“JANNACCI, GABER E TESTORI”, L’INCONTRO AL MEETING DI RIMINI 2023: INFO DIRETTA VIDEO STREAMING
Grande musica e profonda cultura in questa seconda giornata al Meeting Rimini 2023: “Jannacci, Testori, Gaber. Le periferie del nostro cuore”, così il titolo dell’incontro speciale nella prima serata di oggi 21 agosto 2023. In occasione di tre anniversari importanti per i rispettivi artisti, l’incontro cerca di indagare il genio culturale e artistico della Milano che non tramonta. Per i visitatori in Fiera Nuova l’appuntamento è previsto alle ore 19 in Sala Neri Generali-Cattolica, mentre per chi assisterà in remoto online la diretta video streaming è garantita dal canale YouTube del Meeting di Rimini. Intervengono come ospiti all’incontro in Sala Neri:
– Giuseppe Frangi, Giornalista, Casa Testori Associazione Culturale
– Paolo Jannacci, Musicista
– modera Massimo Bernardini, Giornalista
– performance live di Michele Maccagno, Attore e Andrea Mirò, Musicista
CON PAOLO JANNACCI E ANDREA MIRÒ PER INDAGARE IL GENIO DI ENZO, GIORGIO E GIOVANNI NELLE PAROLE DI PAPA FRANCESCO
Giorgio ed Enzo, gli amici Gaber e Jannacci che percorrono insieme la musica e l’innovazione artistica di una Milano che cambia nella seconda parte del Novecento arrivando fino a noi con il loro estro e la loro profonda umanità: sono ben tre gli anniversari celebrati oggi dall’incontro-evento al Meeting di Rimini 2023. In primis, i 100 anni della nascita del geniale poeta ed autore Testori, un altro dei protagonisti della Milano culturale di questi decenni: poi si celebrano anche i 20 anni dalla morte di Gaber e i 10 dalla scomparsa dell’amico Enzo.
«C’è un altro fattore importante che lega le loro avventure, sia dal punto di vista umano che culturale: hanno vissuto da dentro e dato voce alle tante periferie di Milano. Per tutti si è trattato di un’affinità esistenziale e non ideologica, secondo un approccio che oggi ritroviamo tanto di frequente nelle parole di papa Francesco», sottolineano gli organizzatori dell’incontro di questa sera in Sala Neri. Il grande figlio Paolo Jannacci con Giuseppe Frangi dialogheranno, moderati da Bernardini, per portare la testimonianza e i ricordi delle loro frequentazioni e amicizie con Jannacci, Gaber e Testori. Da segnalare le performance live che Andrea Mirò e Michele Maccagno renderanno presenti con canzoni e parole dei tre grandi geni e anime di Milano.