Diretta L’eredità “Speciale storia della Rai”: commento live puntata 29 aprile 2023

E’ Gigi D’Alessio a chiudere i giochi de L’eredità “Speciale storia della Rai”. Dopo un lungo cammino Flavio Insinna porta i suoi ospiti al traguardo, che vale centomila euro in favore di Emergency. “Questa è una causa importantissima”, dice il cantante napoletano, felice di aver dato il suo contributo in una serata così importante per la beneficenza e per la solidarietà. Il gran finale non può che essere firmato dal padrone di casa, Flavio Insinna, che ringrazia elegantemente tutti i suoi ospiti poi chiude con una dedica speciale al suo pubblico.



Pubblico che dice di non poter definire tale perché sarebbe riduttivo. “Sì, perché questo non è un pubblico ma una vera famiglia”, la dolce chiusura del presentatore. Titoli di coda sull’Eredità – Speciale storia della Rai. La beneficenza ha vinto ancora. E questa non può che essere la notizia più bella. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



L’eredità, Nunzia de Girolamo protagonista

Nunzia de Girolamo incontenibile all’Eredità, muove grandi passi verso il traguardo. Scoppiettanti i siparietti col conduttore, che incassa i colpi e rilancia. A caratterizzare i quiz di questa sera, ricordiamo, la storia di mamma Rai. E sono davvero tanti i contributi dall’archivio della tv di Stato, con alcuni dei protagonisti di questa sera che si rivedono più giovani e debuttanti, nelle immagini sbiadite con cui riaffiorano tanti ricordi.

“Indietro tutta e non solo…”, commenta Insinna quando rivede all’opera uno spumeggiante Nino Frassica. Sul web, intanto, non tutti gli utenti sembrano apprezzare particolarmente lo speciale di questa sera. Si leggono commenti piuttosto discordanti sull’Eredità in prima serata. E manca ancora un bel pezzo di strada al traguardo… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Nunzia de Girolamo sfida Al Bano all’Eredità

Prosegue lo speciale Eredità su Raiuno, con Flavio Insinna e i suoi ospiti che giocano e si divertono per beneficenza, in sostegno alla solidarietà. Eravamo rimasti alla scossa di Al Bano, che si racconta tra gli applausi di un pubblico cliente. Il cantante di Cellino San Marco rivela un aneddoto della sua carriera e ai suoi inizi, caratterizzati da tanta timidezza ed un carattere introverso. “All’inizio avevo una timidezza che faceva schifo. Mi dissi di mandare a casa la timidezza o di cambiare mestiere. E quindi che ho fatto?”, racconta divertito l’artista pugliese. Partono gli applausi, ovviamente, prima di riprendere la gara con Nunzia De Girolamo e Al Bano in sfida. Non mancano anche qui i momenti di svago e leggerezza, tra piccole gaffe e risposte cervellotiche… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Quel bacio sul set tra Flavio Insinna e Claudia Gerini

Nunzia De Girolamo ruba la scena a Flavio Insinna e trasforma l’Eredità in Ciao Maschio, il suo programma di interviste in seconda serata. “Hai un conflitto di interesse!”, dice divertita l’ex politica, che chiama la regia e mostra una scena di un film, una divertente commedia diretta da Fausto Brizzi, in cui Flavio Insinna bacia Claudia Gerini. “Il mio ex preferito sei tu!”, commenta la Gerini, mentre lo studio chiama il bacio… che non arriva.

“Lavorare con questa persona è veramente la dimensione del gioco. Non è stato lavorare, perché le giornate volavano ed è bello quando lo fai con persone così…”, dice Insinna a proposito della collaborazione con l’attrice romana. Ora il gioco può riprendere, forse. Dove eravamo rimasti? Alla scossa, un’altra scossa….che arriva con Al Bano. “Ho sempre voglia di imparare e con te vicino imparo sempre”, dice il cantante pugliese. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

L’Eredità, Samira Lui in forma smagliante

All’Eredità il gioco passa in secondo piano…o quasi. Ad animare la serata è il clima di festa che serpeggia in tutto lo studio, grazie anche ai concorrenti vip che divertono e si divertono con siparietti e gag continui. E così l’attrice Claudia Gerini balla con Massimo Lopez mentre Gigi D’Alessio canta Mon Amour. Flavio Insinna, intervalla le fasi della manche per intervistare i suoi ospiti e così si coccola D’Alessio, che si prepara ai suoi prossimi impegni musicali.

Da Gigi D’Alessio a Samira Lui, che entra in studio per introdurre la fase successiva del gioco. Ciò che balza agli occhi è la forma fisica smagliante della modella, che guadagna una vera e propria standing ovation. E’ davvero splendida e il web, ovviamente, ne è rimasto incantato. Nel frattempo Insinna fa un tuffo nel passato di Massimo Lopez, ovviamente in Rai… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Luca Argentero scatenato all’Eredità

Luca Argentero protagonista all’Eredità, al fianco di Flavio Insinna e ai suoi ospiti. Mentre si procede a passo spedito verso la ghigliottina, l’attore si racconta davanti al pubblico di Raiuno e gioca con Matilde Gioli, sua “collega” in DOC. Vengono trasmesse alcune scene della serie, tra cui il bacio tra i personaggi interpretati da Luca e Matilde, ma anche e soprattutto la scena dedicata al balletto sulle note di Jerusalema.

