La Svizzera piazza la più clamorosa sorpresa di questo Euro 2020, estromettendo i campioni del mondo della Francia. Dopo un primo tempo equilibrato e in cui gli elvetici avevano trovato il vantaggio grazie a un gran colpo di testa di Seferovic, nella ripresa la Svizzera ha gettato al vento l’occasionissima per il raddoppio, con Lloris che ha ipnotizzato Ricardo Rodriguez dagli undici metri. Come spesso accade dopo un errore dal dischetto, a un rigore sbagliato corrisponde lo scatenarsi dell’altra squadra. Nel giro di 3′ tra il 12′ e il 14′ Benzema ribalta completamente la situazione che porta la Francia dal potenziale 0-2 al vantaggio. Quindi un eurogol di Paul Pogba dalla distanza, anche se la Svizzera ha tenuto aperta fino alla fine la sfida con un colpo di testa di Seferovic che ha firmato la personale doppietta. E al 90′ è stata premiata con il clamoroso pari di Gavranovic. Supplementari senza gol, si va ai rigori e dopo 4 gol a testa Mehmedi segna, mentre Mbappé si fa ipnotizzare da Sommer: sarà Spagna-Svizzera ai quarti di finale, i campioni del mondo tornano a casa contro ogni pronostico.

VOTO PARTITA 9 – Una girandola di emozioni indimenticabile che batte anche quella vissuta nel pomeriggio in Croazia-Spagna: e l’impresa della Svizzera contro i campioni del mondo sarà ricordata a lungo.
VOTO FRANCIA 5 – Rispetto al Mondiale vinto Deschamps sembrava aver aggiunto qualità, i suoi invece compiono una scelleratezza soprattutto sprecando il 3-1 arrivato dopo aver già rischiato grosso. Enorme delusione.
VOTO SVIZZERA 9 – Eliminare i campioni mondiali, difficile fare di meglio: la squadra di Petkovic ha la capacità di non arrendersi in un momento difficilissimo, poi ai rigori è perfetta: prova nella satira del calcio elvetico.
VOTO ARBITRO: FERNANDO ANDRES RAPALLINI 7 – Ottima direzione del fischetto argentino, comunica bene col VAR sul rigore e c’è decisione sul gol annullato alla Svizzera. Ok anche la gestione dei cartellini.

I VOTI DELLA FRANCIA

LLORIS 7 – La gran parata sul rigore di Rodriguez permette alla Francia letteralmente di non affondare, purtroppo per i transalpini solo momentaneamente. Non riesce a ripetersi nella serie finale dei penalty.
VARANE 6 – Non la sua migliore prestazione, sfodera comunque un paio di anticipi degni della sua fama.
LENGLET 5 – Una serataccia, Seferovic lo anticipa e sovrasta sul gol dello 0-1, Deschamps decide di cambiarlo all’intervallo. (dal 46′ COMAN 5,5 – Offre solo a sprazzi il surplus di velocità che l’allenatore chiedeva. Dal 111′ THURAM 6 – Entra concentrato, preciso sul rigore calciato).
KIMPEMBE 5,5 – Arriva in ritardo sui palloni che costano il pareggio, al fisico e alla prestanza non riesce stavolta ad aggiungere la reattività.
PAVARD 5 – Stranamente in affanno per tutta la gara, il rigore provocato su Zuber rende bene l’idea di una partita vissuta tutta in ritardo.
POGBA 7 – Il migliore dei suoi, al di là dello splendido gol realizzato inventa, taglia e cuce con grande continuità. Una prova da leader nella lotta più amara.
KANTE’ 5,5 – L’impressione è confermata, è arrivato sfinito a questo Europeo e dopo una stagione da top player è riuscito a offrire alla Nazionale solo le briciole.
RABIOT 6 – Dà l’impressione di uscire sempre pulito dalla partita, anche quando non brilla particolarmente. Offre però il suo contributo alla causa fino in fondo.
GRIEZMANN 5,5 – Anche per lui Europeo da archiviare senza starci troppo a pensare, gioca di fioretto anche quando serve la sciabola. Spremuto. (dal 88′ SISSOKO 6 – Assiste impotente al pari svizzero, poi prova a portare sostanza).
BENZEMA 7 – Doppietta d’autore, poi un problema muscolare lo ferma. E’ mancato molto ai supplementari, sperava di vivere un altro Europeo dopo il lungo esilio dalla Nazionale. (dal 94′ GIROUD 5,5 – Di solito entra subito in partita, stavolta appare macchinoso nella serratissima difesa svizzera dei supplementari).
MBAPPE’ 5 – Al Mondiale era stato l’enfant prodige, questo doveva essere il suo Europeo ma per far ridere il Dio del calcio basta spiegargli i propri piani. Il rigore decisivo sbagliato nota amara forse immeritata, ma questo è.
CT DIDIER DESCHAMPS 5 – La reazione c’era stata anche se sullo 0-2 sarebbero stati dolori. Ma una squadra di questo calibro non può passare dal 3-1 al 3-3 con questa leggerezza. Che è stata quella però con cui i suoi hanno approcciato tutto l’Europeo.

