L’amica geniale 3, diretta terza puntata 20 febbraio 2022: commento live

La terza puntata de “L’amica geniale 3” va in onda questa sera su Rai 1. Al pranzo in famiglia c’è pure Lila ma tra lei e Lenù c’è quel tipico, sano fastidio femminile che in realtà è solo un circolo di riaggiornamento in attesa di una nuova, ritrovata sintonia. Lo stratega Pietro al grido di “divide et impera”, parla male di Lila con Lenù, riguadagnandosi il disprezzo, saltuariamente sopito dalla distanza, da parte della moglie. In aggiunta, la scrittrice scopre che il suo libro è stato, a sua insaputa, tradotto in tedesco. Adele, sua suocera e intermediario con la casa editrice, mica l’aveva avvisata. Dopo aver sognato di scannarsi di botte con l’amica, l’indomani Elena rivede sbocciare il rapporto con l’amica, Lila. La scena che segue è così bella che risulta improprio apporre commenti per descriverla (agg. di F.D. Zaza).

Elena scopre che la sorella è fidanzata con…

Su Rai 1 c’è “L’amica geniale 3“, giunta alla sua terza e penultima puntata. Tornata a Napoli, Lenù viene messa a conoscenza della frequentazione in atto tra sua sorella e il camorrista in erba, Marcello Solara. Sconvolta dal tacito consenso dei genitori decide di recarsi direttamente a casa loro manifestando il suo disappunto. Prevaricata dall’azione altrui, l’ancora moralista di Elena non risolve nulla mentre Pietro si conferma inaffidabile come marito, uomo, persona, essere umano o qualunque cosa rappresenti per lei. In sintesi, Lenù viene stritolata da un pranzo in cui praticamente c’è tutto il suo passato sempre identico che continua a vincere infischiandonsene dei suoi libri e della sua voglia d’emancipazione. Lei con il suo atteggiamento non può cambiare le cose, non ne ha la possibilità, può solo subire e, tra poco, fuggire ancora; o almeno provarci (agg. di F.D. Zaza).

La piccola Adele viene traumatizzata da Gennarino

La terza puntata de “L’amica geniale 3” va in onda questa sera su Rai 1. Si conclude il quinto episodio, intitolato “Terrore”. Durante la villeggiatura al mare Elena scopre che il proprietario della ditta Soccavo, Bruno, ex datore di lavoro di Lila, è stato ucciso. Ancora visibilmente scossa telefona all’amica di Napoli che non sembra per niente toccata dalla vicenda. Come se non bastasse, la giornata al mare di Lenù viene sconvolta dopo aver visto Gennarino in versione nudista con la piccola Adele. ll figlio di Lila è ingestibile e la figlia dell’amica è giorno dopo giorno sempre più traumatizzata. Si parte in direzione Napoli per riportare Gennarino a casa e approfittarne per fare una visita ai nonni, Immacolata e Vittorio. Il sesto episodio porta come titolo il verbo: “Diventare” (agg. di F.D. Zaza).

Lenù schiaffeggiata da Pietro

Siamo già arrivati alla terza puntata de “L’amica geniale 3“. Pietro se la prende con Lenù mentre Pasquale e Nadia si ubriacano, fumano e ballano in salotto. Finalmente, dopo qualche ora di trambusto e offese, la coppia sloggia lasciando comunque una bella macchia nell’orgoglio ammuffito di Pietro: in tutta risposta la colpevole ovviamente è di Lenù che si becca un ceffone dal coniuge. Più sconsolata che arrabbiata, con buona pace delle femministe con le quali marciava e protestava, continua ad annoiarsi in attesa dell’estate, quando andrà in vacanza con le figlie e Gennaro, il quale le è stato affidato per la villeggiatura dall’amica Lila. Inoltre, Enzo le rivela che ora loro lavorano per i Solara: una decisione maturata dopo che i due erano preoccupati per le sorti di Gennarino (agg. di F.D. Zaza).

Pasquale più rozzo che mai

La terza puntata de “L’amica geniale 3” sta andando in onda ora su Rai 1. Attimi di tensione tra Elena e Pietro: il marito è furioso con una delle protagoniste della serie-tv perchè questa va a protestare con le femministe portando pure le sue due figlie. Siamo negli anni Settanta, ricordiamolo. Da Napoli intanto Carmela telefona a Lenù dicendo che c’è stato un omicidio e che gli inquirenti sono sulle tracce di Pasquale, ritenuto il possibile colpevole. E’ il 28 maggio 1974, il giorno della strage di Piazza della Loggia, a Brescia. Proprio Pasquale assieme a Nadia si presenta a casa di Elena in tutta la loro educazione e attenzione all’igiene: ovvero zero. Pietro come minimo vorrebbe che sparissero mentre Elena prova a essere ospitale. In tutta risposta i due sporcaccioni risponde con piedi sul tavolo, parole in dialetto e bevute alla bottiglia (agg. di F.D. Zaza).