“Era stato un omaggio alla categoria dei medici, ma tutta quella stagione fu un omaggio”, ricorda Luca Argentero. Nunzia Di Girolamo lo provoca bonariamente e ritiene che se tutti i medici fossero belli come lui, gli ospedali sarebbero pieni. Il pubblico femminile, molto probabilmente, sarà d’accordo con la conduttrice di Ciao Maschio. Prima di riprendere il gioco Insinna i suoi ospiti a rifare il balletto in diretta, proprio come nella scena di DOC. Luca Argentero non se lo fa ripetere due volte…  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

L’eredità, Pierpaolo Spollon infiamma Twitter

Al via le danze negli studi Fabrizio Frizzi, dove va in onda la puntata speciale dell’Eredità dedicata a ‘mamma Rai’. Presentazioni pirotecniche da parte di Flavio Insinna, che accoglie tutti i suoi ospiti con un’entusiasmo pazzesco, sottolineando giustamente lo scopo benefico della puntata. Partono Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che devono completare alcune ‘canzoni memorabili’.

Come da regolamento, vengono subito coinvolti anche gli altri concorrenti che sono D’Alessio, Nunzia De Girolamo, Claudia Gerini, Matilde Gioli e Pierpaolo Spollon. Per quest’ultimo si infiamma il popolo di Twitter, con alcuni cinguettii di incoraggiamento che denotano un folto schieramento femminile per l’attore. “Questo è il sabato sera dei veri professionisti”, scrive una fan su Twitter, postando una foto dell’attore impegnato all’Eredità. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Flavio Insinna e i suoi ospiti per lo speciale Rai con l’Eredità

Tutto pronto per lo speciale storia della Rai con l’Eredità. Sta per cominciare un appuntamento interamente dedicato alla storia della tv pubblica, con Flavio Insinna e i suoi ospiti in prima linea. Cantanti, attori e comici non vedono l’ora di mettersi alla prova e, in caso di vittoria, devolvere in beneficenza il montepremi. Tra i concorrenti speciali più attesi il cantautore Gigi D’Alessio, la conduttrice ed ex politica Nunzia De Girolamo, l’attrice Claudia Gerini e le coppie formate dagli attori e comici Tullio Solenghi e Massimo Lopez e dagli attori Matilde Gioli e Pierpaolo Spollon. Ad intervenire, nel corso della serata, l’attore Luca Argentero e il cantante Al Bano. Non mancheranno le sorprese e i colpi di scena, ovviamente. Non resta che mettersi comodi…e prepararsi a giocare. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

L’Eredità, Viva la Rai: gli ospiti dello speciale condotto da Flavio Insinna su Rai1

Concluso Il Cantante Mascherato, Flavio Insinna torna protagonista del sabato sera di Rai 1 con un appuntamento speciale de L’Eredità: ‘L’Eredità – Viva la Rai‘. Il classico e amato gioco del preserale di Rai1 va quindi in onda in prima serata con ospiti speciali che si sfideranno nelle consuete manche del game show, concorrendo all’accumulo di un montepremi che, qualora vinto, verrà devoluto in beneficenza.

Ma quali saranno gli ospiti in gara a L’Eredità – Viva La Rai? Flavio Insinna avrà in studio: Al Bano, Gigi D’Alessio, Nunzia De Girolamo, Claudia Gerini oltre alle coppie formate da Tullio Solenghi e Massimo Lopez e Pierpaolo Spollon e Matilde Gioli. A giocarsi la ghigliottina finale saranno invece Al Bano e Luca Argentero. Quest’ultimo, ospite a sorpresa della serata, si metterà anche in gioco con la storica ‘scossa’.

L’Eredità, Viva la Rai: diretta streaming e dettagli

L’Eredità – Viva la Rai è un appuntamento speciale del game show che mira non solo ad intrattenere il pubblico, ma anche a ripercorrere la lunga storia della Rai, attraverso i suoi amati protagonisti e le tappe più significative. Ricordiamo, infatti, che il 3 gennaio 2024 la Rai compirà 70 anni. Come inoltre reso noto dall’ufficio stampa Rai, “non mancheranno sorprese e colpi di scena che andranno a unirsi agli ingredienti che quotidianamente contribuiscono a rendere il programma un appuntamento fisso per tanti italiani”.

Lo speciale de L’Eredità – Viva la Rai si potrà seguire in diretta su Rai1 a partire dalle 21:25 circa ma sarà anche in diretta streaming su RaiPlay. Proprio sulla piattaforma, sarà poi disponibile dal giorno successivo.