I VOTI DELLA SVIZZERA

SOMMER 8 – Oltre alla parata già entrata nella storia del calcio svizzero sul rigore di Mbappé, c’è anche un grande intervento nei supplementari. E’ stata anche la sua grande notte.
ELVEDI 6 – Primo tempo difficile, gioca però il resto della partita con personalità con un’ammonizione sulla testa.
AKANJI 7,5 – Prestazione “monstre” del centrale del Borussia Dortmund, che si toglie anche lo sfizio di segnare uno dei rigori. Lotta su ogni pallone, eccezionale.
RODRIGUEZ 6 – Prova difensiva di attenzione, d’altronde tutta la difesa sbanda dopo il rigore proprio da lui fallito. E che poteva costare carissimo. (dal 87′ MEHMEDI 6,5 – Entra concentrato, segna l’importantissimo quinto rigore).
WIDMER 6 – Diligente ma un po’ timido in fase di spinta, non per niente Petkovic lo richiama quando nel finale c’è da tentare il tutto per tutto. (dal 73′ MBABU 7 – Entra con coraggio e regala ritmo, suo il perfetto cross sul gol che riapre la partita).
FREULER 6 – Non il martello che si vede d’abitudine all’Atalanta, ma d’altronde i clienti da contenere sono molto difficili.
XHAKA 7,5 – Prova che piace agli intenditori del calcio: guida la squadra con piglio da vero leader e pulisce un’infinità di palloni. Mourinho avrà sicuramente preso nota.
ZUBER 7 – Si guadagna il rigore poi sciupato da Rodriguez con un’azione straripante, piace la sua spinta costante sulla fascia. Esce quando non ne ha più. (dal 79′ FASSNACHT 6,5 – Offre un buon contributo nei momenti della storica rimonta).
SHAQIRI 6 – Prova a muoversi tra le linee ma finisce nell’imbuto francese, non gli manca comunque la consueta generosità. (dal 73′ GAVRANOVIC 7,5 – Suo il gol del pazzesco 3-3, tra l’altro di pregevolissima fattura. Regala grande spinta in avanti, mossa azzeccatissima di Petkovic).
SEFEROVIC 8 – Una doppietta ai campioni del mondo con due imperiosi colpi di testa, non si poteva chiedere davvero di più. Kimpembe e Lenglet non lo tengono, gioca una delle sue migliori partite di sempre. (dal 97′ SCHAR 6,5 – Freddo dal dischetto, mette sostanza nei supplementari)
EMBOLO 6 – Prova a far sfruttare il contropiede alla Svizzera, ci mette velocità ma non sempre precisione. (dal 79′ RUBEN VARGAS 6,5 – Ottimo approccio dalla panchina, mette la firma sui penalty vincenti).
CT VLADIMIR PETKOVIC 8 – In Italia sarà sempre l’uomo del 26 maggio, in Svizzera ora lo ricorderanno per questa impresa. Capolavoro tattico soprattutto sui cambi, che vanno così bene che contro la Spagna bisognerà forse pensare a qualche scelta iniziale diversa. Ma contro i campioni del mondo non si poteva fare neanche una virgola meglio di così.

LE PAGELLE DI FRANCIA SVIZZERA NEL PRIMO TEMPO

Nel primo tempo di Francia Svizzera è arrivato un risultato a sorpresa visto il vantaggio degli elvetici, che al quarto d’ora sono passati con un colpo di testa di Seferovic, bravo a bruciare sul tempo Lenglet per poi battere Lloris. La Francia ha tenuto in mano il pallino della partita ma la sua manovra è stata abbastanza confusa, una conclusione di Rabiot è andata sull’esterno della rete ma la porta di Sommer non ha corso grandi pericoli. Anzi la Svizzera ha punto in contropiede, con Didier Deschamps che è apparso molto poco soddisfatto della prova dei suoi: probabili cambiamenti dalla panchina, con transalpini che dovranno necessariamente chiedere di più ai loro solisti per riuscire a raddrizzare la partita nella ripresa.

LE PAGELLE DI FRANCIA SVIZZERA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO FRANCIA 5 – I transalpini devono capire che i ritmi compassati della fase a girone dovranno essere messi da parte. Importante cambiare completamente marcia, al di là delle prestazioni individuali.
MIGLIORE FRANCIA: BENZEMA 6 – Partita difficile per tutti i Bleus, ma lui cerca comunque di svariare sul fronte offensivo con grande impegno, per cercare la scossa.
PEGGIORE FRANCIA: LENGLET 5 – Si fa bruciare nettamente sul gol di Seferovic, prestazione finora opaca in cui fatica in maniera evidente a tenere la posizione in campo.

VOTO SVIZZERA 7 – Finora impeccabile la prestazione degli elvetici, Petkovic sfrutta al meglio il gol di vantaggio e i suoi difendono con attenzione, rendendosi anche pericolosi in contropiede.
MIGLIORE SVIZZERA: SEFEROVIC 7 – Il suo è un gol da ariete vero che cambia gli equilibri della partita: spetta ai compagni ora capitalizzare al meglio la sua prodezza.
PEGGIORE SVIZZERA: ELVEDI 6 – Anche lui mette grinta e sostanza, si fa ammonire però soffrendo un po’ le accelerazioni dei francesi, che sono un cliente amarissimo per tutti.