Le Iene tornano a occuparsi della morte di David Rossi, il manager di Mps. Oggi, lunedì 24 luglio 2023, va in onda “Le Iene Inside“, lo speciale con cui il programma di Italia 1 approfondisce i casi più scottanti. Nonostante siano passati dieci anni dalla morte del capo della comunicazione della Banca Monte dei Paschi di Siena, non è ancora chiaro cosa gli sia successo, né la giustizia è riuscita a stabilire la verità. Ma in tutto questo periodo la trasmissione ha tenuto i riflettori accesi sul caso, tra servizi, approfondimenti e speciali. Quella che va in onda oggi è, dunque, una monografia per mettere in fila quello che è emerso finora e quello che ha scoperto la commissione parlamentare sulla morte di David Rossi.



Ad esempio, tra le novità emerse l’esistenza di un altro video da cui si evince che due persone lasciano Mps dall’ingresso secondario due minuti dopo la caduta di David Rossi. Le inchieste, curate da Antonino Monteleone e Marco Occhipinti, hanno portato a galla anche la parte scabrosa dei festini, di cui sarebbe testimone un gigolò che ha parlato proprio ai microfoni de Le Iene nel 2018. Inoltre, sono state raccolte le audizioni in cui i tre medici incaricati dal Parlamento sostengono che sul corpo di David Rossi ci sarebbero almeno nove ferite non riconducibili alla caduta e che, se soccorso in tempo, avrebbe potuto essere salvato.

DAVID ROSSI, LE INCHIESTE DE LE IENE E GLI APPELLI

Le Iene ha ricostruito in maniera dettagliata anche l’ultimo giorno di vita di David Rossi. Chi vide, con chi parlò e cosa fece il manager di Mps nelle sue ultime ore. Il programma di Italia 1 non ha mai sposato una tesi o l’altra, quella del suicidio o dell’omicidio, ma si è fatto portavoce della richiesta della famiglia di Rossi, cioè di fare chiarezza sulla morte del manager. Potrebbe non essere stato ucciso ed essersi trattato di suicidio, ma in ogni caso forse qualcuno poteva aiutarlo. Antonino Monteleone nel corso delle sue inchieste ha rimarcato anche il fatto che la mail in cui David Rossi diceva di volersi uccidere è stata ignorata, quindi il manager non è stato né aiutato né protetto.

In tutti questi anni, Le Iene ha sentito Antonella Tognazzi, moglie di David Rossi, la figlia Carolina Orlandi, il fratello Ranieri Rossi, la madre Vittoria e i legali della famiglia, tutti sempre alla ricerca di una verità plausibile su cosa accadde la sera del 6 marzo 2023 in Rocca Salimbeni, la sede storica di Banca MPS a Siena. Carolina Orlandi ha spesso usato i microfoni de Le Iene per lanciare appelli alla magistratura e alla politica. Ad esempio, in un monologo del 21 marzo 2022 chiese alla premier Giorgia Meloni e alla segreteria Pd Elly Schlein di intervenire per chiedere giustizia. “Abbiamo il diritto di un’indagine seria, completa, senza sconti, per omicidio. Per David e per tutte le famiglie come la nostra, che devono potersi prendere cura del proprio dolore, senza dover combattere più“.

COME VEDERE “LE IENE PRESENTANO INSIDE: LA MORTE DI DAVID ROSSI” IN DIRETTA TV E VIDEO STREAMING

Ancora una volta, dunque, Le Iene si occupano di uno dei più grandi misteri italiani. “Le Iene presentano Inside: la morte di David Rossi” va in onda oggi, lunedì 24 luglio 2023, alle ore 21:15 su Italia 1. Lo speciale potrà essere seguito in diretta tv sintonizzandosi al canale tramite la propria tv, in alternativa è disponibile la diretta video streaming. Infatti, con Mediaset Infinity è possibile seguire il programma da smartphone, pc o tablet. Basta collegarsi al sito (cliccando qui) o usufruire dell’app Mediaset Infinity, che consente anche di recuperare puntate, speciali e servizi precedenti, oltre che le repliche.