Dopo aver raccontato l’amore per Gianni Brezza, Loretta Goggi a Domenica In parla della sua carriera di attrice, imitatrice, showgirl, cantante, ma anche scrittrice. “Ho scritto due libri “Io rinascerò” e poi “Mille donne in me” sono tutte le donne che mi hanno formato, personaggi non dello spettacolo, della letteratura, sportive, ricercatrici che mi hanno aiutato a crescere e aggiungere un pezzettino alla mia personalità” dice la Goggi che parlando del suoi progetti futuri rivela “vorrei tornare a fare l’attrice abbandonando un pò il contorno e tornare alle origini. Lo sai cosa c’è che nel mondo dell’intrattenimento bisogna essere giovanili, avere un fisicaccio e a me il giovanilismo non piace. Mi piace stare bene, ma quando recito non me importa proprio niente e sono felice, mi libero di tutto e quindi ecco mi libero anche dei complessi”. Sul finale poi la showgirl racconta come ha trascorso la quarantena: “non mi sono collegata perchè mi sentivo a disagio rispetto a tutti coloro che non avevano un lavoro e una casa comoda, l’ho passato facendo un’indagine all’interno di me stessa, una grande introspezione che a volte è anche massacrante. Quando ho tirato la linea è uscito un netto pareggio: potevo fare di meglio, ma è uscito anche di peggio. Sono rimasta in casa per 1 mese e mezzo”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Loretta Goggi: “Con Gianni Brezza mano nella mano fino all’ultimo giorno”

Loretta Goggi a Domenica In ha raccontato l’amore per Gianni Brezza: “un amore pazzesco, che uomo e che uomo!”. Poi la Goggi si sofferma sulla vita del ballerino e coreografo: “ha avuto un’infanzia difficile, ha fatto tantissimi mestieri, si è fatto da autodidatta, andando via da Poli, ma è cresciuto a La Spezia e si è risparmiato il campo profughi. Questa cosa l’ha segnato per sempre”. Un’infanzia non facile che l’ha segnato come uomo e artista, come conferma anche la showgirl che non nasconde: “molte cose se le è tenute dentro, molte cose sono uscite con me, lui mi ha sempre detto ‘con te sono molto cambiato’. Era un gentleman, una persona sensibilissima, una sensibilità molto femminile”. Un grande amore quello tra Loretta e Gianni fatto di tanta passione, ma anche forti litigate. “Ogni litigata era una valigia, avevamo un ufficio e si schiaffava là. Passava anche un mese, un mese e mezzo, ma un certo punto mi telefonava e mi diceva ‘Goggi è finito il profumo me lo compri tu o me lo compro io?’ Quindi gli dicevo te lo compro io e tornava. Litigavamo spessissimo, ma lui quando tornava e ci abbracciavamo il cuore di tutti e due”. Sul finale poi parlando della morte del marito dice: “abbiamo dormito mano nella mano fino all’ultimo giorno”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Loretta Goggi: “Sono sempre stata piena di complessi, solo Gianni…”

Loretta Goggi ospite dell’ultima puntata di “Domenica In” di Mara Venier su Raiuno. Anche l’attrice e showgirl, come ha fatto anche Romina Power, ha abbracciato a lungo l’amica Mara per poi dire: “ci siamo infettate tra noi, tanto è l’ultima puntata”. Per la Goggi si tratta di un ritorno nel salotto della zia Mara visto che diversi mesi fa aveva già accettato di partecipare e anche questa volta non si tira indietro nel precisato: “è un piacere, è una delle poche trasmissioni a cui partecipo lo sai che non amo”. Poi la Goggi parla della sorella morta di Romina Power: “Taryn non l’avevo mai incontrata, me ne dispiaccio perché da come parla Romina era una persona angelica”. Questo 2020 è stato sicuramente un anno difficile per tutti, anche se la Goggi quest’anno ha celebrato 60 anni di carriera, ma a sorpresa rivela alla Venier: “ero talmente timida da sembrare presuntuosa, io sono stata piena di complessi da sempre, un pochettino me li ha tolti Gianni che mi diceva che ero tanto bella senza trucca e gli ho creduto”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio) 

Loretta Goggi ospite dell’ultima puntata di “Domenica In” di Mara Venier

C’è anche Loretta Goggi, tra le protagoniste della 42esima e ultima puntata di Domenica in, il contenitore della domenica pomeriggio di Rai1 con all’interno tanti ospiti e tante storie da raccontare. Una di queste è proprio la storia della vita della Goggi, con riferimento particolare alla sua carriera di cantante e personaggio televisivo. Nel corso dell’intervista, infatti, Loretta ripercorrerà alcune tappe importanti del suo percorso professionale, come peraltro ha già fatto l’ultima volta che è stata da Mara, il 29 settembre 2019. In quell’occasione, Loretta ha parlato a lungo della sua vita passata e presente sfruttando il pretesto del suo compleanno: proprio il 29 settembre, la showgirl ha compiuto 70 anni.

Loretta Goggi racconta il periodo più nero della sua vita

L’esperienza di Loretta Goggi a Tale e Quale Show è iniziata quasi dieci anni fa. “Tu uscivi da un periodo brutto…”, ha premesso al riguardo la Venier, invitandola indirettamente a raccontarlo. All’epoca, Loretta era reduce da un lutto: “È stato terapeutico il mio ritorno in tv con Tale e Quale Show. […] non volevo lavorare più… anzi, in realtà non mi interessava più niente anche al di là del lavoro…”, ha ammesso. Più volte, nel corso delle sue interviste, la Goggi ha dichiarato di aver avuto delle remore, inizialmente, rispetto all’idea di ‘giudicare’ i colleghi in gara nel programma. Il padrone di casa Carlo Conti l’ha convinta rassicurandola: “Mi ha detto che accettavano di farsi valutare solo da me”. Un onore che è anche un onere, per un mostro sacro del piccolo schermo che – a dispetto della sua ‘natura artistica’ – non ha mai fatto paura a nessuno. Anzi: Loretta si è sempre presentata in maniera molto umana e per nulla supponente, il che ha contribuito ad accrescere nel pubblico la stima e l’affetto che tutt’oggi nutre nei suoi confronti.

La scalata al successo di Loretta Goggi

Se Tale e Quale Show è giunto alla sua nona edizione, un po’ lo deve anche alla presenza fissa e rassicurante di Loretta Goggi. Una che di imitazioni se ne intende, dal momento che – nel corso degli anni – è stata protagonista diretta (come imitata) e indiretta (come imitante) di tante performance del genere. “Dopo aver fatto il Festival di Sanremo sono diventata imitabile”, ha ricordato opportunamente sempre a Domenica in. A partire dalla sua partecipazione a Sanremo, la sua carriera è letteralmente decollata. E più di qualcuno ha iniziato a tenerla d’occhio: “Chi mi imita riesce a cogliere aspetti e dettagli di me che io non noto”, osserva lei. Al suo debutto nel mondo dello spettacolo, invece, in pochi avrebbero scommesso sul suo successo: “Mi dicevano che non avrei fatto strada”. E invece…