Elena va a manifestare con le femministe

La terza e penultima puntata de “L’amica geniale 3” va in onda questa sera su Rai 1. Lila e Lenù navigano tra speranze e incertezze ma sanno che possono contare l’una sull’altra, tanto che Lila ha chiesto ad Elena di provvedere a suo figlio, in caso le accadesse qualcosa. Quest’ultima ha sposato il professore Pietro Airota, proprio quando la sua cotta di sempre Nino Sarratore è rispuntata nella sua vita diventando addirittura amico di suo marito. Il quinto episodio di questa terza stagione è intitolato “Terrore“. Sono gli anni Settanta, ragazzi: gli anni del terrorismo declinato in varie forme. In mezzo a rapine violentissime e omicidi politici c’è la giovane Elena che inizia a frequentare i circoli di emancipazione femminile partecipando pure a improbabili manifestazioni, con causa ma senza chiaro obiettivo (agg. di F.D. Zaza).

Lila e Lenù “amiche geniali”

Sta per iniziare su Rai 1 “L’amica geniale 3“, con gli episodi 5 e 6 della terza stagione basata sul terzo romanzo della quadrilogia scritta da Elena Ferrante, “Storia di chi fugge e di chi resta”, e diretta da Daniele Luchetti. In questa puntata ritroviamo le “amiche geniali” Lila ed Elena interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco ancora immerse negli anni ’70, ad affrontare sia i problemi sociali di quel decennio che i propri demoni personali. La storia di chi fugge, Elena, e quella di chi resta, Lila, compie un nuovo passo e accompagna i telespettatori negli anni Settanta. Nella terza stagione Elena e Lila sono diventate donne. La vita le ha costrette a crescere in fretta ma i loro destini sono completamente diversi: Lila è stata costretta a lavorare in pessime condizioni igieniche nel salumificio Soccavo per provvedere a suo figlio, mentre Elena si è allontanata dal rione ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto tante porte, compresa una collaborazione giornalistica con L’Unità (agg. di F.D. Zaza).

L’AMICA GENIALE 3, ANTICIPAZIONI 20 FEBBRAIO RAI 1: RIPRENDE QUOTA

Questa sera domenica 20 febbraio, va in onda la terza puntata de “L’Amica Geniale 3“. La fiction di successo di Rai 1 è andata in onda con la prima puntata il 6 febbraio. Con un totale di 4 puntate, le vicende di Elena Greco (Margherita Mazzucco) e Lila Cerullo (Gaia Girace) hanno riconquistato l’attenzione del pubblico, dopo un debutto al di sotto delle aspettative a causa di un ospite straordinario, in quella stessa serata, nel programma di Fabio Fazio, “Che Tempo Che Fa”: il Papa. Già dalla seconda puntata la terza stagione della saga ideata da Elena Ferrante ha ripreso quota tenendo incollati al piccolo schermo quasi 5 milioni di telespettatori.

Le due amiche sono ormai diventate grandi e hanno la propria vita. Il periodo è quello dell’Italia degli anni Settanta, caratterizzato dai cambiamenti all’interno della società, soprattutto nella sfera femminile. Le due amiche sono cresciute in fretta: Lila si è sposata e ha un figlio piccolo, ma ha lasciato il marito e l’agiatezza. Elena è andata via dal rione: è diventata una scrittrice di successo e vive in un mondo colto e benestante. Anch’ella è sposata, ma la vita matrimoniale comincia a starle stretta. In questa terza puntata assisteremo agli episodi 5 e 6 e secondo le anticipazioni saranno ancora una volta sorprendenti e trascinanti.

L’AMICA GENIALE 3, TRAMA EPISODI “TERRORE” E “DIVENTARE”: BENZINA SUL FUOCO…

Le anticipazioni dell’episodio 5 e 6 de “L’Amica Geniale 3”, che fanno parte della terza puntata in onda stasera domenica 20 febbraio, annunciano tensioni interno del rapporto tra Elena e Pietro. La scrittrice professionista infatti fa sapere al marito di voler appoggiare la causa femminista, ma ciò non fa che allungare la distanza tra i due, perché ne scaturisce un litigio. Intanto sporchi, maleducati e trascurati arrivano all’improvviso, nella casa di Elena a Firenze, Nadia e Pasquale. Quest’ultimo si rapporta in maniera ostile a Pietro.

Un’altra occasione per mettere benzina sul fuoco. Dopo la loro partenza, infatti, Elena e Pietro litigano nuovamente. Lui è chiaro: non vuole assolutamente che una cosa del genere si ripeta. Nel sesto episodio de L’Amica Geniale 3 vediamo Elena portare in villeggiatura il piccolo Gennaro, figlio di Lila. Il bambino gioca spesso con le sue figlie, ma le cose cominciano ad essere più problematiche quando li scopre mentre giocano al dottore. Intanto in una telefonata con Lila, Elena scopre che sua sorella Elisa si vede con Marcello Solare. La notizia viene accolta dalla Greco come un duro colpo, tanto che non esita ad andare immediatamente a Napoli per parlare personalmente con la sorella.