Morte e rinascita di una star. Così potrebbe essere sintetizzata la recente storia di Johnny Depp, stella di Hollywood finita nel mirino di gravissime accuse di violenze domestiche da parte dell’ex moglie Amber Heard e protagonista, con lei, di uno dei processi più osservati nella storia dello spettacolo statunitense. I due ex coniugi si sono accusati a vicenda e l’attore ha trascinato la ex consorte in tribunale perché convinto di essere stato diffamato. La giuria ha condannato l’attrice a un risarcimento di circa 10 milioni di dollari e l’attore a versarle 2 milioni: la prima ritenuta responsabile di diffamazione, il secondo pure perché i suoi avvocati avevano definito le accuse di Heard come “un imbroglio” per compromettere la carriera e la vita privata del divo.

Johnny Depp avrebbe perso fior di quattrini dietro le quinte della vicenda giudiziaria, scaricato da produzioni stellari dopo che i suoi ingaggi sul set erano sfumati per le terribili ombre avanzate dai racconti di Amber Heard. Ora, a quasi un anno dalla conclusione del processo che lo ha visto vincere, l’attore e storico volto di Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi sembra essere tornato alla sua vita di sempre, fatta di flash e fan in delirio, sigillando la sua ufficiale risalita dagli abissi con l’apparizione sul red carpet di Cannes. Si è preso gli applausi e le domande di tanti curiosi, liquidando la faccenda scottante che lo ha visto accusato di maltrattamenti con una breve dichiarazione alla stampa: “Ma quale ritorno? Non ero andato da nessuna parte. Boicottato negli Stati Uniti? A Hollywood non penso più“.

Johnny Depp in scena un anno dopo il processo più discusso di Hollywood

Il ritorno di Johnny Depp in scena è avvenuto ufficialmente un anno dopo la fine del processo più discusso di Hollywood, quello che lo ha visto trascinare l’ex moglie Amber Heard in tribunale per diffamazione a seguito delle sue accuse di violenze domestiche. L’attore, che ha vinto incassando il diritto a un risarcimento milionario poi “ridotto” con un accordo con la controparte per un milione di dollari, ha sfilato sul red carpet di Cannes in occasione della prima di Jeanne du Barry di Maiwenn, pellicola in cui interpreta re Luigi XV e che ha segnato il suo ritorno in scena dopo la tormenta giudiziaria e mediatica che segue il suo divorzio da Amber Heard.

I due attori si erano conosciuti sul set di The Rum Diary, dando vita a una favola romantica che aveva appassionato ben presto i fan di mezzo mondo. Lui bello e dannato, lei meravigliosa e allora giovanissima, si erano uniti in matrimonio nel 2015 ma le nozze sarebbero durate una manciata di mesi. Nel giro di un anno, tutto sarebbe sfociato in una battaglia poi finita alla ribalta con un articolo, firmato dall’attrice nel 2018 sul Washington Post, in cui lei si diceva vittima di violenza domestica. Un’accusa pesantissima che, pur senza citare nome e cognome dell’ex marito, lo aveva spinto a farle causa per diffamazione. La storia del processo più discusso dello spettacolo mondiale è al centro di una puntata del programma Un giorno in pretura, in onda sabato 20 maggio e condotto da Roberta Petrelluzzi.