MATURITÀ 2023: LA SECONDA PROVA DEL LICEO LINGUISTIVO, LINGUA E CULTURA STRANIERA 1

Prosegue incessantemente, anche se ormai vicina alla conclusione, la seconda prova anche per il liceo linguistico che, per questa Maturità 2023, si trova a confrontarsi con Lingua e Cultura Straniera 1, corrispondente alla lingua a cui sono state dedicate più ore nel corso dell’anno scolastico (di fatto, l’inglese). Non ci sono ancora state, per ora, conferme ufficiali da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, né dal Miur, sugli effettivi contenuti della prova, che tuttavia sono trapelati nel corso della mattinata.



Agli studenti del liceo linguistico, per la seconda prova della Maturità 2023, è stata proposta una traccia divisa in due parti. La prima è dedicata alla comprensione, corredata da 15 domande aperte inerenti ai due testi proposti (uno di natura letteraria, che quest’anno è tratto dal romanzo Elizabeth Finch di Julian Barnes; ed uno no, ovvero un articolo scientifico dell’Indipendent). L’altra parte della seconda prova della Maturità 2023 per il liceo linguistico richiede, invece, la produzione di due testi (uno argomentativo, basandosi su una citazione di Barack Obama; ed uno descrittivo, ovvero un articolo di giornale partendo da una citazione Unesco) di circa 300 parole. (Agg. di Lorenzo Drigo)

LINGUA E CULTURA STRANIERA 1, SECONDA PROVA MATURITÀ 2023, LICEO LINGUISTICO: LA TRACCIA SCELTA

Arriva un importante aggiornamento per quanto riguarda la traccia della seconda prova della maturità 2023 del Liceo linguistico. Come si legge su Skuola.net, stando a Martina Caratti, tutor di Ripetizioni.it, la seconda prova prevede come materia d’esame la lingua e la cultura straniera. La prova di lingue inglese sarà affrontata interamente nella lingua straniera per testare le competenze dei maturandi nella comprensione e nella produzione dei testi. La traccia si articola in due parti, a cominciare dalla prima che presenterà agli studenti di quinta liceo due testi, che dovranno essere compresi e interpretati rispondendo ad un totale di ben 15 domande, mix fra questioni a risposta chiusa e aperta.

Nel primo testo troviamo 533 parole, leggasi 35 righe, ed è tratto dal romanzo Elizabeth Finch di Julian Barnes pubblicato nel Regno Unito nel 2022. Il secondo brano è invece intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say”, estratto di 475 parole, 41 righe, di un articolo scientifico pubblicato sul sito www.indipendent.co.uk dell’omonimo tabloid. Nella seconda parte della seconda prova maturità 2023 del liceo linguistico, gli studenti dovranno invece produrre due testi originali di 300 parole ciascuno. La prima proposta prevede una citazione di Barack Obama mentre nella seconda si chiede di scrivere un articolo per il giornale scolastico basandosi su una citazione dell’Unesco. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LINGUA E CULTURA STRANIERA 1, SECONDA PROVA MATURITÀ 2023, LICEO LINGUISTICO: TRACCE E TESTI

La seconda prova del liceo linguistico, Lingua e cultura straniera 1, torna ad essere nazionale con la Maturità 2023, quindi elaborata direttamente dal Ministero dell’Istruzione. A seconda del proprio percorso, i maturandi dovranno misurare le proprie conoscenze in inglese, francese, tedesco, spagnolo, ma anche arabo o giapponese. Il numero 1 indica il grado di importanza in base al tempo dedicato all’insegnamento delle lingue straniere a scuola.

L’obiettivo della seconda prova del liceo linguistico, Lingua e cultura straniera 1, per la quale bisogna padroneggiare un livello linguistico pari al B2, è quello di verificare la capacità degli studenti riguardo comprensione e interpretazione di testi di diversi tipi, dimostrando anche di conoscerne le caratteristiche. Inoltre, gli studenti verranno mesi alla prova anche riguardo la propensione alla produzione e argomentazione di testi scritti, coerenti col contesto indicato. Un altro banco di prova in questa Maturità 2023 per arrivare a completare il proprio percorso di studi. (agg. di Silvana Palazzo)

SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO: LINGUA E CULTURA STRANIERA 1

Con l’Esame di Maturità 2023 si ritorna alle origini con una Seconda Prova unica nazionale per ogni singolo indirizzo di studio: e così per il Liceo Linguistico la scelta del Ministero è stata per lingua e cultura straniera 1, testerà la conoscenza specifica di una materia tra quelle che caratterizzano l’indirizzo dell’istituto scelto dallo studente. Ovviamente le tracce saranno diverse a seconda dell’indirizzo della scuola e saranno definite interamente dalla commissione d’esame.

Come ben sappiamo, i docenti devono preparare tre tracce entro il 21 giugno partendo dal documento del 15 maggio, ovvero il file che contiene tutti gli argomenti svolti dalle classi. A quel punto ne verrà scelta una attraverso sorteggio in programma lo stesso giorno della prova scritta. La traccia “scelta” dovrà essere  svolta da tutte le classi dello stesso indirizzo all’interno dell’istituto.

LINGUA E CULTURA STRANIERA 1, SECONDA PROVA MATURITÀ 2023

La preparazione ha un ruolo fondamentale per la Seconda Prova della Maturità 2023 per un Liceo Linguistico, ma i maturandi avranno sicuramente rispettato le varie tappe del ripasso: il programma di letteratura dell’ultimo anno ma anche le tematiche di attualità affrontate in classe nel corso dell’anno. Importante soprattutto un occhio alla grammatica.

Durante la prova in aula sarà a disposizione l’amico dizionario, ma guai a dare tutto per scontato: le frasi scritte vanno lette e rilette, meglio non lasciare nulla al caso in un appuntamento così importante. La fretta e la troppa sicurezza non sono mai buone alleate alla Maturità 2023, per questo il suggerimento è sempre quello di rivedere ogni singola unità. I pericoli della lingua prescelta – l’inglese – li conosciamo e per questo motivo al termine della prova, prima di consegnare, l’avvertimento è quello di prendersi altri 10-15 minuti per rivedere frase per frase.

MATURITÀ 2023, SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO: COME FUNZIONA

Entrando nel dettaglio della Seconda Procura per il Liceo Linguistico della Maturità 2023, partiamo con il dire che nella prima parte verrà chiesto agli studenti di leggere due brani di 1000 parole e di rispondere a quindici domande di comprensione del testo. Le domande potranno essere aperte o chiuse: l’obiettivo dei professori è quello di mettere alla prova la capacità di comprensione di quanto scritto nel brano. La seconda parte dell’esame è invece quella della produzione: il maturando deve scrivere un breve saggio di massimo trecento parole in forma di narrazione, descrizione o argomentazione sul tema trattato dal brano scelto. In questo caso, i professori devono valutare la capacità dello studente di scrivere in lingua straniera in maniera corretta e fluida.