Italia 1, sarà dedicata al celebre film di fantascienza Interstellar. La pellicola andrà in onda alle 21,20 ed è stata realizzata negli Stati Uniti nel 2014, tratta da soggetto e sceneggiatura di Christopher e Jonathan Nolan. È stata distribuita dalla Warner Bros., con fotografia di Hoyte van Hoytema, montaggio di Lee Smith e musiche di Hans Zimmer. Alla regia ecco Christopher Nolan, candidato ben cinque volte al Premio Oscar grazie a Memento, Inception e Dunkirk e recentemente balzato agli onori delle cronache per Oppenheimer.



Il cast è guidato da Matthew McConaughey, vincitore dell’ambita statuetta nel 2014 come miglior attore protagonista per Dallas Buyers Club e di un Golden Globe per la stessa ragione. Al suo fianco Anne Hathaway, a sua volta premiata con un Oscar per Les Misérables e candidata per Rachel sta per sposarsi. La lista è completata da Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow e Matt Damon.



La trama del film Interstellar: il pianeta da salvare grazie a un buco nero

In Interstellar siamo nel 2067 e la Terra è a un passo dalla distruzione totale. Il cibo manca e la maggior parte degli abitanti del pianeta è stata costretta e dedicarsi all’agricoltura. Le tempeste di sabbia vanno avanti senza sosta, la scienza viene totalmente tralasciata e tutto si basa sul negazionismo.

Quasi per caso, l’ex astronauta Joseph Cooper si rende conto che il pianeta Terra non ha alcuna speranza di salvarsi. Ciò avviene in seguito a una scoperta involontaria di sua figlia Murph, che rileva sul pavimento della sua stanza alcune strisce di sabbia basate su un sistema binario. Da questo indizio, Joseph scopre che la Nasa è in piena attività, seppur in segreto.



Nei pressi del pianeta Saturno, è presente un cunicolo temporale intorno a un buco nero, capace di condurre l’umanità presso altre galassie. Varie missioni erano state intraprese in merito, diversi decenni prima, e Joseph deve darsi da fare per rimettere a posto le cose. L’uomo dà il via a un’impresa fuori dal comune, con l’obiettivo di risolvere la Teoria del tutto e salvare il mondo