Irene Grandi quando canta “sta da Dio”, come dice il testo di ‘Finalmente Io’, lo splendido brano portato all’ultimo Festival di Sanremo. Una canzone grintosa, con l’autentico timbro di Vasco Rossi, che avrebbe meritato maggiore successo. Eppure il gradimento sembra totale da parte del suo pubblico e degli spettatori presenti all’Auditorium di Napoli, che la tributano con un applauso. Anche la padrona di casa, Bianca Guaccero, si complimenta con Irene Grandi per il lavoro fatto: “Grazie per aver portato qui da noi questo brano meraviglioso”, dice la conduttrice. Sul rapporto con Vasco Rossi: “Splendido lavorare con lui così a lungo, Vasco Rossi è una persona molto sensibile, presente e seria. Grazie Vasco….finalmente io”, le parole della cantante. Il ‘Blasco’ sarà certamente fiero di lei. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Irene Grandi ad Una Storia da Cantare

Irene Grandi è una delle ospiti della puntata dedicata a Sanremo di Una storia da cantare, in onda questa sera in replica su Rai1. Lei a Sanremo ha partecipato ben cinque volte, la prima delle quali nel 2000, in gara tra i Big con il brano La tua ragazza sempre scritto per lei da Vasco Rossi. Ancora, quest’anno, a venti di distanza da quell’esordio, è tornata sul palco dell’Ariston con un altro pezzo regalatole dal Blasco, Finalmente io, con cui si è classificata nona, risultato deludente rispetto a quello ottenuto a inizio millennio (in quell’occasione, infatti, arrivò seconda dietro la Piccola Orchestra Avion Travel). In tempi più recenti, archiviata l’esperienza sanremese, Irene è tornata a esibirsi live con un’amica, Simona Bencini, storica cantante dei Dirotta su Cuba. L’idea di ‘Musicnic’, picnic musicale organizzato sulle sponde del Lago Maggiore, è nata durante l’isolamento, nei mesi in cui il mondo dello spettacolo (e non solo) è stato costretto a fermarsi. Lo racconta la stessa Bencini in un’intervista del 27 agosto al Corriere della Sera: “Con mio marito, che lavora nell’ambito della musica live (Mario Zappa, produttore esecutivo per l’agenzia Friends & Partners), abbiamo pensato che proprio un luogo simile – intimo e all’aperto – potesse diventare una risposta al periodo di transizione”. Detto, fatto: per di più, Simona ha reclutato subito a Irene come accompagnatrice d’eccezione in questa nuova, inedita avventura musicale.

Irene Grandi ospite del Musicnic di Simona Bencini

Insomma, ospite d’eccezione di questo house concert con annesso picnic sull’erba è Irene Grandi, che Simona descrive come ‘l’amicona di una vita’: “Siamo entrambe toscane e cresciute artisticamente assieme: a 20 anni con altre due amiche avevamo un gruppo vocale, le Matte in Trasferta, la nostra risposta ai Manhattan Transfer. Irene è stata la prima a spiccare il volo, io l’ho seguita con i Dirotta su Cuba e abbiamo continuato a collaborare. Stavolta io volevo fare solo la padrona di casa: le ho chiesto se aveva voglia di cantare e mi ha risposto entusiasta. Farà tutti i suoi successi in versione chitarra e voce, con Saverio Lanza. Ci sarà anche una chiacchierata con il dj e conduttore Gianni De Berardinis”.

Irene Grandi: prossima tappa, Toscana

Il concerto dell’altra sera sul lago ha rappresentato solo la tappa-pilota di quello che si prospetta essere un vero e proprio tour da organizzare per la primavera prossima. Irene Grandi, in ogni caso, è già pronta a ospitarlo dalle sue parti: “Irene mi ha detto che appuntamenti del genere si potrebbero organizzare anche in Toscana. A me piacerebbe mantenere una grossa parte della programmazione sul Lago Maggiore: è una zona meravigliosa, poco conosciuta, con ville stupende. E vorrei sempre fare almeno un concerto a casa mia. (…) Intanto – prosegue – stasera raggiungerò Irene per un paio di pezzi. Per qualche minuto, due Matte in Trasferta si ritroveranno sul palco”.