La vita è una cosa meravigliosa, diretto da Carlo Vanzina

Domenica 9 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle 21,25 la commedia italiana del 2010 La vita è una cosa meravigliosa. La pellicola è diretta dal regista italiano Carlo Vanzina, fratello minore di Enrico Vanzina con cui spesso collaborava, è stato uno dei registi più apprezzati degli ultimi anni per avere scoperto Diego Abatantuono in Eccezzziunale… veramente ma anche per avere diretto molti film amati dal pubblico come Ex o Sapore di te, sequel del celebre Sapore di mare. Il montaggio è di Raimondo Crociani, i costumi di Daniela Ciancio e le musiche di Armando Trovajoli.



Un cast di campioni della risata con La vita è una cosa meravigliosa

Il cast de La vita è una cosa meravigliosa è composto da diversi volti noti dello spettacolo italiano come l’indimenticabile Gigi Proietti, attore, comico e trasformista romano, uno dei pilastri della televisione e del cinema a partire dagli anni ’60 fino alla sua morte nel 2020.

Al suo fianco l’attore e comico napoletano Vincenzo Salemme, attualmente su Rai 2 con il suo spettacolo teatrale Napoletano? E famme ‘na pizza!; la bellissima Nancy Brilli con cui Vanzina aveva già lavorato nel film Ex; Maurizio Mattioli, amatissimo nelle serie Un ciclone in famiglia e I Cesaroni; Enrico Brignano, comico e cabarettista romano di grande successo; infine Luisa Ranieri, affascinante attrice italiana recentemente impegnata con la fiction Rai Le indagini di Lolita Lobosco.

La trama del film La vita è una cosa meravigliosa, si fa per dire

La trama La vita è una cosa meravigliosa vede Cesare, un poliziotto interpretato da Enrico Brignano, che di mestiere si occupa di intercettazioni, pertanto opera in sordina spiando la dimensione privata degli individui oggetto di indagine. La fidanzata si chiama Dorina ed è di origini rumene. Antonio, i cui panni sono vestiti da Vincenzo Salemme, è invece a capo di un istituto bancario ed è sposato con una donna di nome Federica che, sebbene faccia la casalinga a tempo pieno, ha una condotta da persona ricca, con una figlia di nome Vanessa. L’altro personaggio è Claudio, recitato da Gigi Proietti, che lavora come medico chirurgo ed è sposato con Nancy Brilli, che nel film si chiama Elena ed è una massaggiatrice con contratto di lavoro precario. Elena lavora anche presso l’abitazione di Antonio perché fa i massaggi a Federica.

Tutte le storie, compresa quella di Marco, l’elettricista che si è invaghito di Vanessa, hanno la medesima caratteristica, ovvero iniziano in modo negativo: Cesare, per esempio, scopre che Dorina ha una seconda vita da escort e decide di interrompere la relazione. In un’intercettazione si innamora di Laura, inizia a corteggiarla e non rivela mai di essere un poliziotto per evitare di pregiudicare irrimediabilmente l’inchiesta per cui è stato incaricato. Anche in questo caso le cose prendono una brutta piega: la ragazza lo scopre e decide di lasciarlo. Ci sono poi intrecci con la politica, risvolti familiari, cartomanti e altri personaggi che entrano in scena portando sorprese e situazioni esilaranti.