Lockdown all’italiana, streaming del film su Canale 5
Lockdown all’italiana presenta “un’assenza di ritmo, eccesso di dettagli e delle gag che sono fuori tempo. Il problema non è cosa raccontare ma anche come farlo”. Paola Casella boccia il film con due stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies dove possiamo anche leggere: “Enrico Vanzina, che dirige oltre a scrivere, mostra un impaccio formale nel confezionare siparietti fra coppie e abbonda nei dettagli senza quel ritmo cinematografico e quel mordente che avrebbero potuto rendere questa commedia del disastro eccezionale. Dentro c’è un film molto coraggioso e dissacrante disposto ad allontanarsi da battute retrò per affondare il colpo nel grottesco e nell’amaro”. Silvio Danese parla su Quotidiano Nazionale di “instant-movie ovvero cotto e mangiato su equivoci e paradossi del tuttidentro del Covid”. Lockdown all’italiana va in onda in prima serata su Canale 5. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.
Lockdown all’italiana, il film sul periodo della pandemia
Lockdown all’italiana si propone di raccontare una storia alquanto comica ambientata durante un periodo drammatico e buio. Dunque vuole descrivere con ironia la situazione che hanno affrontato miliardi di italiani nel 2020. Il film è un esordio alla regia di Enrico Vanzina raggiunto dopo la morte del fratello Carlo, con cui ha diretto altri film italiani di successo. Nel film infatti ci sono dei particolari riferimenti, tra questi c’è la scena in cui Martina Stella si emoziona guardando il finale del film Sapore di mare, la cui sceneggiatura è stata affidata proprio ai fratelli Vanzina. La pellicola ha fatto molto parlare di sè ed è stata oggetto di alcune polemiche per l’ironia con cui è stato affrontato un tema così ostico. Enrico Vanzina ha risposto con amarezza alle critiche ricevute dal pubblico italiano e da colleghi ricordando che vale il diritto alla commedia anche per argomenti delicati.
Lockdown all’italiana, film di Canale 5 diretto da Enrico Vanzina
Lockdown all’italiana è un film del 2020 che andrà in onda su Canale 5 oggi, 16 settembre, a partire dalle ore 21.20 e appartiene al genere commedia, diretto dal famoso regista Enrico Vanzina ed approdato per la prima volta negli schermi il 15 ottobre 2020. Gli attori principali sono Ezio Greggio, Paola Minaccioni, Ricky Memphis, Martina Stella, Maurizio Mattioli, Maria Luisa Jacobelli e Riccardo Rossi. La distribuzione del film è stata affidata a Medusa Film e la produzione alla compagnia Dean Film E New International.
Nel film Lockdown all’italiana è presente una vasta colonna sonora estratta dall’album musicale di Umberto Smalla e Silvio Amato, in particolare le canzoni Lockdown all’italiana, È arrivato un messaggio, Pose plastiche, Alle 6 di mattina, In questi giorni, Che delusione. Alcuni degli attori che hanno recitato in questo film hanno collaborato anche precedentemente: Martina Stella e Maurizio Mattioli hanno recitato insieme in altri film del medesimo genere, come Sapore di te e Un’estate ai Caraibi.
Lockdown all’italiana, la trama
Lockdown all’italiana, la commedia diretta da Enrico Vanzina, racconta la vicenda di due coppie in crisi intenzionate a lasciarsi. Mariella (Paola Minaccioni) sposata col ricco avvocato Giovanni (Ezio Greggio) scopre i suoi tradimenti con Tamara (Martina Stella), una giovane e bella ragazza della periferia romana che lavora in un supermercato. Anche Walter (Ricky Memphis), il compagno di quest’ultima, viene a conoscenza del tradimento della fidanzata. Entrambi vogliono ricongiungersi e vengono cacciati di casa con la valigia in mano. Però il presidente del consiglio Giuseppe Conte decide di proclamare un Lockdown in tutta la nazione a causa della diffusione dell’epidemia di Coronavirus.
Per questo le coppie sono costrette a convivere forzatamente non potendo realizzare il loro intento di separarsi. Con l’inizio della convivenza forzata la situazione comincia a complicarsi tra smartworking, faccende casalinghe e attività fisica che non può essere trascurata, mentre la scoperta dei numerosi tradimenti e bugie dai corrispettivi partner crea maggiore tensione, ma ciò non impedisce ai due amanti di continuare a sentirsi di nascosto. Lontano dagli occhi dell’amante e reduce della routine dettata dal Lockdown, Giovanni subisce il fascino della giovane vicina attraente del piano di sotto con cui prova a costruire un rapporto, mentre Tamara deve fare i conti con il fidanzato deluso dalla scoperta del tradimento, ma ancora innamorato.