Juventus prima nel girone: i bianconeri hanno ottenuto la matematica certezza di chiudere in vetta al gruppo D di Champions League. Decisiva la vittoria per 1-0 ottenuta questa sera contro l’Atletico Madrid di Diego Simeone: un successo che porta la firma del solito Paulo Dybala, a segno allo scadere del primo tempo con una punizione telecomandata. Con una giornata di anticipo, la Vecchia Signora stacca il pass per gli ottavi di finale di Champions come prima della classe: i bianconeri sono addirittura a +6 sui Colchoneros. Grande prova di forza per Cristiano Ronaldo e compagni, che hanno raccolto quattro vittorie e un pareggio nelle prime cinque gare del girone: l’unico pari risale all’esordio, proprio contro l’Atletico Madrid. Un ruolino di altissimo livello per una delle principali candidate alla vittoria finale della coppa dalle grandi orecchie: dopo la delusione della passata stagione, la Juve vuole andare fino in fondo… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
JUVENTUS PRIMA NEL GIRONE SE… DYBALA “BLINDA” LA VETTA
Come vi abbiamo anticipato, la Juventus arriva prima nel girone D se non perde contro l’Atletico Madrid ed i bianconeri stanno portando a termine la missione. Dopo i primi 45’, la formazione di Maurizio Sarri è avanti per 1-0 sui Colchoneros: decisiva la rete di Paulo Dybala allo scadere della prima frazione. Il numero 10 argentino ha scagliato in rete una punizione da posizione defilata, anche grazie alla complicità del portiere slovacco Oblak. Qualora la gara finisse così, i bianconeri sarebbero matematicamente primi nel girone: la situazione non muterebbe anche con un’eventuale sconfitta nella trasferta in Germania contro il Bayer Leverkusen. Toccherà alla formazione di Diego Pablo Simeone tentare di sovvertire il risultato: la compagine spagnola ha bisogno dei tre punti per sperare di accedere alla fase ad eliminazione diretta da prima della classe. Mancano ancora 45’, non ci resta che goderci lo spettacolo dell’Allianz Stadium. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
JUVENTUS-ATLETICO, FORMAZIONE BIANCONERA ARRIVA PRIMA NEL GIRONE SE…
La Juventus vuole prendersi il primo posto nel girone D di Champions League: alle ore 21:00 di martedì 26 novembre i bianconeri ospitano l’Atletico Madrid e hanno bisogno di un risultato utile a blindare la vetta del gruppo con una giornata di anticipo, evitando così che l’insidiosa trasferta di Leverkusen metta a rischio un obiettivo che potrebbe complicare le cose in vista del sorteggio degli ottavi di finale. Come sappiamo la Juventus si è qualificata al prossimo turno di Champions League due turni prima: decisive le soffertissime vittorie contro la Lokomotiv Mosca, entrambe arrivate all’ultimo secondo e in maniera rocambolesca, hanno decretato i punti di vantaggio necessari a festeggiare l’obiettivo. Ora, il primo posto la squadra di Maurizio Sarri se lo gioca in casa contro l’Atletico Madrid: ci arriva con la preziosa vittoria sul campo dell’Atalanta, un vantaggio di 3 punti (frutto del ko dei Colchoneros a Leverkusen) e dunque virtualmente con due risultati su tre a disposizione, per di più all’Allianz Stadium. Un ulteriore traguardo che sembra essere alla portata, ma bisognerà chiaramente valutare quello che succederà stasera.
JUVENTUS PRIMA NEL GIRONE SE…
Considerata la situazione di classifica nel gruppo D, la Juventus arriverà prima nel girone con una vittoria o un pareggio, anche se in questa seconda ipotesi bisognerà valutare il risultato. Stiamo chiaramente parlando di un risultato aritmetico, perchè ovviamente tra due settimane ci sarebbe una seconda occasione: i bianconeri hanno 3 punti di vantaggio sull’Atletico Madrid, con cui al Wanda Metropolitano hanno pareggiato 2-2 facendosi rimontare due reti. Con la vittoria la Juventus sarebbe a +6 e dunque irraggiungibile, ma potrebbe esserlo anche con il segno X: in questo caso resterebbero le 3 lunghezze di margine ma, con 0-0 o 1-1, per la regola dei gol in trasferta i campioni d’Italia avrebbero il vantaggio della doppia sfida diretta. Viceversa un 3-3 lascerebbe questo fattore all’Atletico, che dunque potrebbe sorpassare battendo la Lokomotiv Mosca con la contemporanea sconfitta bianconera in Germania; lo scenario sarebbe lo stesso se dovesse finire 2-2, ma in questo caso gli spagnoli dovrebbero anche sistemare la differenza reti (al momento +2 contro il +5 della Juventus) e dunque bisognerebbe anche andare a guardare il risultato esatto tra due settimane.
Leggi anche
- VIDEO/ Juventus Monaco (2-1): highlights, gol e statistiche. Falcao: abbiamo dato tutto (Champions League)
- Probabili formazioni / Real Madrid-Roma: diretta tv, orario, le ultime notizie live. Dzeko subito? (Champions League 2015-2016, ritorno ottavi)
- DIRETTA/ Manchester City Dinamo Zagabria (risultato 2-0) streaming: sigillo di Foden!