Marcell Jacobs, ospite a Verissimo insieme alla moglie Nicole Daza, ha parlato del padre Lamont Jacobs, che al loro matrimonio non si è presentato. Una assenza che ha fatto molto discutere, dato che l’uomo lo ha abbandonato quando era piccolo. Nonostante ciò, l’uomo era stato invitato all’evento e ad annunciarlo era stato proprio lo sposo nelle settimane antecedenti all’evento sul lago di Garda. Dopo tanta polemica, il campione olimpico ha voluto pubblicamente gettare acqua sul fuoco.

“Sta vivendo un momento particolare, non voglio fargli pesare questa scelta. Sta ritrovando un equilibrio tutto suo. Mi avrebbe fatto piacere averlo per sfruttare questa occasione per conoscerlo meglio e per farlo conoscere a mia moglie e ai miei figli. Alla fine però rispetto la sua decisione. C’erano tanti altri parenti con cui abbiamo condiviso questo importante evento”, ha affermato rispondendo alla domanda sul tema della conduttrice Silvia Toffanin. (agg. di Chiara Ferrara)

Chi è Lamont Jacobs e perché ha abbandonato la moglie e il figlio Marcell Jacobs

Lamont Jacobs è il padre del campione olimpico Marcell Jacobs ma è anche la sua più grande ferita aperta. Lamont è un ex marine dell’esercito degli Stati Uniti, ha conosciuto la madre di Marcell, Viviana Masini, quando lei aveva solo 22 anni. Si sono innamorati in America e Viviana era rimasta li a causa del lavoro del compagno. Nel 1994, nella città di El Pasos nasce Marcell e dopo meno di un anno Lemont li abbandona. Mentre Viviana e suo figlio tornano in Italia, Lamont continua a lavorare nell’esercito e parte per la Corea.

Padre e figlio non hanno avuto nessun rapporto per anni, tanto che quando Viviana ha ricominciato e ha avuto un’altra famiglia a Marcell Jacobs è venuto il dubbio di poter essere stato adottato. E’ stato proprio l’atleta a raccontare la vicenda a Verissimo: “Mettiti nei miei panni, vivo con mia mamma da solo con lei, trova un compagno, fa un figlio, è bianco e io sono un po’ colorato, mi è sorto qualche dubbio. Sostanzialmente all’epoca era un periodo in cui stavi scoprendo il mondo, dalla scuola a tante cose, quindi ti facevi un milione di domande e quindi quella è stata la storia per cui mia nonna è venuta in Italia per farmi capire che in realtà io avevo anche una parte paterna che veniva dall’America e quindi non ero stato adottato ma venivo da due famiglie diverse”.

Lamont Jacobs assente al matrimonio del figlio Marcell Jacobs, Viviana Masini: “Dispiaciuta al 50 per cento”

Dopo anni senza comunicare col padre Lamont, Marcell Jacobs ha affrontato un percorso di psicoterapia per recuperare il rapporto e prima della finale olimpica gli ha anche mandato un sms: “Non è ancora tutto risolto, però almeno adesso ci parliamo. Il traduttore mi darà una mano con l’inglese”. Quello che potrebbe sembrare un messaggio apparentemente semplice, in realtà per lo sportivo è stato un grande gesto. Anni fa infatti Marcell in merito al rapporto col padre aveva detto: “I miei amici mi chiedevano sempre ‘Chi è tuo papà?’, ‘non esiste’, rispondevo, so a malapena che porto il suo nome. Per anni ho alzato un muro. E quando mio padre provava a contattarmi, me ne fregavo”.

Il rapporto tra Lamont e Marcell è lievemente migliorato col tempo, eppure di recente da parte sua c’è stata un’altra “mancanza”. Marcell aveva invitato il padre alle sue nozze, il 17 settembre 2022 ma lui non è venuto. A rilasciare delle dichiarazioni in merito all’accaduto è stata Viviana Masini al Corriere della Sera: “Devo ammettere che mi è dispiaciuto al 50 per cento, perché comunque non amo le forzature. È una persona che ha un po’ di problemi fisici, ho quasi preferito così, piuttosto che vederlo qua che non stava bene e magari non riusciva a godersi la festa”.