Io, Loro e Lara, diretto e interpretato da Carlo Verdone

Rete 4 apre la prima serata di sabato 29 luglio alle 21,25, con la messa in onda della commedia italiana del 2010 Io, loro e Lara, distribuito e prodotto da Warner Bros Italia, per la regia di Carlo Verdone. Il grande attore e regista in passato portato sul grande schermo commedie diventate cult del cinema italiano, come Bianco, rosso e Verdone, Borotalco, Un sacco bello, Perdiamoci di vista e molti altri successi, ma questa volta Verdone ha voluto sperimentare un genere di sceneggiatura che fino a questo momento non aveva mai sperimentato, per inserire dei temi etici.

Al suo fianco, c’è una giovane Laura Chiatti, che successivamente lavorerà con altri grandissimi nomi del cinema italiano e straniero, come Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana, Giovanni Veronesi e Sofia Coppola. Nel cast troviamo anche Marco Giallini, Anna Bonaiuto, Sergio Fiorentini e Angela Finocchiaro.

La trama del film Io, Loro e Lara: alla ricerca della fede perduta con un fuori programma

Io, loro e Lara vede protagonista Carlo Mascolo, un sacerdote missionario in Africa interpretato da Carlo Verdone. Il prete viene colpito da una crisi spirituale e decide di lasciare la missione e tornare a Roma, dove c’è la sua famiglia. Nell’ambiente familiare spera di fare chiarezza dentro di sé e, dopo una pausa di riflessione, prendere la giusta decisione.

Tuttavia il ritorno a casa non è tutto rose e fiori come Carlo si aspettava e viene subito investito dai problemi che coinvolgono i suoi familiari: l’anziano padre Alberto, dopo la morte della moglie e una vita in solitudine, decide di convolare a nozze con la sua badante moldava Olga; i figli, fratelli di Carlo, Beatrice e Luigi, non sono d’accordo e non vedono di buon occhio la matrigna, perché temono che l’eredità del genitore possa finire nella mani della neo moglie.

Anche Carlo non è pienamente convinto della scelta presa dal padre e nutre anche lui dei forti dubbi. La situazione cambia direzione, quando Olga muore all’improvviso. Le circostanze si complicano con l’entrata in scena di Lara, la figlia di Olga. Alberto chiede alla ragazza di stabilirsi nella sua casa per un certo periodo e coabitare con suo figlio Carlo. Tra i due nasce una piacevole intesa, ma il rapporto s’incrina quando il prete scopre la doppia vita che conduce Lara. La sua ricerca per scoprire la verità, lo porterà a una serie di equivoci che mineranno la sua fede…